Concorso Dirigenti: consigli di studio – di Luigi Gaudio
6 Settembre 2011Viaggi hard con i soldi della scuola: episodio grave! – di Gennaro Capodanno
8 Settembre 2011Circola la voce nei vari forum che la data della preselezione per Dirigenti Scolastici potrebbe essere posticipata dal 5 ottobre al 12 ottobre o addirittura al 17 ottobre.
E’ una notizia estremamente grave perché così la preselezione rischierebbe di trasformarsi in una corsa alla memorizzarizzazione da tecnica memo.
Migliaia di candidati che hanno frequentato master importanti, fatto corsi presso Enti accreditati, acquisito con mesi o anni di studio importanti competenze pedagogiche, giuridiche e amministrative passerebbero il test insieme agli ultimi arrivati, sprovvisti della minima competenza.
Con 45 giorni di ginnastica mnemonica, candidati ASSOLUTAMENTE a zero dal punto di vista giuridico, pedagogico, amministrativo supererebbero tranquillamente il test.
Con un banale sforzo di associazione per parole chiave o per conversione con tecniche di memorizzazione TUTTI passerebbero la preselezione. Sta succedendo questo in tante scuole: candidati che ignorano l’esistenza del Regolamento dell’autonomia hanno già memorizzato centinaia di item, senza comprenderne il contenuto.
Sarebbe un danno per la procedura concorsuale e uno smacco per chi ha studiato tanto.
Banali refusi, non siano il pretesto per distruggere la serietà del più importante concorso della scuola dell’ultimo ventennio.
Inoltre spostare il baricentro della selezione su scritti gremiti di candidati, creerebbe scarsa traspenza e minori garanzie di imparzialità.
Salvate il concorso: non postipate la data di preselezione. Non si vada oltre il 5 ottobre. Per pura decenza.
Grazie, Ignos