Vita di Galileo
27 Gennaio 2019ATTO QUARTO
27 Gennaio 2019Dialogo di un folletto e di uno gnomo di Giacomo Leopardi
PIANO DI LAVORO – ITALIANO – VF – 2001/2002
- A) Obiettivi
Che cosa dovrebbero saper fare gli studenti alla fine del percorso:
Costruire testi espositivi e argomentativi di varia lunghezza controllandone la coerenza e la coesione morfosintattica.
Esporre pubblicamente in modo sintetico argomenti su cui si è già lavorato in classe o individualmente.
Questo saper fare si basa su :
- conoscenza – del contenuto dei testi presi in considerazione
– generale del pensiero degli autori
- competenza – nel comprendere e fare uso corretto del linguaggio di base
-nell’analizzare , interpretare e contestualizzare i testi
- capacità – di rielaborare in modo rigoroso e autonomo i concetti utilizzati
– di utilizzare uno stile espressivo personale
- B) Metodi
Lezioni frontali / lezioni interattive guidate (con domande )/ Lettura e commento di testi autonoma o guidata, individuale o di gruppo / Problem solving con lavoro di gruppo/ interventi individualizzati/ attività di recupero e approfondimento
- C) Strumenti
Testi e Manuali di riferimento :
Dante , Paradiso , commento libero
Di Sacco, Cervi , Serìo et al Scritture, ed: Bruno Mondadori , ed.rossa, vol. 4, 5, 6, 7
- D) Contenuti
Dante Alighieri: Paradiso
canti: 1, 3, 6, 8, 11, 15, 17, 21, 30, 33
Romanticismo
La poetica del romanticismo
La letteratura romantica in Germania ed Europa
I generi della letteratura romantica
Prometeo (j.W.Goethe)
La notte è senza tempo e senza spazio (Novalis)
Il romanticismo italiano
La battaglia classici-romatici
Ugo Foscolo
da Jacopo Ortis: Il sacrificio della patria nostra è consumato; Il paesaggio, la sera, l’amore; A Firenze e in Toscana; Il colloquio con Parini
Ode all’amica risanata
dai Sonetti: Alla sera, A Zacinto, In morte del fratello Giovanni
Dei Sepolcri: lettura integrale
Ritratto di Didimo Chierico
da Le Grazie: Il velo delle Grazie – Inno terzo (vv. 143 / 187)
Alessandro Manzoni
Il fondamento religioso della morale (da Le osservazioni sulla morale cattolica)
Il rapporto tra storia e poesia (da Lettre à M.Chauvet)
Il fiorentino parlato: la lingua ideale (dalla lettera Sulla lingua italiana)
Sentir e meditar (da In morte di Carlo Imbonati)
La pentecoste
Il Natale del 1833
Il cinque maggio
Marzo 1821
La morte di Ermengarda e di Adelchi (da l’ Adelchi)
Il ritratto dell’Innominato nelle tre redazioni
Il frutto amaro di Gertrude (da Fermo e Lucia)
All’osteria di Gorzonzola (da I promessi sposi)
Nel castello dell’Innominato (da I promessi sposi)
Dagli, dagli all’untore (da I promessi sposi)
Una giustizia iniqua (da Storia della colonna infame)
Giacomo Leopardi
Ultimo canto di Saffo
L’infinito
La sera del dì di festa
Il tempo della riflessione: la prosa dello Zibaldone e dei Pensieri
Dialogo della Natura e di un Islandese
A Silvia
Canto notturno di un pastore errante dell’Asia
La quiete dopo la tempesta
Il sabato del villaggio
A se stesso
La ginestra
dalle Operette morali :
Dialogo di un folletto e di uno gnomo
Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere
Dialogo di Cristoforo Colombo e Gutierrez
Dialogo della Natura e di un Islandese
Dialogo di Trsitano e di un amico
La scapigliatura
Autori ed opere della scapigliatura
La nascita di un costume (Cletto Arrighi)
Immagini di malattia e di morte: Fosca (Igino Ugo Tarchetti)
Verismo
Il verismo italiano
Giovanni Verga
Amo il mio peccato (da Storia di una capinera)
Prefazione a L’amante di Gramigna
Novelle: Cavalleria Rusticana, La lupa, La roba, Libertà
Una vita per la roba (da Mastro Don Gesualdo)
Un vinto (da Mastro Don Gesualdo)
I personaggi del dramma (da La lupa – opera teatrale)
La travolgente fiumana del progresso (da I Malavoglia)
Gli uomini son fatti come le dita di una mano (da I Malavoglia)
Il naufragio della Provvidenza (da I Malavoglia)
L’addio alla casa del nespolo (da I Malavoglia)
Vecchio e nuovo a confronto (da I Malavoglia)
L’ultimo addio di ‘Ntoni ad Aci Trezza (da I Malavoglia)
La reazione al verismo: Carducci, De Sanctis, Fogazzaro
Giosuè Carducci
Funere mersit acerbo
Travesrsando la Maremma toscana
Antonio Fogazzaro
La morte di Ombretta (da Piccolo mondo antico)
Decadentismo
Storia del decadentismo
La poetica e i temi del decadentismo
Gabriele D’Annunzio
Da Il Piacere (1889): Il verso è tutto; Ritratto d’esteta
La sera fiesolana
Pioggia nel pineto
Scrivo sull’acqua (da Notturno)
Giovanni Pascoli
Da Myricae (1891):
Lavandare
Novembre
Arano
Il lampo
Il tuono
Nella nebbia
L’assiuolo
Da Canti di Castelvecchio
Il gelsomino notturno
La mia sera
Da Il fanciullino (1897):
Il nuovo Adamo
Il poeta è poeta
Henrik Ibsen
Una sposa bambina (da Casa di bambola)
La resa dei conti e la partenza di Nora (da Casa di bambola)
Letteratura e modernità (1900-1945)
Narratori e poeti di fronte alla nuova cultura
Italo Svevo
L’inetto è il lottatore (da Una vita)
Il finto seduttore (da Senilità)
M’è fuggita la vita (da Senilità)
Una curiosa eccentricità culturale: Trieste
Il dottor S (da La coscienza di Zeno)
Scrittura e menzogna (da La coscienza di Zeno)
Un cimitero di buoni propositi (da La coscienza di Zeno)
Il padre e lo schiaffo (da La coscienza di Zeno)
La moglie sana (da La coscienza di Zeno)
La famiglia Malfenti (da La coscienza di Zeno)
L’antagonista (da La coscienza di Zeno)
Luigi Pirandello
da L’umorismo (1908)
Il progetto di una letteratura umoristica
Da Novelle per un anno
Ciàula scopre la luna (1912)
La patente
Da Il fu Mattia Pascal (1904): Adriano Meis
Non conclude e Il naso di Moscarda (da Uno nessuno e centomila)
La nascita dei personaggi: da Sei personaggi in cerca d’autore (1921)
Enrico IV per sempre: da Enrico IV)
Umberto Saba
Da : Casa e campagna (1910)
A mia moglie
La capra
Da : Trieste e una donna (1912)
Trieste
Città vecchia
Tre vie
Da: Cinque poesie per il gioco del calcio (1934)
Squadra paesana
Da Mediterranee (1946)
Amai
Ulisse
Giuseppe Ungaretti
In memoria
Il porto sepolto
Veglia
I fiumi
San Martino del Carso
Fratelli
Sono una creatura
Mattina
Soldati
Mio fiume anche tu
Eugenio Montale
Da Ossi di seppia (1927)
I limoni
Non chiederci la parola
Meriggiare pallido e assorto
Forse un mattino andando
Spesso il male di vivere ho incontrato
Da Le occasioni (1939)
Non recidere , forbice, quel volto
La casa dei doganieri
Da La bufera ed altro (1954)
L’anguilla
Piccolo testamento
Da Satura (1966)
Ho sceso dandoti il braccio
La storia
Franz Kafka
da Il processo: Soli davanti alla legge
da La Metamorfosi, (1916) : Una mostruosa diversità
Giuseppe Antonio Borgese
Una morte assurda (da Rubè)
Crepuscolari
Sergio Corazzini: Desolazione del povero poeta sentimentale
Guido Gozzano: Totò Merùmeni
Filippo Tommaso Marinetti
Un appello alla rivolta
Manifesto del futurismo (1909)
Manifesto tecnico (1912)
Bombardamento
Aldo Palazzeschi
E lasciatemi divertire!
L’uomo di fumo (da Il codice di Perelà)
Clemente Rebora
O poesia, nel lucido verso
Viatico
Dall’immagine tesa
Gira la trottola viva
Salvatore Quasimodo:
Ed è subito sera
Alle fronde dei salici
Uomo del mio tempo
Dino Buzzati:
Il col’ombre
Il richiamo delle montagne
Primo Levi :
Il canto di Ulisse (da Se questo è un uomo)
Federigo Tozzi
Un suicidio inconsapevole (da Tre croci)
La letteratura contemporanea
Il romanzo italiano dopo il 1945: la stagione del neorealismo e il suo superamento
La reazione al neorealismo e la narrativa di memoria
Il romanzo sperimentale e i suoi maestri
La poesia italiana del secondo novecento
Letteratura nel mondo dopo il 1945
Le tendenze attuali in Italia: la prosa
Le tendenze attuali in Italia: la poesia
Carlo Emilio Gadda:
La scoperta del cadavere della signora Balducci (da Quer pasticciaccio brutto de via Merulana)
Una perquisizione (da Quer pasticciaccio brutto de via Merulana)
Cesare Pavese:
Lo steddazzu (da Lavorare stanca)
Che cos’è il mio paese (da La luna e i falò)
Il senso della luna (da La luna e i falò)
Il mondo mi aveva cambiato (da La luna e i falò)
Pier Paolo Pasolini :
La morte di Tommaso (da Una vita violenta)
Italo Calvino :
Un romanzo neorealista? (Prefazione da Il sentiero dei nidi di ragno)
Ultimo venne il corvo
Cosimo tra gli alberi (da Il barone rampante)
La rassegna dei cavalieri (da Il cavaliere inesistente)
Funghi in città (da Marcovaldo)
Un lettore nel labirinto dei racconti (da Se una notte d’inverno un viaggiatore)
Mario Luzi :
Vola alta, parola (da Per il battesimo dei nostri frammenti)
Beppe Fenoglio :
L’arresto di Ettore (da Il partigiano Johnny)
Leonardo Sciascia :
L’interrogatorio di Don Mariano (da Il giorno della civetta)
Oriana Fallaci :
Beirut al femminile (da Insciallah)