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27 Gennaio 2019Difficoltà di apprendimento e pedagogia speciale
27 Gennaio 2019PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE
DEL CONSIGLIO DI CLASSE (biennio)
A.S. 2004/2005
Premessa per la componente genitori
La Programmazione Didattica Annuale del Consiglio di Classe è il documento mediante cui il Consiglio di ogni classe formalizza alcune decisioni e modalità concordate di intervento sulla classe.
Per le sue caratteristiche si colloca a metà strada tra la programmazione del Collegio dei Docenti dell’Istituto (che elabora le linee-guida dell’ azione didattica dell’intera scuola) e la programmazione di materia del singolo docente. Per questa sua collocazione intermedia, la Programmazione didattica non è esauriente rispetto al complesso delle attività didattiche svolte in classe, per le quali si rinvia alla programmazione materia per materia dei singoli docenti, che per trasparenza è a costante disposizione anche della componente genitori.
Tra le diverse funzioni svolte dalla Programmazione Didattica annuale del Consiglio di Classe, le principali sono:
1) rendere note all’interno e all’esterno (alunni e componente genitori) le linee generali lungo le quali si intende operare;
2) coordinare gli obiettivi, le metodologie, i contenuti, alcune modalità di verifica, etc., delle diverse materie, nella consapevolezza che tutte le discipline devono collaborare alla formazione della stessa persona;
3)uniformare alcune modalità di approccio organizzativo e di intervento sulla classe, per evitare situazioni incompatibili e contraddittorie.
Composizione del Consiglio di Classe
ITALIANO
LATINO
STORIA
GEOGRAFIA
INGLESE
MATEMATICA
SCIENZE
DISEGNO
RELIGIONE
ED. FISICA
Dati generali sulla classe
La classe quest’anno è composta di 24 allievi, di cui 13 ragazze e 11 ragazzi; non vi sono stati nuovi inserimenti.
Gli alunni, come già rilevato nel documento dello scorso anno, provengono da un ampio bacino di utenza e sono pendolari nella percentuale di circa l’85%. I Comuni di provenienza sono:
i risultati relativi alla conclusione dello scorso anno scolastico sono i seguenti:
Promossi: senza debiti
19
1 debito
3
2 debiti
2
3 debiti
–
Non promossi
2
Nella tabella sottostante sono elencate le materie nelle quali è risultato il debito scolastico e il numero di allievi risultati insufficienti.
Italiano ( 1^quad. 6 insuff.)
–
Latino ( 1^quad. 10 insuff.)
5
Inglese ( 1^quad. 6 insuff.)
2
Matematica ( 1^quad. 7 insuff.)
Obiettivi generali e trasversali stabiliti dal Consiglio
Gli obiettivi generali e trasversali stabiliti dal Consiglio sono sostanzialmente gli stessi dello scorso anno, in quanto è proprio della natura formativa e propedeutica del cosiddetto biennio” presentare un percorso continuo e coerente al proprio interno. A conclusione di quest’anno, saranno quindi valutati i livelli complessivi delle competenze e delle capacità acquisite, cui la programmazione fa riferimento, intendendo conclusa questa fase del percorso didattico: in sostanza, si vorranno completamente raggiunti gli obiettivi qui di seguito esposti. Tuttavia, i punti su cui, nel concreto della situazione rilevata in classe, il Consiglio intende concentrare maggiormente l’osservazione e gli interventi sono indicati dalla sottolineatura.
Area formativa
Per quanto riguarda la socializzazione:
_ disponibilità a instaurare buoni rapporti con tutti;
_ disponibilità all’ascolto, al rispetto dei tempi, degli spazi e dei diritti degli altri durante il lavoro, il dibattito, le verifiche in classe.
_ disponibilità a collaborare con tutti nel lavoro.
Per quanto riguarda la responsabilizzazione:
_ consapevolezza dei propri doveri;
_ autonomia nel lavoro individuale;
_ abitudine al rispetto delle scadenze (capacità organizzativa);
_ rispetto delle regole della convivenza scolastica e del comportamento in generale;
_ attitudine a riconoscere, valorizzare e utilizzare adeguatamente le proprie capacità.
Area cognitiva
Per l’avvio a un corretto metodo di studio:
_ capacità di utilizzare con sempre maggiore autonomia i libri di testo e di decodificarne non solo i messaggi verbali, ma anche il linguaggio grafico (carte, schemi, grafici…);
_ acquisizione di un metodo di analisi del testo volto ad evidenziare nodi concettuali e nozioni significative, così da costruire percorsi logici per l’esposizione orale, che va man mano sottratta alla casualità e alla frammentazione tipiche dell’apprendimento basato solo sullo sforzo mnemonico;
_ acquisizione della capacità di esprimersi in ogni contesto in un italiano corretto e di usare con proprietà la terminologia specifica di ogni disciplina;
_ abitudine all’ordine e alla precisione quando ci si accinge a produrre e a presentare un lavoro scritto
e/o pratico.
Compiti istituzionali della componente Docenti
Il docente
_ descrive lo statuto epistemologico ( i “territori” d’indagine, i procedimenti specifici, le possibilità e i limiti della conoscenza) della propria disciplina; illustra programmi, strumenti e metodi, descrive ed interpreta problemi e fenomeni propri delle sue discipline;
_ legge , decodifica e commenta testi in classe; cura l’apprendimento del lessico specifico e verifica il livello della produzione orale e scritta;
_ sollecita quesiti sugli argomenti disciplinari; propone gli argomenti sottolineandone la logica strutturale; coordina interventi e contributi individuali;
_ illustra in classe le proprie modalità di valutazione, adottate in coerenza con le linee e gli obiettivi prioritari elaborati dal Consiglio di Classe;
_ controlla la frequenza scolastica e accerta l’impegno domestico;
_ osserva i comportamenti reciproci degli alunni; suggerisce modalità di relazione interpersonale; educa alla tolleranza e al rispetto reciproco; spiega le ragioni delle norme di convivenza sociale.
Doveri fondamentali degli alunni
Le al’unne e gli alunni:
_ prendono atto per conoscenza diretta e completa del Regolamento d’Istituto;
_ si assumono responsabilità in ordine agli impegni scolastici;
_ instaurano rapporti interpersonali corretti e costruttivi con compagni, docenti e personale scolastico;
_ comunicano correttamente e tempestivamente ai propri genitori quanto di volta in volta richiesto dall’istituzione scolastica e dai docenti.
Impegni della componente genitori
I genitori si impegnano a:
_ prendere conoscenza diretta e completa del Regolamento d’Istituto e degli indirizzi educativi generali della scuola ( il tutto contenuto nel P.O.F.), oltre che della presente programmazione del Consiglio di classe;
_ seguire costantemente l’andamento scolastico del/della proprio/a figlio/a attraverso un controllo assiduo del libretto personale, ove sono trascritte le valutazioni di ogni prova, e la presenza nelle occasioni di comunicazione scuola-famiglia, compresi gli eventuali colloqui richiesti dai singoli docenti;
_ sostenere l’azione educativa e il progetto formativo e culturale della scuola, collaborando nei modi che ritengano più efficaci e opportuni.
N.B.
Si allega copia del Contratto Formativo, documento nel quale sono declinati nello specifico gli impegni e gli accordi presi da Docenti e Studenti in merito ad aspetti relazionali ed organizzativi della vita scolastica.
Copia di tale documento è esposta in classe.
Valutazione e attivita’ di recupero
Per quanto attiene al numero delle prove, ci si richiama alle delibere del Collegio Docenti:
_ non meno di tre prove scritte e due orali per quadrimestre e per disciplina;
_ anche per le materie solo orali sono previste due prove di cui una propriamente orale, con la facoltà da parte dei docenti di aumentare il numero delle prove in caso di bisogno di ulteriori riscontri.
Per quanto riguarda la misurazione disciplinare, si rimanda alle programmazioni per materia e alle griglie di valutazione ivi illustrate (rivolgersi al Coordinatore di classe).
Tutti i Docenti effettuano ( o mettono in conto di effettuare) interventi di recupero curricolare e “in itinere” su segmenti di programma da chiarire o rinforzare.
Qualora si rendessero necessarie o venissero richieste attività di recupero in orario pomeridiano, il Consiglio valuterà le modalità e i tempi di tali interventi e ne informerà tempestivamente la classe e le famiglie per iscritto.
E’ inoltre esposto in classe il quadro orario delle disponibilità dei docenti per lo sportello didattico, con le modalità di prenotazione.
Attività extracurriculari e inserimento in progetti d’istituto
Il Consiglio, in funzione del conseguimento degli obiettivi prefissati, prevede la partecipazione della classe alle seguenti attività:
_ Progetto Cineforum
_ Rappresentezioni teatrali di testi classici e moderni (su disponibilità)
_ Gita scolastica?
_ Tornei sportivi d’istituto ed eventuale partecipazione ai Campionati Studenteschi (a richiesta degli interessati) ; uscite didattiche relative a sport invernali (in fase di organizzazione) relative alle seguenti specialità sportive: sci alpino e nordico.
IL COORDINATORE