
6° Convegno CONVIVERE CON AUSCHWITZ – martedì 22 gennaio 2019 – iniz…
10 Gennaio 2019
ESAMI DI STATO 1999 prova suppletiva
19 Gennaio 2019Una serie di quesiti utili per stimolare la riflessione e il dibattito in ambito pedagogico, psicologico e sociologico.
Questi quesiti possono essere impiegati come spunti per esercitazioni, discussioni in aula o per la preparazione a esami universitari.
Quesiti di Pedagogia
-
Teorie dell’Apprendimento:
Quali sono le principali teorie dell’apprendimento (es. behaviorismo, cognitivismo, costruttivismo) e in che modo influenzano le metodologie didattiche adottate nelle scuole contemporanee? -
Pedagogia Critica:
In che modo la pedagogia critica propone di trasformare il sistema educativo in uno strumento di emancipazione sociale e di lotta alle disuguaglianze? -
Il Ruolo dell’Insegnante:
Analizza il ruolo dell’insegnante nel contesto educativo odierno: quali competenze e atteggiamenti sono necessari per favorire lo sviluppo degli studenti in un’epoca di cambiamenti rapidi e diversificati? -
Valutazione Formativa:
Qual è l’importanza della valutazione formativa nell’ambito scolastico e quali metodi possono essere utilizzati per renderla efficace e significativa per l’apprendimento degli studenti? -
Curriculum Nascosto:
Esamina il concetto di “curriculum nascosto” e discuti in che modo le pratiche quotidiane, i valori e le relazioni interpersonali influenzano il processo educativo al di là del curriculum ufficiale.
Quesiti di Psicologia
-
Teorie della Personalità:
Quali sono le principali teorie della personalità (es. psicoanalitica, umanistica, cognitiva) e come spiegano le differenze individuali nei comportamenti e nelle emozioni? -
Psicologia Cognitiva:
In che modo la psicologia cognitiva interpreta i processi di apprendimento, memorizzazione e risoluzione dei problemi, e quali modelli sono stati sviluppati per descrivere tali processi? -
Motivazione:
Analizza le teorie della motivazione, evidenziando le differenze tra motivazione intrinseca ed estrinseca e il loro impatto sul comportamento umano. -
Metodologie di Ricerca:
Quali sono le principali metodologie di ricerca in psicologia (quantitative, qualitative e approcci misti) e quali sono i vantaggi e le limitazioni di ciascuna? -
Il Ruolo dell’Inconscio:
Esamina il contributo della psicoanalisi alla comprensione dell’inconscio: quali concetti chiave (come Es, Io, Super-Io e i meccanismi di difesa) hanno influenzato la formazione della personalità?
Quesiti di Sociologia
-
Teorie Sociologiche:
Quali sono le principali teorie sociologiche che hanno caratterizzato lo studio della società moderna (es. funzionalismo, teoria del conflitto, interazionismo simbolico) e come spiegano le dinamiche sociali? -
Globalizzazione e Società:
In che modo la globalizzazione ha trasformato le strutture sociali e culturali, e quali sono le conseguenze di tali trasformazioni per le identità individuali e collettive? -
Ruolo dei Media:
Analizza il ruolo dei media nella formazione dell’opinione pubblica e nella diffusione di valori sociali, considerando sia gli aspetti positivi che le potenziali criticità. -
Disuguaglianza Sociale:
Quali sono le cause strutturali delle disuguaglianze sociali nelle società contemporanee e quali impatti hanno sulla coesione e sul benessere della comunità? -
Capitalismo Culturale:
Esamina il concetto di “capitalismo culturale”: in che modo l’influenza del mercato e della cultura di massa incide sulle pratiche quotidiane, sui valori e sulle relazioni sociali?
X03A – ESAMI DI MATURITÀ MAGISTRALE SPERIMENTALE 1998
- Molti studenti della scuola italiana sono vittime del complesso di Pinocchio, cioè della convinzione che esista una contrapposizione tra regno dello studio e regno del gioco. Ciò può comportare gravi conseguenze per l’azione formativa del cittadino, poiché la scuola diventa il tempo della serietà, anche a costo di tanta noia, e l’extrascuola il tempo della spensieratezza, della fantasia creativa, a costo di tanta dispersione di energie.
Il candidato, con riferimento alle sue esperienze di studio, illustri:
- a) il superamento della dicotomia studio/gioco attraverso uno studio scientifico del gioco stesso
- b) il valore di serietà del gioco e la dimensione giocosa dello studio
- c) un’ipotesi didattica che abolisca la differenza tra scuola ed extrascuola.
- “Si può affermare che tutta la storia dell’infanzia, che ha i suoi momenti positivi nella battaglia contro la mortalità natale e postnatale, nei processi di scolarizzazione attraverso l’istituzione degli asili nido e delle scuole materne, nell’affermazione del diritto del bambino al gioco ed al giocattolo, è percorsa – parallelamente – dalla storia della violenza nei confronti dei bambini, di bambini uccisi ed incatenati, percossi ed abbandonati, soppressi e maltrattati, sfruttati o venduti, amati ma anche consciamente o inconsciamente odiati nello stesso tempo” (D. Marchi).
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze psicologiche, sociologiche e pedagogiche:
- a) individui le cause ipotetiche degli atteggiamenti positivi e negativi degli adulti verso i bambini
- b) dimostri la contraddittorietà dei sentimenti che stanno alla base del rapporto adulto/bambino
- c) illustri, partendo dalle fiabe, l’aspetto ancestrale della violenza verso i bambini.
- L’ondata migratoria che interessa l’Italia ha comportato un notevole aumento, a tutti i livelli di scolarità, di alunni stranieri provenienti da paesi europei ed extraeuropei.
Il candidato sviluppi le problematiche connesse all’inserimento nella scuola italiana di alunni stranieri con particolare riferimento a:
- a) l’apprendimento della lingua italiana
- b) il mantenimento della cultura di origine
- c) il superamento dei reciproci pregiudizi.
- Il filosofo J. Locke cita come esempio di associazione di idee il caso di un ballerino che aveva imparato a ballare in una stanza in cui si trovava un vecchio baule. L’idea del baule si era a tal punto mescolata con i passi ed i giri della sua danza che egli riusciva a ballare solo in un luogo in cui era quel baule o un altro simile.
Prendendo spunto dall’esempio di Locke, il candidato illustri:
- a) l’importanza della memoria nel processo di apprendimento
- b) la formazione del ricordo
- c) altri casi, anche immaginari, in cui ci sia un oggetto che svolga la stessa funzione del baule, secondo il principio della specificità di codifica.
________________________________________________
Il candidato è tenuto a svolgere 2 quesiti, scelti tra quelli proposti.
Durata massima della prova: 6 ore.
E’ consentito soltanto l’uso del vocabolario della lingua italiana.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.
Audio Lezioni, ascolta il podcast di Filosofia del prof. Gaudio
Ascolta “Filosofia” su Spreaker.