LES BANQUES
27 Gennaio 2019Isaac Emmanuilovi? Babel
27 Gennaio 2019BIOGRAFIA
Marcel Proust è nato il 10 luglio 1871 nella sedicesima zona, al 96di via la fontana, a Parigi. Suo padre, Adrien Proust, è professore unito di medicina, e la sua madre, Jeanne Weil, è la ragazza d’un agente ricco di cambio. Marcel Proust è un bambino debole, sensibile e soffre per il bronches. Adore la sua madre e fin dalla sua giovane età si mostrare molto socievole.
In 1873, cest lanNaissance di Robert Proust, fratello di Marcel.
Proust cresce a Parigi ed a Illiers, villaggio del Beauce nel quale passa la maggior parte delle sue vacanze.
La sua famiglia fortunata che gli garantisce una vita facile e che gli permette di partecipare ai saloni mondani pur restando attaccato alla sua famiglia ed in particolare alla sua nonna che, alla sua morte, gli fa riflettere alle “intermitences del cuore “.
In 1879, Adrien Proust è eletto membro di lAcadémie di medicina.
Un giorno, verso lâge di dieci anni, è preso dune molto grave crisi dasthme, alle Champs-Élysées ; una crisi così violenta che suo padre credé quil andava morire.
I suoi talenti letterari si manifestarono fin dall’istituto universitario Condorcet dove entra in 1881. Iniziò presto a partecipare a saloni come quello della signora Arman, amica dAnatole Francia. Marcel è segretario di redazione della rivista lillà, all’istituto universitario Condorcet.
In 1886, Proust intensifica gli studi.
Viene arruolato nel 1889.
Reso alla vita civile, segue a Libre lÉcole delle scienze politiche i corsi dAlbert Sorel e di Anatole Leroy-Beaulieu ; alla Sorbonne quelli di Henri Bergson di cui linfluence sulla sua opera sarà principale. Partecipa al salone della signora Straus, vedova di Bizet. Incontra di Maurizio Barrès, di Jacques-Émile Blanche (che dipingerà il suo ritratto seguente) ed Oscar Wilde.
In 1892, Proust collabora regolarmente alla rivista il Banquet. Partecipa al salone della principessa Mathilde e della signora de Caillavet, grande amica dAnatole Francia.
In 1893, è studente della maturità in diritto. In dicembre, si destina ad una carriera di bibliotecario. In Madeleine Lemaire, fa la conoscenza di Robert de Montesquiou.
In 1894 scoppia laffaire Dreyfus : nello Proust, Jeanne, Marcel e Robert sono dreyfusistes ; Adrien è antidreyfusard. Proust fa la conoscenza di Reynaldo Hahn. Inizio dune grande passione.
In 1895, è ricevuto alla licenza di lettere (filosofia). In giugno, è attaccato alla biblioteca Mazarine. Si fa mettere in congedo e con Reynaldo Hahn, va a Dieppe, Beg-Meil e Belle-Isola. Comincia lautomne a 1895 un romanzo quil nacheva non ed abbandonò verso novembre 1899. Questo romanzo non fu pubblicato quen 1952 sotto il titolo Jean Santeuil.
Sotto il patronato dAnatole Francia, Proust fece apparire in 1896 il suo primo consegna i piaceri ed i giorni, una raccolta di notizie, dessais e di poesie. Il suo nonno, M Weil, meurt. Un nuovo amico intimo, Lucien Daudet, fili dAlphonse, fratello di Léon.
In 1897, si batte in duello con Jean Lorrain, dopo insinuations sui suoi costumi davec Lucien Daudet.
In 1898, dreyfusard, assiste al processo Zola. Proust. Sen ispirerà per Jean Santeuil. La sua madre è operata.
Nel maggio 1900, effettua un viaggio a Venezia con la sua madre e vi torna solo in ottobre. Si dedica a questioni desthétique. La famiglia Proust sinstalle 45, via di Courcelles. E’ considerato come dimissionario del Mazarine.
Nel 1902, viaggia in Olanda, e vede la vista di Delft, di Vermeer.
Suo padre meurt nel 1903.
Pubblica molte traduzioni della critica dart John inglese Ruskin (1904) di cui le concezioni lo segneranno. Pubblicò molti articoli su quest’ultimo e due traduzioni : La bibbia dAmiens nel 1904, sesamo e Lys nel 1906.
Profondamente rovesciata dalla morte della sua madre, a Evian, nel settembre 1905, Proust si interruppe alcuni mesi la sua attività letteraria. In dicembre, entra alla clinica del medico Sollier, a Boulogne, quil lascia il 24 gennaio.
Nell’agosto 1906, Marcel Proust sinstalle a Versailles a lhôtel dei Réservoirs, quindi in dicembre ai 102 boulevard Haussmann, in un appartamento tappezzato di sughero ed hermétiquement chiuso. Sfugge così allo stesso tempo alle tentazioni dun mondo inutile troppo gradito ed alle graminées tanto temute.
Nel febbraio 1907, fece apparire in Le Figaro un articolo intitolato sensazioni filiali d’un parricida, dove descrive l’analisi di due elementi fondamentali nella sua futura psicologia : la memoria ed il culpabilité. Dautres articoli sembrati nel 1907-1908 è considerato come lavori preliminari al suo romanzo, nel quale saranno integrati più tardi.
All’inizio di 1908, Proust scrisse per Le Figaro una serie di pastiches che imita lo stile di Balzac, Michelet, Flaubert, Sainte-Beuve ed altri prosateurs dello XIXe secolo. In stesso tempo si mise a lavorare ad un romanzo, pur proiettando décrire molte prove di critica letteraria, artistica e sociologica. Lun di queste prove doveva essere dedicato a Sainte-Beuve. Poco a poco tutti questi progetti si fusero in uno solo.
Durante 1909, lessai contro Sainte-Beuve è diventato un romanzo, che Proust non cessò décrire quà sua morte.
Nel maggio 1913, adottò per titolo generale : Alla ricerca del tempo perso. La sua salute già fragile si deteriora maggiormente (asma). Vive in recluso e sépuise al lavoro. Alla ricerca del tempo perso, è pubblicato tra il 1913 ed il 1927, il primo volume essendo stato pubblicato a conto dauteur da Grasset anche se molto rapidamente le edizioni Gallimard ritornano sul loro rifiuto ed accettano il secondo volume a l’ombre delle giovani donne in fiori per il quale riceve nel 1919 il prezzo Goncourt.
Il 30 agosto 1914, Marcel Proust vive un dramma personale nella morte accidentale, in aereo, dAlfred Agostinelli che era il suo amico da 1907. Proust lengaga dabord come autista nel 1906, a Cabourg, e diventò nel 1912 il suo segretario. Per quanto riguarda da Swann sembrò al momento dune grave crisi sentimentale che Proust conosca presso dAlfred Agostinelli (lascia il boulevard Haussmann per diventare aviatore) e che, benché la trasposizione autobiographique non fosse preoccupazione l’unique di lécriture, modificò loeuvre naissante.
Durante la guerra, cena al Ritz sotto i bombardamenti, frequente Jean Cocteau, Paul Morand, invita il quartetto pollo a giocare al suo domicilio.
Nel maggio 1919, deve lasciare il boulevard Haussmann ed emménage temporaneamente a Réjane, via Laurent-Pichat, quindi definitivamente ai 44, via Hamelin (XVIe). La sua omosessualità inavouable nella società di lépoque è diffusa nella sua opera. Lavora senza sosta a lécriture dei sei libri seguenti di alla ricerca del tempo perso, il 18 novembre 1922 dove egli meurt esaurito, portato via da una bronchite male ordinata. Prima di la sua morte, chiese a Jacques fiume ed al suo fratello Robert di pubblicare il resto della sua opera. La prigioniera sembra nel 1923, Albertine scomparsa nel 1925 ed il tempo trovato nel 1927.
Marcel Proust è sepolto al cimitero del padre Lachaise a Parigi.