Equazioni di Maxwell
11 Marzo 2019TERZE PROVE INTERDISCIPLINARI
11 Marzo 2019Corso di aggiornamento sull’utilizzo didattico di Power Point.
Liceo Scientifico Bramante di Magenta prof. Luigi Gaudio a.s. 2003-2004
CORSO SULL’ UTILIZZO DIDATTICO DI MS POWER POINT
PRIMA LEZIONE
DOMANDE PRELIMINARI
PERCHE’USARE IL COMPUTER NELLA DIDATTICA?
RISPOSTE
1) PERCHE’INSEGNIAMO IN UN LICEO SCIENTIFICO
Il Liceo Scientifico intende: a) sviluppare negli studenti la conoscenza della società in cui essi vivono esplorandone i meccanismi più evidenti e quelli più segreti; b) stimolare la riflessione critica sull’uomo del passato, ma soprattutto del presente. Il computer è un mezzo tipico e quotidiano della nostra società, che sta rivoluzionando il modo di informarsi e di comunicare: un insegnante non può ignorare questa realtà.
2) PERCHE’LO CHIEDONO I RAGAZZI
Non possiamo pensare al lavoro scolastico come una comunicazione univoca, dall’insegnante al discente. In ogni attività educativa è importantissimo tenere conto delle esigenze degli alunni. E sempre più spesso i ragazzi chiedono di utilizzare gli strumenti informatici e si chiedono perché il laboratorio è quasi del tutto inutilizzato nella nostra scuola.
3) PERCHE’LO CHIEDONO I NUOVI PROGRAMMI
Vi sarà nei prossimi anni un’introduzione di materie come “tecnologie dell’informazione e della comunicazione” nell’ambito umanistico, mentre l’ambito scientifico è già abituato a considerare linformatica come una branca della matematica. Tutte le materie verranno affrontate anche con queste nuove tecnologie e bisogna rassegnarsi a ciò, se si vuole continuare a fare questo lavoro.
COS’ E’ UN IPERTESTO?
L’ ipertesto è un testo organizzato in modo da consentire al fruitore di scegliere tra diversi percorsi di lettura. La caratteristica principale dell’ ipertesto è la non linearità della lettura. L’ipertesto permette quindi all’ utente di esercitare la sua “libertà”, consentendogli di accedere da un elemento ad una molteplicità di elementi, precedenti o successivi che siano.
A questo scopo sono nati strumenti, essenzialmente bottoni e parole calde (hotwords) individuabili per il diverso colore rispetto al corpo testuale generalmente scritto in nero, che permettono di navigare all’ interno dell’ ipertesto alla ricerca di nuove informazioni o collegamenti (links).
Esistono due tipi di ipertesto: l’ipertesto monomediale e l’ipertesto multimediale. Quest’ ultimo, detto anche ipermedia, per il quale è indispensabile il supporto della tecnologia digitale, presenta informazioni provenienti da più media: testi scritti, testi orali, immagini statiche (fotografie, disegni, grafici, dipinti, ecc…) film, suoni e musiche.
COS’ E’ POWER POINT?
Un programma per fare slides, cioè diapositive, che è possibile vedere a schermo intero sul monitor o, meglio ancora, proiettate su una parete tramite videoproiettore. Un altro modo per denominare i file creati con Power Point è “presentazioni”. Infatti l’estensione di questi file, cioè quelle tre lettere dopo il punto che fanno capire con quale programma è stato creato o si può leggere un file, è .ppt, cioè Presentazione di Power Point.
PER QUALI SCOPI DIDATTICI SI PUÒ UTILIZZARE POWER POINT?
- fare una lezione sostituendo i vecchi e arcaici lucidi
- preparare un percorso di approfondimento multidisciplinare per l’esame di stato
- fare un ipertesto
NB il lavoro fatto con power point nasce dall’esigenza di presentazione di contenuti, pertanto non deve contenere testi lunghi ma concisi, e i contenuti vanno esposti e integrati oralmente.
E’ L’UNICO PROGRAMMA PER FARE IPERTESTI?
Assolutamente no. E’ possibile fare ipertesti con HTLM, con WORD, con FRONT PAGE, ed in genere con tutti i programmi che permettono di creare collegamenti ipertestuali.
E’ NATO PER SCOPI DIDATTICI?
No, è nato soprattutto per rispondere alle esigenze aziendali, e questo lo si capisce osservando le presentazioni guidate di autocomposizione contenuto