Scuola: genitori, giocate le vostre carte
30 Maggio 20225 Consigli per il Tema (esame di Terza Media)
1 Giugno 2022
Obiettivi educativi
Gi obiettivi educativi abbracciano le diverse aree della formazione: dalla risposta agli stimoli esterni, al problem solving, passando per la comprensione e la risposta positiva alle componenti della sfera emotiva e affettiva.
Il nuoto è un’attività psico-motoria completa che permette di sviluppare capacità trasversali, spendibili in diverse situazioni, compresa la didattica tradizionale, con un aumento del rendimento scolastico. Si tratta di acquisizioni chiave per lo sviluppo della persona che, se consolidate, accompagnano gli studenti nel loro percorso, ben oltre l’anno scolastico.
Risposta agli stimoli esterni e problem solving
La frequentazione di un corso di nuoto mette i ragazzi di fronte a una serie di nuove circostanze, che mettono alla prova, e sviluppano, la loro capacità di valutare la situazione, scomponendola nei suoi elementi logici, e reagire di conseguenza, adattandosi nel modo più proficuo possibile. È la naturale risposta a nuove sollecitazioni, alla base di ogni processo di formazione e apprendimento, particolarmente favorita da un’attività completa come il nuoto.
Senso di responsabilità e determinazione degli obiettivi
Il nuoto aiuta bambini e ragazzi nella focalizzazione degli obiettivi, perseguiti attraverso l’impegno, la concentrazione e la costanza. Il risultato è massimizzato in tutte quelle attività che comprendono una componente ludica e piacevole: quanto più lo studente è coinvolto dal contesto, maggiori saranno i benefici.
Senso etico e rispetto per l’ambiente
Aiutare i ragazzi a sentirsi a proprio agio in un ambiente acquatico, significa anche approfondire il loro legame con l’ambiente circostante. Un corso di nuoto ha molte ripercussioni sul modo in cui i ragazzi vivranno l’ambiente naturale al di fuori della piscina.
Ogni sport può aumentare la consapevolezza del proprio corpo e offrire le basi per la conoscenza dei suoi meccanismi e delle sue necessità, ma il nuoto in particolare stimola la consapevolezza della continuità tra l’uomo e il contesto in cui vive. L’effetto è una maggiore attenzione per le tematiche etiche e ambientali, che troveranno uno sviluppo diversificato nelle diverse fasi della crescita.
Gestione dell’ansia e delle emozioni
Il confronto con una situazione nuova e il contatto con l’acqua aiutano anche i più piccoli a superare le proprie paure e gestire con maggiore consapevolezza le emozioni. Grazie al supporto di insegnanti competenti, i ragazzi potranno affrontare una serie di sfide, superare le proprie incertezze e diventare più sicuri di sé. È un’acquisizione importante, che rientra negli obiettivi formativi ad ampio spettro, avendo ricadute positive su tanti aspetti della vita dei ragazzi.
Cooperazione e condivisione
L’attività motoria permette agli studenti di condividere un’esperienza nuova e un percorso comune. Il corso stimola la socialità e la formazione di legami in un ambiente diverso dall’aula. Partecipare ad attività dissimili da quelle consuete, in un ambiente formativo nuovo, offre ai ragazzi inedite occasioni di interazione e cooperazione.
Obiettivi didattici
Gli obiettivi didattici in senso stretto rappresentano le competenze di base oggetto del corso. Gli studenti vengono guidati nel primo approccio con l’acqua e nello sviluppo di consapevolezza nella gestione del respiro e del galleggiamento.
Si passa poi all’acquisizione delle diverse tecniche di nuoto, con particolare attenzione alla consapevolezza e alla corretta dell’esecuzione del movimento. In questa fase un ruolo chiave sarà svolto sia dalla coordinazione delle diverse parti del corpo, sia da quella tra le diverse tecniche acquisite, concernenti respirazione, galleggiamento e movimento.