Miglioramento situazione di insuccesso scolastico in una scuola media
4 Dicembre 2024Educazione civica: tra leggi ignorate e autenticità perduta
9 Dicembre 2024Quando si manifesta una specie di incapacità di riconoscere e vivere pienamente le emozioni verso sé stessi e gli altri, si parla di alessitimia: non è una patologia a tutti gli effetti, ma un problema che nel tempo può creare squilibri e alterazioni.
In genere, gli alessitimici hanno difficoltà ad esprimere emozioni e sentimenti in quanto non ne riconoscono del tutto il valore, considerandoli come qualcosa di superfluo e, sebbene non siano anaffettivi, non sanno reagire a questo tipo di sensazioni e non sanno descriverle.
Un alessitimico manifesta un pensiero prevalentemente razionale, ma può accadere che perda il controllo delle emozioni e, generalmente, non è in grado di associare gli eventi esterni alle sensazioni che prova.
Ne consegue una serie di problemi e disturbi psicosomatici, ansia, disturbi alimentari, depressione, narcisismo e altri disturbi della personalità, e non è raro che si sviluppi una dipendenza da droga, alcol, psicofarmaci e altri stupefacenti.
Dagli studi effettuati, pare che l’alessitimia costituisca un effettivo fattore di rischio per chi è predisposto a sviluppare una dipendenza, sebbene non sia ancora chiaro il meccanismo con cui tale dipendenza si manifesta. In ogni caso, le emozioni, quando non esiste una corretta capacità di elaborarle, limitano le percezioni affettive e portano una persona a cercare altre sensazioni, rifugiandosi appunto nella droga o in altre sostanze che agiscono sull’equilibrio psicofisico, oppure assumendo comportamenti compulsivi.
Uscire da questo circolo diventa molto difficile, poiché la persona alessitimica adotta un comportamento compulsivo perché non è in grado di gestire le emozioni, e ricorre alle sostanze stupefacenti per provare una sia pure limitata sensazione di piacere.
Alessitimia e comportamenti compulsivi
L’incapacità di vivere pienamente le emozioni e di esternarle porta spesso gli alessitimici ad avere difficoltà nel relazionarsi con gli altri, una situazione che frequentemente si traduce in comportamenti impulsivi e compulsivi. Aggressività, reazioni violente, abuso e poliabuso di droga, alcol e sostanze stupefacenti e relative dipendenze, spesso anche disturbi del comportamento, sono situazioni molto frequenti: le persone che soffrono di questo disagio non ne hanno consapevolezza, l’unica sensazione è un desiderio impossibile sia da capire che gestire correttamente.
Alessitimia e problemi di dipendenza
Abuso di droga e alcol, e relativa dipendenza, e alessitimia, sembrano essere legate, anche se i pareri sono piuttosto contrastanti: alcuni sostengono che sia la dipendenza a favorire l’alessitimia, altri che sia invece l’alessitimia a costituire un fattore di rischio per le dipendenze.
Sono frequenti anche i disturbi del comportamento, come il gioco d’azzardo patologico e compulsivo, un problema che oltre a causare dipendenza può essere incentivato dalla difficoltà nel gestire le proprie emozioni.
Negli adolescenti e nei giovani, l’alessitimia può invece portare a sviluppare anche le dipendenze più moderne, che riguardano internet, il gaming e i social.
Trattare la dipendenza per contrastare l’alessitimia
Proprio perché l’alessitimia è considerata una condizione che favorisce la dipendenza, o che potrebbe derivare da quest’ultima, trattando, appunto, il problema della dipendenza ne trae vantaggio sicuramente anche quello dell’alessitimia stessa.
Per uscire da un problema di dipendenza nei confronti di droga, alcol, stupefacenti, psicofarmaci o altro, è necessario poter contare su un supporto professionale, sia per riuscire a vincere la dipendenza, sia per evitare il rischio di possibili recidive.
In provincia di Ancona, il Centro per le dipendenze San Nicola è una struttura concepita per accogliere e seguire chiunque soffra di ogni genere di dipendenza, non solo sostanze stupefacenti e alcolici, ma anche gioco d’azzardo, gaming, social, pornografia, sesso, disturbi alimentari e problemi di comportamento.
Il Centro San Nicola offre consulenza e percorsi terapeutici personalizzati per affrontare e risolvere la dipendenza e i problemi che si legano ad essa, grazie alla presenza di un team di professionisti e ad una struttura accogliente e confortevole. Avvalendosi di metodi innovativi ed efficaci, il centro si impegna a seguire ogni paziente fino alla disintossicazione, proseguendo con un monitoraggio costante al fine di prevenire possibili recidive.
Conosciuto anche oltreconfine, il Centro San Nicola è una vera eccellenza italiana per quanto riguarda i problemi, ormai sempre più diffusi, di dipendenza.