David Mugnai
27 Gennaio 2019Guernica di Picasso
27 Gennaio 2019Caratteri comuni alle altre rivoluzioni sono la discontinuità con il passato, il disordine e il cambiamento radicale della società.
Differenze dalle altre rivoluzioni sono:
– Fu un processo che si prolungò nel tempo
– Ebbe eventi invisibili provocati da persone nelle strutture di fondo della società
Conseguenze:
– Riduzione mortalità infantile.
– Si formò la società industriale.
– Miglioramento delle qualità di vita.
– Moltiplicazione degli oggetti.
– Trasferimento di molte persone in città.
– Aumento di consumi.
– Applicazione di nuove forze lavoro.
MODIFICARONO LA STRUTTURA DELLA SOCIETA.
NUOVE FONTI DI ENERGIA.
inventore |
invenzione |
Newcomen 1705 |
CONVERTITORE INANIMATOGrandissima macchina che grazie al vapore azionava pistoni che prosciugavano le miniere dall’acqua.[ TRAFRMARE IL CALORE IN FORZA MECCANICA] |
Fulton 1806 |
BATTELLO A VAPORE che azionava due ruote a pale. |
Stephenson |
LOCOMOTORE A VAPORE in grado di trasportare un treno di carelli ninerari |
Oltre alla scoperta di altre forze che non vedevano impegnata la forza umana, cosa determinò il grande cambiamento?
Fu l’accostamento delle nuove fonti di energia con lo sviluppo dell’industria tessile, molto fiorente per la produzione di lana e cotone. Per quanto riguarda la lana perché era raffinata, mentre il cotone (che proveniva dalle colonie) era utilizzato con le nuove tecnologie.
Il cotone era una risorsa illimitata e a basso costo e grazie al filatoio meccanico aumentò la sua produzione grazie anche alla chiusura delle botteghe artigianali.
LE FABBRICHE
All’interno delle fabbriche il processo lavorativo viene suddiviso, di conseguenza gli operai devono seguire tempi più rigidi e si devono adeguare ai ritmi della macchina. Tutto questo per ottimizzare la produzione e andare a colmare gli investimenti fatti sul capitale.
URBANIZZAZIONE
Ora il lavoratore ha l’esigenza di recarsi alla fabbrica per lavorare, la quale si trova vicino ai giacimenti di carbone. Così nascono nuovi alloggiamenti urbani nei quali si trasferiscono molte persone dando luogo all’urbanizzazione. Però questo fenomeno porta alla formazione di inquinamento ambientale, acustico e il svilupparsi di malattie infettive, inoltre cerano all’oggi sovraffollati. Se prima per i contadini era importante avere molti figli, ora non lo è più, perché, dato che gli operai sono totalmente privi di tutela, avere figli può comportare anche la perdita del posto di lavoro.
Si vennero a formare anche nuove dinamiche; infatti nelle città aumenta la domanda di cibo, ma la città non produce questo
Nuove classi: BORGHESIA e il PROLETARIATO.
LA FAMIGLIA DELLA CITTÀ E NUCLEARE: PADRE MADRE e FIGLI
in questa famiglia diminuiscono le nascite;
i bambini che nascono mettono a rischio il posto di lavoro della madre, inoltre essi vengono portati sul posto di lavoro fin dai primi giorni
personaggio |
idea |
Owen |
Comunità agricolo industriali |
Saint-Simon |
L’avvenire dell’umanità risiede nello sviluppo scientifico e tecnico. Non abolire la proprietà privata, ma metterla sotto controllo dello stato |
Blanc |
Pensava ad uno stato operaio, cioè la formazione di imprese produttive gestite dagli operai. |
Importante è la realizzazione di Napoleone del CODICE CIVILE scritto nel 1804.
Esso eliminava definitivamente i retaggi dell’ancién régime, del feudalesimo, dell’assolutismo, e creava una società prevalentemente borghese e liberale, di ispirazione laica, nella quale venivano consacrati i diritti di eguaglianza, sicurezza e proprietà (godere delle proprie cose in comodo assoluto). Inoltre consentì il divorzio ma ci mise molte limitazioni; era possibile solo in caso di adulterio del marito nel momento in cui egli provocasse scandalo, il delitto d’onore era contemplato ma solo se fatto dal marito.
– la scuola superiore era di preoccupazione dello stato, mentre quella dell’obbligo” era affidata al clero.
– Tariffe doganali.
– Libertà stampa ammessa in teoria.
di Sara Pedrazzi