RIASSUNTO CAPITOLO 11 – promessi sposi
5 Maggio 2012RIASSUNTO CAPITOLO 13 – promessi sposi
5 Maggio 2012La carestia a Milano nasce da un momento di crisi economica nel dopoguerra e dal malgoverno che aumenta i prezzi suscitando ipotesi differenti nella gente del popolo. Alcuni pensano che i proprietari terrieri nascondano il pane per far aumentare i prezzi, tra cui i fornai, che non volevano vendere per arricchirsi a spese degli altri.
Antonio Ferrer, governatore di Milano in sostituzione momentanea dello spagnolo don Gonzalo, in quel momento impegnato nell’assedio del casale, cercò di risolvere la situazione diminuendo il prezzo del pane per calmare il malcontento della gente, però minore rispetto al valore del grano. Il provvedimento si rivela peggiorare la situazione, soprattutto per i fornai; così don Gonzalo nomina una giunta, che rincara il prezzo suscitando la rabbia della folla.
Lo stesso giorno d’arrivo a Milano di Renzo scoppia la sedizione con l’assalto al forno delle grucce; tutto inizia con l’aggressione dei garzoni dei fornai che portano il pane alle case che lo comandano, poi prosegue con il saccheggio e la completa distruzione dello stesso forno. Neanche le autorità riescono a calmare la situazione, il capitano di giustizia infatti riesce ad ottenere solamente un sasso sulla fronte in risposta ai suoi ordini. Il bottino del saccheggio viene radunato in piazza del Duomo, dove si ritrovano ribelli che avevano razziato altri forni della città.
Renzo cede alla curiosità e segue gli avvenimenti dentro la folla ma senza parteciparne, anzi esprime il suo parere e punto di vista, molto più concreto e razionale di quello dei ribelli. Si lascia trasportare dalla voglia di saperne di più e dalla folla che lo spinge fino al Cordusio, dove c’è un forno difeso però da armati, che bloccano il loro entusiasmo quando una voce suggerisce di fare giustizia direttamente al vicario di provvisione, la cui dimora non è lontana da lì.
26 Comments
grazie
grazie mille, mi hai salvato la vita ahahah <3 <3
Brava! Mi é servito molto!
Non so in che lingua ringraziarti…
Io sono il padre di Miriam Gaudio. Io sono un prof, mentre mia figlia è una studentessa (Quinta Liceo Classico, quest'anno fa la maturità). Ti assicuro che questo riassunto l'ha fatto lei da sola. Non le ho corretto niente.
Lei è un prof vero? XD
Complimenti, molto utile.grazie
Una cosa, sapresti spiegarmi questa vicenda dal punto di vista morale di Manzoni perfavore?
complimenti per il riassunto …. mi serviva ….. ne faro buona figura con la prof
Maro accontentati e non rompere il cazzo
Con lo terrorita a-a-a
grazie mille, un po' troppo riassuntivo per i miei gusti, ma fatto molto bene
Grazie mi serviva 🙂
Grazie
grazie mi risparmi di leggere tutto il mio libro di narrativa… GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 🙂
Mi sei stata di grande aiutooo. 🙂 grazie mille. Sei fortee
Molto utile grazie!
E se, invece di fornire il riassunto che gli studenti copiano, mettessi delle semplici regole per aiutarli a riassumere autonomamente? Opuure proporre uno schema a punti, in modo che gli studenti possano comunque imparare ad esporre e a non copiare? Credo che questo sia lo scopo di ogni blog scolastico che si vuole distinguere da studenti.it o studentville…
Grazie 🙂
Ti ringrazio moltoooo
buono;)
grazie mi serviva! 🙂
Molto completo e utile, a differenza di student ville che li copia dal libro per scuola….
brava
mi associo complimenti =)
fatto molto bene complimenti =D
brava grazie:P