Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019classe quinta primaria
U.d.A. 1 LITALIA E LA SUA POSIZIONE IN EUROPA
O.F. |
O.S.A. |
COMPETENZE |
ATTIVITÀ |
· Cogliere i nessi che legano l’Italia agli altri paesi europei. · Riflettere,partendo dall’Italia, sui principali problemi legati alle risorse naturali ed economiche. |
· Conoscere le caratteristiche fisiche, i climi e i paesaggi dell’Europa. · Conoscere le popolazioni e le economie dell’Europa · Conoscere le caratteristiche fisiche e l’organizzazione politico-economica delle regioni europee. |
a) Si orienta sulla carta geografica utilizzando la simbologia convenzionale. b) Deduce informazioni fisiche, climatiche ed economiche dalla corretta lettura della carta geografica. c) Conosce e sa riferire riguardo le regioni europee e le loro caratteristiche. |
· Esercitazioni di orientamento e di lettura della carta geografica. · Studio delle caratteristiche fisiche e dell’organizzazione politico-economica delle regioni europee. |
U.d.A. 2 LITALIA E LA SUA POSIZIONE NEL MONDO
O.F. |
O.S.A. |
COMPETENZE |
ATTIVITÀ |
· Conoscere le ragioni dei fenomeni correlati ai movimenti della terra nello spazio. · Conoscere i diversi paesaggi del mondo. |
· Conoscere il Sistema Solare, la Terra e i suoi movimenti nello spazio con i fenomeni ad essa correlati (notte/dì, stagioni). · Conoscere il planisfero, le coordinate geografiche e saperle utilizzare. · Conoscere le caratteristiche geografiche delle diverse zone climatiche del mondo. |
a) Conosce la posizione della terra nello spazio. b) Si orienta sul planisfero utilizzando le coordinate geografiche. c) Sa organizzare ed elaborare informazioni in riferimento ai paesaggi mondiali. |
· Studio del Sistema Solare e dei movimenti della Terra. · Individuazione della posizione di un luogo sul planisfero date le coordinate geografiche e viceversa. · Studio dei paesaggi mondiali. |