Le chicche del mio libro (marxista) di geografia
27 Gennaio 2019CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO ORALE
27 Gennaio 2019
PIANO DI LAVORO ANNUALE DI ITALIANO – TRIENNIO
Obiettivi
Al termine della.s. l’alunno dovrà dimostrare:
Capacità di leggere un testo letterario con piena consapevolezza, analizzando le tecniche espressive e inquadrandolo nel contesto storico e nell’opera dell’autore
Capacità di produrre testi dotati di pertinenza, coesione interna ed esterna, coerenza e correttezza espressiva
Capacità di riconoscere le strutture morfologiche e sintattiche della lingua italiana
Capacità di esprimere oralmente le proprie osservazioni con chiarezza espositiva, utilizzando il linguaggio adeguato
Contenuti
Didattica della scrittura
Il testo argomentativo: Temi di carattere storico e letterario
Saggi, relazioni, articoli di giornale
Compiti di analisi di un testo letterario
Teatro
Eventuale visione di spettacoli teatrali a Milano
Letture domestiche
Tre romanzi di autori italiani del Novecento
Divina Commedia
Lettura a scuola di dodici canti dell Inferno
Storia della letteratura italiana
Analisi di testi letterari significativi relativi al periodo che va dalle origini della letteratura italiana alla fine del 1400.
Valutazioni
Per raggiungere la sufficienza l’alunno dovrà:
Dimostrare capacità di studio e organizzazione della materia
Saper comprendere, commentare e contestualizzare un’opera letteraria
Saper scrivere con chiarezza e correttezza
Per un apprendimento superiore l’alunno dovrà:
Orientarsi con autonomia nello studio e nell’esposizione
Utilizzare un lessico ricco e appropriato
Leggere un testo cogliendone tutte le caratteristiche
Corsi di recupero
E’ nostra consuetudine non dare corsi di recupero in questa materia, a meno che non ci siano gravi e persistenti ritardi nell’apprendimento.
prof. Luigi Gaudio