Roberto Artl
27 Gennaio 2019Banners
27 Gennaio 2019classe quinta
Obiettivi
1) saper ricostruire gli eventi storici del programma svolto;
2) saper collocare i fenomeni storici nel loro contesto, evidenziandone i principali nessi
( rapporto causa-effetto);
3) saper istituire collegamenti tra fattori economici,sociali,politici dell’età contemporanea;
4) saper presentare i dati storici nel loro sviluppo temporale;
5) saper utilizzare la terminologia storica di base.
Conoscenze
1) conoscere i dati fondamentali degli argomenti analizzati;
2) conoscere il linguaggio specifico della disciplina.
Competenze
1) collocare gli eventi nel loro contesto spaziale e temporale;
2) interpretare criticamente e a livello interdisciplinare gli elementi fondamentali che caratterizzano la complessità dell’epoca studiata;
3) usare concetti e termini storici in rapporto ai contesti specifici;
4) esprimere riflessioni personali ,debitamente motivate, con lessico appropriato , forma corretta ed efficace.
Capacità
1) comprensione
2) analisi
3) sintesi
4) valutazione(interpretazione)
5) comunicazione.
TEMPI :
I Quadrimestre:I° rivoluzione industriale,il movimento socialista;processi di unificazione nazionali;
società economia istituzioni 2° metà ‘800.
II Quadrimestre:Imperialismo,colonialismo; 1° guerra mondiale; crisi del dopoguerra; totalitarismi;
il 2° conflitto mondiale e le sue conseguenze.
METODI-STRUMENTI-MEZZI ( cfr. indicazioni comuni).
VALUTAZIONI. ( cfr. criteri del Consiglio di classe).
Verifiche orali e scritte. ( Simulazione di terza prova scritta. Tipologia A.)
Inserire libro di testo adottato nella classe
CONTENUTI b)
* Il problema nazionale italiano
Mazzini: il programma repubblicano. Dalla Giovine Italia alla Giovine Europa.
Gioberti: Programma neoguelfo; le tesi del Primato”.
Cattaneo: il federalismo.
* Rivoluzione industriale
Le cause. I contesti storici.
La scuola liberista classica: A. Smith.
Diffusione dell’industria nei paesi europei.
Le prime agitazioni operaie ( Inghilterra: dal Luddismo al Cartismo).
Le prime ideologie socialiste: il socialismo utopistico francese.
MARX . Il socialismo scientifico. Il Manifesto: borghesia e proletariato;
Il Capitale: teoria del plusvalore; processo di accumulazione.
*I processi di unificazione nazionali in Europa.
A) LE RIVOLUZIONI DEL 1848: tendenze liberali-nazionali e democratiche.
Germania: Austria e Prussia e il problema dell’unificazione;
Francia: crisi della monarchia orleanista; la 2° Repubblica.
Italia: le riforme ( Pio IX). Carlo Alberto : lo Statuto albertino.
La guerra federalista. Iniziative repubblicane; la Repubblica romana.
B) LA 2° RESTAURAZIONE: il contesto storico.
Napoleone III: il 2° Impero. La guerra di Crimea. Il congresso di Parigi.
Cavour: orientamento politico ( il liberalismo cavouriano; le riforme). Il grande ministero”.
La guerra del 59. Il problema meridionale: dalla spedizione di Pisacane all’impresa dei Mille.
C) LA DESTRA STORICA.
I problemi del nuovo Regno ( la questione romana; il problema istituzionale: accentramento e
decentramento ). Il fenomeno del brigantaggio:le cause, la repressione.
Pio IX: Chiesa e Stato; il Sillabo: condanna del liberalismo.
La guerra del 66.
Roma capitale. LOpera dei Congressi e il Movimento cattolico intransigente.
* Società,economia,istituzioni 2° metà ‘800. c)
A) IL MOVIMENTO OPERAIO.
La 1° Internazionale. I partiti socialisti europei.
La 2° Internazionale.
Italia: anarchismo e operaismo.
Turati: il Partito socialista italiano.
I Cattolici e la questione sociale: lOpera dei Congressi; Leone XIII e la Rerum Novarum.
B) LA SINISTRA STORICA.
A. Depretis: le riforme. Il trasformismo: cause,conseguenze.
Politica estera: la Triplice Alleanza. Il colonialismo in Africa.
Da Crispi a Giolitti: i Fasci siciliani. La crisi di fine secolo.
C) EUROPA 2° META ‘800.
Germania: Bismarck e l’unificazione tedesca ( anni 60).
Politica interna: trasformazioni economiche. Il Kulturkampf; politica antisocialista. .
Francia: crisi del 2° Impero. Guerra franco-prussiana. La Comune. La Terza Repubblica.
Inghilterra: età vittoriana; liberali e conservatori: le riforme.
Il sistema bismarckiano” : la Questione balcanica. Il Congresso di Berlino.
L’equilibrio europeo; il ‘Nuovo corso.
Russia: Alessandro II e le riforme. Populismo,anarchismo.
Lenin: il POSDR ( menscevichi,bolscevichi). I Moti del 1905.La Duma.
Stati Uniti: antagonismo Nord-Sud; la guerra di Secessione.
* LEtà dell imperialismo.
A) LE CAUSE dello sviluppo del capitalismo di fine ‘800.
Imperialismo: le interpretazioni.
Il colonialismo in Africa.
Estremo Oriente: Cina (dalla guerra dell’oppio alla rivolta Tai ping; la ‘spartizione
della Cina; la rivolta dei ‘boxer).
Giappone: processo di modernizzazione ( lEpoca Meiji).
Guerra russo giapponese.
Stati Uniti:Th. Roosevelt ( imperialismo e politica pan-americana);
W.Wilson e la questione sociale.
B) ETA GIOLITTIANA.
I governi Giolitti ( 1° decennio del ‘900); rapporto Stato-lavoratori.
Le riforme; sviluppo economico e decollo industriale.
Il P.S.I : le correnti ( riformisti,massimalisti; La Destra revisionista.Il sindacalismo rivoluzionario).
Il Movimento cattolico: la ‘Democrazia cristiana. I cattolico intransigenti,i clerico moderati. d)
Politica estera: la guerra di Libia. Il Nazionalismo italiano da movimento letterario
a movimento politico.
Crisi del sistema giolittiano: le ultime riforme; il Patto Gentiloni. Il governo Salandra.
C) PRIMA GUERRA MONDIALE
Il contesto politico, le cause, gli schieramenti. Il fronte occidentale: dalla guerra di movimento alla guerra di trincea.
Italia: neutralisti e interventisti. Il Patto di Londra.
Fronte italiano: i primi due anni di guerra ( 1915-16).
Russia: crisi del regime zarista. Menscevichi e bolscevichi.
Lenin: dalla rivoluzione di Febbraio a quella d’Ottobre. Il governo dei Soviet.
2 Comments
[…] Programma di storia – classe quinta […]
[…] Programma di storia – classe quinta […]