Una scuola da democratizzare
27 Gennaio 2019Geert Wilders. Immagini
27 Gennaio 2019Il laboratorio ha natura:
-
Interdisciplinare: laboratorio di PITTURA E MANIPOLAZIONE.
Modalità didattica privilegiata:
-
Creatività ed espressione: favorire l’interazione con gli altri, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità anche attraverso l’uso di linguaggi alternativi a quello della parola, nel rispetto dell’individualità e dei tempi di ciascuno
Tematica interdisciplinare affrontata:crescita e maturazione globale del bambino. Saranno utilizzati il corpo” e lo spazio” per comunicare, scoprire e conoscere attraverso stimoli sensoriali, oggetti e materiali diversi. Saranno proposte situazioni di attività – gioco attraverso l’approccio libero, valorizzandoli come momenti forti nell’ambito dell’itinerario educativo.
Conoscenze e abilità implicate
Conoscenze teoriche di base: conoscenza delle Indicazioni Nazionali” (D.L. 59/04) nelle quali si sottolinea l’importanza dello sviluppo globale del bambino, del consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie. Linguistiche e intellettive in genere, anche attraverso pratiche laboratoriali.
Abilità implicate:
– conoscenza della qualità della materia;
– possibilità di manipolare, impastare, toccare e lasciare tracce, immergendosi nei molteplici stimoli sensoriali;
– scoprire e creare;
– conoscere i colori fondamentali;
– laffinamento della motricità fine.
Fasi di articolazione delle attività:
Libera espressione emotivo – corporea:
– gioco corporeo e manipolazione libera di materiali diversi: farina, creta, sale
– proposta, scelta e mescolanza dei colori con i quali realizzare il proprio manufatto;
– attività creativa vera e propria: l’alunno crea e dipinge i propri oggetti.
Tempi di impegno settimanale:
due volte alla settimana per la durata di un’ora e mezza nel secondo quadrimestre.
Tempi di sviluppo complessivo del progetto (con riferimento alle fasi):
Prima e seconda fase: gennaio/febbraio/marzo
terza fase: aprile/maggio
Modalità di raggruppamento degli alunni (ed eventuale assegnazione dei compiti):
-
Gruppi interclasse: gruppi intersezione. I bambini saranno raggruppati per età (6 anni) e ogni gruppo sarà composto da un numero non superiore alle 10 unità.
Materiali necessari: materiali comuni (giornali, contenitori di diverse misure, stampini, bicchieri di plastica) e materiali specifici (farina, creta, colori, sale)
Strumenti e tecnologie: macchina fotografica e videocamera per documentare l’esperienza.
Docenti responsabili ed eventuale organizzazione dei compiti:
docenti di sezione.
Modalità e criteri di accertamento e valutazione delle competenze:
osservazioni in itinere, che terranno conto di:
– interesse e partecipazione;
– cooperazione e collaborazione;
– tempi di concentrazione ed esecuzione.
Organizzazione degli spazi:
Arredo essenziale: spazio libero da arredi, eccetto due grandi tavoli dove sistemare il materiale necessario.
-
Disposizione degli arredi e degli spazi: sarà utilizzata laula di pittura