Teatro di Machiavelli
27 Gennaio 2019LetteraturaPortoghese
27 Gennaio 2019Latino
Finalità
? lettura e interpretazione dei testi in lingua latina, al fine di conoscerne e apprezzarne il valore e il significato culturale nella storia della nostra civiltà
? sviluppo delle capacità logico-linguistiche
Obiettivi
? Lettura e comprensione di un testo semplice in lingua latina (per le classi prime)
? Acquisizione di proprietà lessicale nella traduzione dal latino all’italiano (per le classi seconde)
? Lettura e interpretazione di testi dAutore, apprezzandone le peculiarità stilistiche e l’importanza nella storia culturale e letteraria (per le classi seconde)
Contenuti
? studio della morfologia e della sintassi della lingua latina:
? le cinque declinazioni, i verbi (attivi, passivi e deponenti), i principali complementi, i pronomi, cum + congiuntivo, ut + congiuntivo, le infinitive, il participio e lablativo assoluto (per le classi prime)
? gerundi e gerundivi, la perifrastica attiva e passiva, la sintassi dei casi, del verbo e del periodo (per le classi seconde)
? lettura, traduzione e commento di brani dAutore scelti dall’insegnante secondo l’importanza nella nostra storia culturale e letteraria e l’interesse dei ragazzi
Metodi e Strumenti (vedi sopra)
Criteri di valutazione
? per la valutazione scritta: temi di versione dal latino di diversi curatori o autori, scelti di volta in volta in base ai contenuti da verificare
? per le verifiche di morfologia e sintassi o di altri contenuti riguardo a cui si chiede risposta non argomentata o multipla, fermo restando il principio dei 2/3 di risposte esatte come minimo per la sufficienza, si interviene di volta in volta a definire con precisione i caratteri delle prove.
? sia nel primo che nel secondo quadrimestre, non meno di due interrogazioni orali, completate dalle eventuali prove strutturate o semistrutturate