San Marino, pur essendo nel territorio italiano, è uno stato estero, come il Vaticano. Il territorio della Repubblica di San Marino rimase limitato al Monte Titano fino al 1463, quando la Repubblica entrò nella coalizione che sconfisse il signore di Rimini Sigismundo Pandolfo Malatesta.
- Come ricompensa, papa Pio II cedette a San Marino le città di Fiorentino, Montegiardino e Serravalle. Nello stesso anno, la città di Faetano chiese di essere annessa alla Repubblica. Successivamente, i confini dello Stato non hanno più subito modifiche.
- Lo stato di San Marino è situato nell’Italia Centrale, a 10 Km dalla costa adriatica.
- Confina con le province di Rimini (EMILIA ROMAGNA) e di Pesaro-Urbino (MARCHE)
- La superficie totale è di 61,19 Kmq.
- Popolazione: 32.100 abitanti circa (dato nov. 2011)
- Lingua: italiano
- Religione: cattolica
- Moneta: euro (adotta la moneta ma non è membro U.E.)
- Capitale: San Marino Città
- Forma di governo: Repubblica parlamentare
- Fiorenti tutti i settori commerciali, come la produzione agricola e industriale
- SETTORE TERZIARIO:
- COMMERCIO: le attività commerciali sono concentrate prevalentemente nel Centro storico e nel castello di Serravalle
- TURISMO: è una delle attività principali del paese; ogni anno oltre 2 milioni di turisti visitano San Marino (molto richieste dai turisti sono le nostre monete e i francobolli)
- SERVIZI PRIVATI: liberi professionisti, banche, finanziarie, centri polifunzionali sanitari e del benessere, centri ricreativi, centri di ricerca scientifica…
- SERVIZI PUBBLICI: sanità, istruzione e cultura, amministrazione pubblica, comunicazioni e trasporti, servizi sociali, sport e tempo libero (oltre 4.000 dipendenti)
- Il carattere eccezionale del patrimonio storico ed istituzionale della Repubblica di San Marino ha avuto un prestigioso riconoscimento il 7 luglio 2008 con l’iscrizione sulla prestigiosa lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il sito iscritto è di 55 ettari e include i Centri storici di San Marino e di Borgo Maggiore ed il Monte Titano, importante per il valore straordinario del paesaggio.
Audio Lezioni di Geografia del prof. Gaudio
Ascolta “Geografia” su Spreaker.