Grotte di Frasassi
20 Ottobre 2023Come scegliere i migliori prodotti elettronici per la scuola
24 Ottobre 2023Le scuole hanno potenziato i loro laboratori con strumentazioni digitali, grazie alle risorse del PNRR. Seguiranno corsi di formazione per i docenti che, se limitati ai soli aspetti operativi, saranno puro addestramento.
E’ sbagliato pensare che l’iniziativa sia solamente il potenziamento delle ordinarie pratiche didattiche: la pervasività della cultura informatica ha modificato l’ambiente e, di conseguenza, il generale modo di pensare e di agire.
Le scuole devono:
- dominare l’incessante dilatazione della dimensione dei problemi e abbatterne la conseguente complessità.
- essere viste come sistema: tutte le sue componenti interagiscono, collaborando, per la conquista del traguardo.
- abbandonare l’obsoleto modello fondato sulla trasmissione del conosciuto, supportato dai libri di testo.
Le discipline devono essere analizzate per identificarne l’evoluzione e arricchirne l’immagine, associando agli argomenti i problemi e i metodi di cui sono il prodotto.
I dirigenti scolastici devono applicare le disposizioni di legge del 99: la progettazione formativa, educativa e dell’istruzione sono definite “sostanza” della vita scolastica; una ristrutturazione tuttora inattuata.