Promessi sposi capitolo 35 – di Rebecca Rossiello
11 Settembre 2015Promessi sposi capitolo 38 – di Rebecca Rossiello
11 Settembre 2015Il giovane, arrivato alla chiesa sente padre Felice fare una predica che suscita il pianto in tutte le persone presenti. Il religioso prima chiede ai presenti di ringraziare Dio per sé stessi e pregare per gli altri che rimangono infine chiede loro perdono, da parte sua e dei suoi compagni frati, per non essere riuscito a servirli a dovere. Terminata la predica, inizia la processione ma Renzo non trova Lucia. il giovane si avventura nella sezione delle donne e continua la ricerca. Infine sente una voce conosciuta e quando controllo nell’abitazione vede Lucia. La ragazza si era ammalata di peste ma Un volta guarita, inizio a prendersi cura della sua compagna di capanna, un ricca mercantessa .Guarite tutte e due erano diventate inseparabili ed avevano progettato di vivere insieme finche Lucia non avesse avuto notizie della madre Agnese.
Renzo dichiara a Lucia di essere lì per lei, di volerla ancora in moglie. Lucia lo rimprovera di mancare di rispetto alla Madonna venendo lì a tentarla, ora che è quasi riuscita a dimenticarlo. Ma il voto è per il ragazzo ingiusto, perché danneggia un’altra persona, e quindi non valido. Renzo comunica anche a Lucia che padre Cristoforo, ormai malato di peste, si trova in quel triste ospedale per assistere i malati, le racconta l’incontro con Don Rodrigo e convince la ragazza che Dio li vuole uniti in matrimonio. Visto che la Lucia non vuole cambiare idea Renzo propone di andare a chiedere consiglio a padre Cristoforo e parte subito per andare a chiamare il cappuccino ed informarlo.
Dopo aver fatto ancora visita a Don Rodrigo, padre Cristoforo e Renzo si recano alla capanna di Lucia. Il religioso chiama in disparte la ragazza e le fa capire d’aver sbagliato essendosi già promessa in sposa a Renzo, con il voto di castità la giovane aveva offerto alla Madonna anche la volontà di lui, senza però averne il consenso. Padre Cristoforo ricorda poi che è nelle suoi poteri di sciogliere un voto e chiede alla ragazza se è sua intenzione chiederlo. Lucia conferma ed il voto di castità viene sciolto. Lucia si offre di curare fra Cristoforo ma rifiuta. Nonostante sia già buio Renzo si mette in viaggio verso Pasturo, per avere notizie di Agnese