Le imprese artiche di Umberto Nobile
2 Giugno 2023Impressionismo
4 Giugno 2023Il polo nord e il polo sud hanno caratteristiche in comune, ma anche parecchie differenze.
I POLI
immagina un bastone che colpisce la Terra: questo è chiamato l’asse. Ora immagina che l’asse sia leggermente inclinato. La Terra gira su questo asse, che ci dà il giorno e la notte.
La parte del bastone immaginario che sporge a nord, o in alto, è il Polo Nord, e quella all’altra estremità è il Polo Sud.
Linee immaginarie si irradiano tra i poli: queste sono linee di longitudine. Le linee che fanno il giro del globo in senso inverso sono linee di latitudine: i poli si trovano a 90º nord e 90º sud.
Il polo Nord
Ci sono tre poli nord: un polo nord geografico e un polo nord magnetico. Esiste anche un Polo Nord geomagnetico, che è un concetto scientifico molto difficile da comprendere.
Il Polo Nord geografico si trova a circa 725 km a nord della Groenlandia, nel mezzo dell’Oceano Artico. Questo è chiamato vero nord. Il più delle volte, il Polo Nord è coperto di ghiaccio marino. Il Polo Nord ha sei mesi di luce diurna e sei mesi di oscurità.
Il polo magnetico è dovuto ai campi magnetici che si generano in profondità nel nucleo della Terra. Questi campi cambiano lentamente e si spostano da sud a nord su una scala temporale molto lunga. Il Polo Nord magnetico si trova a circa 160 km a sud del Polo Nord geografico, anche se questo non è fisso e cambia ogni giorno. Quando guardi una bussola, punta a questo punto, quindi i navigatori devono essere consapevoli della differenza tra nord magnetico e nord vero.
Si pensa generalmente che le prime persone a raggiungere il Polo Nord siano state Robert Peary e Matthew Henson, con quattro guide Inuit, il 9 aprile 1909, anche se si sospetta che possano aver mancato il punto effettivo di poche miglia. Roald Amundsen è stata la prima persona a vedere entrambi i poli.
Il Polo Sud
In realtà ci sono quattro poli sud! Un Polo Sud geografico, uno magnetico, uno geomagnetico e uno cerimoniale.
L’indicatore geografico del Polo Sud viene spostato ogni anno perché il ghiacciaio su cui si trova si sposta ogni anno.
Il Polo Sud geografico è la parte inferiore dell’asse terrestre. È il luogo da cui si irradiano le linee di longitudine sulla mappa.
Poiché il Polo Sud si trova su un ghiacciaio che si sposta di circa 10 metri all’anno, l’indicatore deve essere riposizionato ogni anno, utilizzando sistemi di posizionamento satellitare. Quindi, anche se il Polo Sud in sé non si muove davvero, il ghiaccio si muove, insieme agli indicatori incastonati nel ghiaccio, quindi il posto giusto deve essere segnato ogni anno.
La prima spedizione a raggiungere il Polo Sud fu guidata da Roald Amundsen, il 14 dicembre 1911. Una seconda spedizione guidata da Robert Falcon Scott raggiunse il Polo solo cinque settimane dopo, il 18 gennaio 1912. Un segno che registra le date in cui Amundsen e Ognuno di Scott ha raggiunto il Polo, e anche una citazione di ciascuno viene trasferita ogni anno.
C’è un polo sud cerimoniale che ora è in realtà a poche centinaia di metri di distanza. È un palo di rame decorato circondato dalle bandiere delle dodici nazioni originarie che hanno firmato il Trattato Antartico e hanno territorio in Antartide. Poiché è più elaborato e comporterebbe anche lo spostamento delle bandiere, questa non viene spostata ogni anno. Ma è quello che viene fotografato!
Il Polo Sud Magnetico si trova nell’Oceano Antartico e non si trova nemmeno in Antartide! È il polo meridionale del campo magnetico terrestre e il suo nome tecnico è il polo sud magnetico dip. È nel punto sulla Terra in cui un ago della bussola, che è in grado di muoversi sia verticalmente che orizzontalmente, punta verso l’alto. Il polo magnetico è dovuto ai campi magnetici che si generano in profondità nel nucleo della Terra. Questi campi cambiano lentamente e si spostano da sud a nord su una scala temporale molto lunga. Per questo motivo, il polo sud magnetico si trova raramente proprio al vero Polo Sud della Terra. Varia di diversi km all’anno ed è stato localizzato l’ultima volta precisamente nel 1986 quando si trovava a 65,3º sud (latitudine) e 140º est (longitudine).