Il visconte dimezzato
27 Gennaio 2019Compiti delle vacanze per scuola primaria
27 Gennaio 2019Alle tre responsabilità (penale, civile e amministrativa) sono state attribuite negli ultimi anni ai dirigenti altre due responsabilità (dirigenziale e disciplinare).
In definitiva, le responsabilità del dirigente scolastico aggiornate sono le seguenti:
- penale (connessa ad un reato al quale si risponde davanti ad un giudice penale)
- civile (danno arrecato ad un terzo, per cui si risponde davanti ad un giudice penale)
- amministrativa (per danno arrecato all’erario, non ad un terzo, per la quale si risponde davanti alla Corte dei Conti)
- dirigenziale (di risultato), tipica del dirigente, per il mancato raggiungimento degli obietti, per la quale si risponde davanti al Direttore dell’USR, ma siccome non parte la valutazione necessaria
- disciplinare, connessa alla obbligatorietà dell’azione disciplinare, per la quale si risponde davanti al Direttore dell’USR,
Inoltre il dirigente scolastico è titolare delle relazioni sindacali, nella delegazione di parte pubblica, mentre nella delegazione di parte sindacale troviamo le RSU, elette per suffragio diretto di tutti i lavoratori che agiscono nella scuola.
In base al Decreto 59 del 1998, trasfuso poi nell’articolo 25 del Decreto 165 del 2001, Il dirigente deve realizzare le condizioni
- per il pieno esercizio della libertà di insegnamento
- per l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie (art. 30 della costituzione: è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli)
- per il diritto all’apprendimento degli alunni, cioè il diritto al successo formativo
Quindi, per la legge, il dirigente scolastico non è un burocrate, ma è un esperto di organizzazione, di didattica, di pedagogia e di educazione.
Svolge poi compiti di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
Gestione: insieme degli atti concernenti la vita e l’attività dell’istituzione scolastica.
Viene insomma giuridicamente sancita la capacità degli autonomi poteri del dirigente, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.