10° Convegno multidisciplinare Convivere con Auschwitz Tra guerra e pace
26 Gennaio 202410^ edizione Convegno multidisciplinare “Convivere con Auschwitz”
31 Gennaio 2024La finalità dell’istituzione scuola è cambiata da mezzo secolo, ma le scuole sono rimaste saldamente ancorate alla tradizione.
L’ultima sollecitazione riguardante il cambiamento è del 2020. Sono richiamati i principi e i criteri direttivi della legge 53/2003: “Sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali”.
Ne consegue:
- Le conoscenze e le abilità sono strumentali: si utilizzano per progettare itinerari di potenziamento delle qualità degli studenti;
- Il traguardo del sistema educativo è condiviso da tutti gli insegnamenti per cui non si può prescindere dalla collegialità;
- Il Consiglio di classe è l’unità operativa elementare.
Si tratta di un impianto già sperimentato alla fine degli anni ‘70 negli istituti tecnici commerciali: due ore dell’orario di servizio dei docenti del corso programmatori erano destinate al coordinamento didattico, attività prevista dal Dpr 416/74, rinforzata nel 1994.
L’efficacia di questa disposizione l’ho nuovamente riscontrata quattro mesi fa, quando mia moglie mi ha lasciato. Ho ricevuto un biglietto che esprimeva vicinanza a firma “I suoi ragazzi della 5 E del 1980”.