Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
29 Agosto 2023Filastrocca sulla ripresa delle lezioni
1 Settembre 2023La Lettera Scarlatta si apre con un lungo preambolo su come è stato scritto il libro. Il narratore anonimo nome era il doganiere di Salem, nel Massachusetts. Nella soffitta della dogana, scoprì una serie di documenti, tra cui un manoscritto che era avvolto in una toppa di stoffa scarlatta e ricamata in oro a forma di “A”.
Scarica le slide qui:
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato power point modificabile
Scarica gli appunti qui:
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Il manoscritto, opera di un doganiere, descrive dettagliatamente eventi accaduti circa duecento anni prima del tempo del narratore. Quando il narratore perse quel lavoro, decise di scrivere un resoconto fittizio degli eventi registrati nel manoscritto. La Lettera Scarlatta è il prodotto finale.
La storia inizia nella Boston del diciassettesimo secolo, allora un insediamento puritano. Una giovane donna, Hester Prynne, viene condotta fuori dalla prigione della città con la figlia piccola, Pearl, in braccio e la lettera scarlatta “A” sul seno. Un uomo tra la folla dice a un anziano spettatore che Hester è stata punita per adulterio. Il marito di Hester, uno studioso molto più vecchio di lei, la mandò in America, ma non arrivò mai a Boston. L’opinione comune è che si sia perso in mare. Mentre aspettava suo marito, a quanto pare Hester ha avuto una relazione, poiché ha dato alla luce un bambino. Tuttavia, non rivelerà l’identità del suo amante e la lettera scarlatta, insieme alla pubblica vergogna, è la sua punizione per il suo peccato e la sua segretezza. In questo giorno Hester viene condotta al patibolo della città e arringata dai padri della città, ma si rifiuta ancora una volta di identificare il padre di suo figlio.
L’anziano spettatore è il marito scomparso di Hester, che ora pratica la medicina e si fa chiamare Roger Chillingworth. Si stabilisce a Boston, intenzionato a vendicarsi. Non rivela la sua vera identità a nessuno tranne che a Hester, alla quale ha giurato di mantenere il segreto. Passano diversi anni. Hester si mantiene lavorando come sarta e Pearl diventa una bambina ostinata e birichina. Evitati dalla comunità, vivono in un piccolo cottage alla periferia di Boston. I funzionari della comunità tentano di portare via Pearl da Hester, ma, con l’aiuto di Arthur Dimmesdale, un giovane ed eloquente ministro, madre e figlia riescono a restare insieme. Dimmesdale, tuttavia, sembra deperire e soffre di misteriosi problemi cardiaci, apparentemente causati da disagio psicologico. Chillingworth si lega al ministro malato e alla fine va a vivere con lui in modo che possa fornire assistenza al suo paziente 24 ore su 24. Chillingworth sospetta anche che possa esserci una connessione tra i tormenti del ministro e il segreto di Hester, e inizia a mettere alla prova Dimmesdale per vedere cosa può imparare. Un pomeriggio, mentre il ministro dorme, Chillingworth scopre un segno sul seno dell’uomo (i cui dettagli sono nascosti al lettore), che lo convince che i suoi sospetti sono fondati.
L’angoscia psicologica di Dimmesdale si approfondisce e lui stesso inventa nuove torture. Nel frattempo, le azioni caritatevoli e la silenziosa umiltà di Hester le hanno fatto guadagnare una tregua dal disprezzo della comunità. Una notte, quando Pearl ha circa sette anni, lei e sua madre stanno tornando a casa da una visita a un letto di morte quando incontrano Dimmesdale in cima al patibolo della città, mentre cerca di punirsi per i suoi peccati. Hester e Pearl si uniscono a lui, e le tre si tengono per mano. Dimmesdale rifiuta la richiesta di Pearl di riconoscerla pubblicamente il giorno successivo, e una meteora segna una “A” rossa opaca nel cielo notturno. Hester vede che le condizioni del ministro stanno peggiorando e decide di intervenire. Va da Chillingworth e gli chiede di smettere di aumentare l’autotormento di Dimmesdale. Chillingworth rifiuta.
Hester organizza un incontro con Dimmesdale nella foresta perché è consapevole che Chillingworth probabilmente ha intuito che lei ha intenzione di rivelare la sua identità a Dimmesdale. Gli ex amanti decidono di fuggire in Europa, dove potranno vivere con Pearl come famiglia. Prenderanno una nave che salperà da Boston tra quattro giorni. Entrambi provano un senso di sollievo, e Hester si toglie la lettera scarlatta e si scioglie i capelli. Perla, che gioca nelle vicinanze, non riconosce sua madre senza la lettera. Il giorno prima della partenza della nave, i cittadini si riuniscono per una vacanza e Dimmesdale predica il suo sermone più eloquente di sempre. Nel frattempo, Hester ha appreso che Chillingworth è a conoscenza del loro piano e ha prenotato un passaggio sulla stessa nave. Dimmesdale, lasciando la chiesa dopo il suo sermone, vede Hester e Pearl in piedi davanti al patibolo della città. Impulsivamente sale sul patibolo con la sua amante e sua figlia, e confessa pubblicamente, esponendo una lettera scarlatta bruciata nella carne del suo petto. Cade morto, mentre Perla lo bacia.
Frustrato dalla sua vendetta, Chillingworth muore un anno dopo. Hester e Pearl lasciano Boston e nessuno sa cosa sia successo loro. Molti anni dopo, Hester ritorna da sola, indossando ancora la lettera scarlatta, per vivere nel suo vecchio cottage e riprendere la sua opera di beneficenza. Riceve lettere occasionali da Pearl, che ha sposato un aristocratico e uomo d’affari europeo.