Controllo del registro personale dei docenti
10 Dicembre 2024Rinnovamento dell’offerta formativa di una scuola tradizionalista
10 Dicembre 2024Esercitazione di uno studio in vista della prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici
Svolgimento di uno studio di caso sulla integrazione degli alunni stranieri in una scuola media
Traccia
In un Istituto di Istruzione Superiore, al termine di una serie di soggiorni linguistici nel Regno Unito della durata di una settimana ciascuno, il Dirigente Scolastico decide di pubblicare sul sito web della scuola un questionario per rilevare il gradimento dell’esperienza e le eventuali criticità, con l’obiettivo di valutare l’opportunità di ripetere l’iniziativa e di ottimizzare la scelta dell’agenzia di viaggi per i futuri programmi. Le docenti responsabili dei Dipartimenti di Lingua Straniera concordano un insieme di domande da sottoporre agli studenti, inclusa una valutazione dell’assistenza fornita dai docenti accompagnatori, tra cui loro stesse e altri insegnanti, per un totale di 15 accompagnatori. Tuttavia, il responsabile del sito web esprime il proprio dissenso riguardo all’inclusione della domanda sull’assistenza dei docenti accompagnatori nel questionario. La candidata illustri quale posizione dovrebbe assumere il Dirigente Scolastico, motivandola adeguatamente.
Svolgimento dello studio di caso
Ruolo del Dirigente Scolastico
Il Dirigente Scolastico (D.S.) ha la responsabilità di garantire la qualità e la trasparenza delle iniziative scolastiche, promuovendo un clima di collaborazione e di miglioramento continuo. In questo caso, il questionario ha una duplice finalità:
- Valutare l’efficacia del progetto di soggiorno linguistico, individuando punti di forza e criticità.
- Coinvolgere la comunità scolastica in un processo partecipativo per migliorare le future esperienze.
Valutazione della proposta
La richiesta delle docenti coordinatrici di includere una domanda sull’assistenza prestata dai docenti accompagnatori è motivata dalla necessità di ottenere un feedback completo e oggettivo, che possa contribuire a migliorare le modalità di accompagnamento futuro. Tuttavia, tale proposta solleva questioni di natura etica e professionale.
Posizione del responsabile del sito
Il dissenso del curatore del sito potrebbe essere legato a preoccupazioni riguardo a:
- Privacy e riservatezza: La possibilità che vengano espressi giudizi negativi sui singoli docenti, rischiando di compromettere il loro ruolo professionale.
- Rischio di conflitti: L’eventualità che i risultati del questionario possano generare tensioni all’interno del corpo docente.
Posizione del D.S.
Il Dirigente Scolastico dovrebbe adottare una posizione che contemperi le esigenze di trasparenza e miglioramento con la tutela della professionalità e della serenità dell’ambiente scolastico. Di seguito, le azioni da intraprendere:
- Includere la domanda sull’assistenza, ma con accortezza:
- Garantire che i giudizi siano espressi in forma anonima.
- Assicurarsi che i risultati siano analizzati in modo aggregato, senza mai identificare i singoli docenti.
- Informare il corpo docente:
- Chiarire che il questionario non ha una finalità sanzionatoria ma è uno strumento di miglioramento.
- Coinvolgere i docenti in una discussione preliminare per definire modalità e finalità della valutazione.
- Rispetto delle normative sulla privacy:
- Adottare tutte le misure necessarie per proteggere i dati personali.
- Non pubblicare i risultati dettagliati sul sito web ma condividere una sintesi generale con la comunità scolastica.
- Valorizzare il contributo dei docenti:
- Inserire domande che consentano agli studenti di esprimere apprezzamenti sugli aspetti positivi dell’assistenza ricevuta.
- Accompagnare i risultati del questionario con un riconoscimento ufficiale dell’impegno dei docenti coinvolti.
Motivazione della scelta
La scelta di includere la domanda sull’assistenza prestata dai docenti accompagnatori, opportunamente strutturata, risponde a una logica di accountability, principio cardine della buona amministrazione scolastica. Inoltre:
- Trasparenza: Permette di ottenere un quadro chiaro e dettagliato sull’efficacia dell’organizzazione.
- Miglioramento continuo: Fornisce indicazioni utili per raffinare le modalità organizzative e l’approccio didattico.
- Coinvolgimento: Rafforza la partecipazione attiva di studenti e docenti nel processo decisionale.
Conclusione
Il D.S. deve garantire che il questionario venga utilizzato come strumento costruttivo per migliorare le esperienze future, preservando al contempo la serenità dell’ambiente lavorativo. La trasparenza e la professionalità nell’analisi e nella comunicazione dei dati saranno fondamentali per ottenere risultati utili e condivisi.
Videocorso Avvertenze generali 29 ore di lezione a 44,9 euro (= un euro e mezzo per ogni ora di lezione)
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.
1 Comment
[…] Questionario sui soggiorni linguistici all’estero di una scuola da farci un video […]