Writing: suggesting solutions (discursive composition)
27 Gennaio 2019Difficoltà di apprendimento e pedagogia speciale
27 Gennaio 2019Relazione finale docenti neoassunti
RELAZIONE FINALE A.S.2005/20006
del Prof.______________________________ docente di ______________________
nelle classi :_________________________ sezione – IT – IP – LICEO
1) Svolgimento dei programmi
Le attività programmate nel piano di lavoro sono state svolte in tutte le classi in maniera
Completa
Alcuni “tagli nel programma” sono stati motivati da:
– Mancanza di tempo
– Attività interdisciplinari ( da indicare)
– Scelte culturali particolari (da indicare e motivare)
– Altro (da indicare)
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________
2) Sono stati utilizzati metodi e strumenti indicati nella programmazione ?
– Sì – No, per i seguenti motivi :
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
3) Attività didattiche interdisciplinari:
Breve illustrazione/valutazione di quelle svolte
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
4) Ostacoli e incentivi all’insegnamento:
a) Fattori ostacolanti un proficuo insegnamento si sono rilevati:
– Le assenze degli studenti
– Carenze strutturali e di sussidi
– Le interruzioni delle lezioni per altre attività
– Altro (da indicare)_________________________________________________
_________________________________________________________________________
b) Fattori incentivanti si sono rivelati:
– Scambi di esperienze con colleghi
– Interesse e richieste degli alunni
– Stimoli culturali occasionali
– Altro (da indicare)_________________________________________________
_________________________________________________________________________
5) Giudizio, per la parte di propria spettanza, sul grado di raggiungimento degli
obiettivi educativi programmati collegialmente per ciascuna classe.
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
6) Programmazione del Consiglio di Classe:
– Ha costituito un punto di riferimento ? No – Si –
Per lo svolgimento del lavoro personale, è stata una indicazione :
– Utile – Parzialmente utile – Inutile
Ha subito “in itinere” modificazioni ? – No – Si (illustrare brevemente)
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
7) Piano di Lavoro individuale (Contratto formativo)
E’ servito come guida al lavoro didattico?
-per quanto riguarda i contenuti: – Sì – No – In parte
-per quanto riguarda i metodi e gli strumenti: – Sì – No – In parte
-per quanto riguarda la verifica e la valutazione: – Sì – No – In parte
8) Verifica e valutazione degli alunni:
a) Difficoltà incontrate:
– Scarsità di tempo a disposizione
– Mancanza di confronto con colleghi
– Scarsa rispondenza degli studenti
– Aspettative non corrisposte dalla classe/i
– Altro____________________________________________________________
b) Strumenti impiegati:
– Interrogazioni orali
– Interrogazioni scritte
– Prove scritte individuali
– Prove scritte di gruppo
– Questionari
– Altro______________________________________________________
c) Criteri seguiti:
– Raccolta di dati durante le interrogazioni formali
– Sistematica raccolta di dati
– Comunicazione del voto orale
– Comunicazione nel contesto di un dialogo
– Altro _______________________________________________________
9) Aggiornamento e formazione
Giudizio sulle opportunità di aggiornamento/formazione ricevute :
– Utili – Parzialmente Utili – Inutili
a) Corsi di Aggiornamento/formazione seguiti nel corrente anno scolastico:
1) Corso tenuto da________________sul tema______________________________
2) Corso tenuto da________________sul tema______________________________
3) Corso tenuto da________________sul tema______________________________
4) Corso tenuto da________________sul tema______________________________
10) a) Clima Educativo e rapporti personali nell’ambito delle classi
Alunni/alunni Insegnanti /insegnanti Alunni/insegnanti
__ grado di rispetto reciproco
__ atteggiamento responsabile
__ condotta trasparente e rispetto
della legalità (Regolamento scolastico)
__ grado di collaborazione nelle attività
curricolari
__collaborazione nelle attività di programmazione
__collaborazione nelle attività extracurricolari
__disponibilità al dialogo
__rispetto dei ruoli
__partecipazione ed
attenzione durante le attività
curricolari
b) Casi particolari da segnalare per comportamento e grado di collaborazione
Classe /i Comportamento e grado di collaborazione riscontrati negli alunni delle diverse classi
11) Collaborazione e rapporti Scuola -Famiglia
Partecipazione ai C.d.C. Colloqui – – Organizzazione da rivedere
Partecipazione alle
attività extracurriculari
– Attenta e propositiva
– Continua e recettiva
– Discontinua
– Poco incisiva e costruttiva
– Partecipati e
costruttivi
– Utili sul piano della
informazione
– Poco incisivi
– Poco frequentati
– Partecipati e
costruttivi
– Utili sul piano
dell’informazione
– Poco incisivi
– Poco frequentati
– Attenta e propositiva
– Continua e recettiva
– Discontinua
– Poco incisiva e costruttiva
12) Attività parascolastiche
Valutazione dei a)Visite guidate -b)Teatro- c)Conferenze- d)Orientamento- e)tutte le attività
parascolastiche (specificare) nelle quali si è stati direttamente coinvolti .
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
13) Profitto realizzato mediamente dagli alunni nelle diverse classi e
raggiungimento degli obiettivi disciplinari.
classe/ i Profitto medio della/e classe/i Raggiungimento degli obiettivi disciplinari
– ottimo – buono – discreto – più che sufficiente
– sufficiente – quasi sufficiente -insufficiente
– gravemente insufficiente – .
– completo dalla classe ; – solo dalla
maggioranza della classe; – da una parte
minoritaria della classe -in modo parziale
dalla classe – da singoli studenti
-..
..
– ottimo – buono – discreto – più che sufficiente
– sufficiente – quasi sufficiente -insufficiente
– gravemente insufficiente – .
– completo dalla classe ; – solo dalla
maggioranza della classe; – da una parte
minoritaria della classe -in modo parziale
dalla classe – da singoli studenti
-..
..
– ottimo – buono – discreto – più che sufficiente
– sufficiente – quasi sufficiente -insufficiente
– gravemente insufficiente – .
– completo dalla classe ; – solo dalla
maggioranza della classe; – da una parte
minoritaria della classe -in modo parziale
dalla classe – da singoli studenti
-..
..
– ottimo – buono – discreto – più che sufficiente
– sufficiente – quasi sufficiente -insufficiente
– gravemente insufficiente – .
– completo dalla classe ; – solo dalla
maggioranza della classe; – da una parte
minoritaria della classe -in modo parziale
dalla classe – da singoli studenti
-..
..
– ottimo – buono – discreto – più che sufficiente
– sufficiente – quasi sufficiente -insufficiente
– gravemente insufficiente – .
– completo dalla classe ; – solo dalla
maggioranza della classe; – da una parte
minoritaria della classe -in modo parziale
dalla classe – da singoli studenti
-..
..
– ottimo – buono – discreto – più che sufficiente
– sufficiente – quasi sufficiente -insufficiente
– gravemente insufficiente – .
– completo dalla classe ; – solo dalla
maggioranza della classe; – da una parte
minoritaria della classe -in modo parziale
dalla classe – da singoli studenti
-..
..
14) Ostacoli e incentivi all’apprendimento
a) Fattori ostacolanti l’apprendimento degli alunni si sono rivelati:
– La scarsa applicazione
– La mancanza di un efficace metodo di studio
– La mancanza di esercizio
– La paura dell’insuccesso
– La mancanza di interesse per la materia
– Altro_______________________________________________________________________
b) Fattori incentivanti l’apprendimento si sono rivelati:
– L’uso di sussidi audiovisivi
– L’uso del laboratorio
– I viaggi ,le visite, le attività parascolastiche
– Il coinvolgimento nella programmazione
– Il coinvolgimento nella didattica
– Altro_______________________________________________________________
15) Altre osservazioni :
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
, ___/__/___ L’insegnante
Prof._______________________
Ogni insegnante deve compilare un solo modulo, qualunque sia il numero delle discipline insegnate o quello
delle classi.
Le eventuali differenziazioni, tra classi o tra discipline, vanno evidenziate all’interno dei vari punti della
relazione, anche aggiungendo fogli, o, preferibilmente, utilizzando il supporto informatico.