Mappa concettuale della favola
27 Gennaio 2019Un bastimento carico di granchi
27 Gennaio 2019Dettato per la classe seconda primaria
di Maria Paola Viale
Pieve di Teco è un centro assai antico che ancora conserva quasi intatta la struttura del borgo medioevale, privato delle mura, delle quali rimangono tracce nella parte nord dell’abitato, e di una porzione di quartieri rivolti verso l’Arroscia. Rimangono tuttora molte strutture medioevali: in primo luogo i monumentali portici gotici, che, sebbene rinforzati e restaurati in varie epoche, conservano inalterato l’aspetto del borgo antico, con case originariamente a due piani, le quali racchiudono una grazia tutta particolare e romantica. I portici, fino all’inizio del secolo, erano pulsanti di vita artigianale e resi pittoreschi per la manifattura delle calzature, la quale, nella buona stagione, si svolgeva all’aperto in mezzo a tutte le altre attività commerciali del paese attinenti all’agricoltura ed alla pastorizia.
La sua funzione commerciale, legata all’esistenza di valichi per l’alta valle del Tanaro, e testimoniata dalla quantità delle botteghe medioevali ancora visibili.
L’altra sua funzione, quella di borgo industriale, è a sua volta provata dai numerosi frantoi e mulini, oggi abbandonati, che sfruttavano l’acqua dell’ Arroscia e dei suoi affluenti.
Numerosi portali in pietra e pilastri di antichi l’oggiati sono stati messi in evidenza.
Le fasi medioevali vengono fuse, la ove e possibile, con il ripristino del colore tipico del Sei e Settecento ligure. La chiesa della Madonna della Ripa è un monumento integro del XV secolo, con colonne tutte in pietra nera, capitelli stilizzati, tutta rivestita, negli archi e nelle pareti di stucco dipinto a fasce bianche e nere.
L’artigianato delle calzature, che fu un tempo cosi fiorente, è in via di estinzione.
Vi sono due importanti industrie: una produce serramenti metallici e l’altra fabbrica articoli enologici. Principali produzioni agricole sono l’olio vergine d’oliva, il vino ormeasco, il latte, la salsiccia ed il pane casereccio.
1 Comment
[…] Dettato su Pieve di Teco (seconda classe) […]