Tecnologie innovative: spendere bene i soldi
22 Febbraio 2023Musei Vaticani
24 Febbraio 2023San Pietro non è solo una chiesa, è una porta aperta, spalancata sul mondo, che si apre con il colonnato a tutta l’umanità in cerca di pace e verità.
La storia della Basilica di San Pietro inizia nel IV secolo quando l’imperatore Costantino decide di costruire una basilica dove era stato sepolto l’apostolo. Nel 329 fu completata la costruzione della basilica. La chiesa era utilizzata per la celebrazione del culto, come cimitero coperto e come sala del banchetto funebre. Durante l’Alto Medioevo era il principale luogo di pellegrinaggio in Occidente. Gli scavi archeologici effettuati sotto l’attuale basilica, le descrizioni, i disegni e le pitture antiche ci danno un’idea di come fosse la prima basilica vaticana.
Nel 1506 Giulio II inizia la costruzione di una nuova basilica in sostituzione di quella esistente, affidandola all’architetto Donato Bramante. Bramante propone una pianta a croce greca (quattro bracci uguali), come le chiese bizantine del IX secolo. Alla morte del Bramante nel 1514, i lavori passano a Raffaello Sanzio e diverse proposte vengono discusse fino al 1521. Raffaello muore nel 1520 e la costruzione prosegue con Antonio da Sangallo il Giovane, che nel 1538 concretizza il suo progetto per la basilica.
Nel 1546, alla morte di Antonio da Sangallo, l’architetto chiamato fu Michelangelo Buonarroti che darà la forma definitiva al progetto, semplificando la pianta eliminando le sagrestie con torrioni degli angoli della piazza disegnata dal Bramante; questo ha trasformato i limiti esterni dell’area in un muro di cinta continuo dando unità e coerenza al volume dell’edificio. Michelangelo rafforzò la struttura poiché l’asse della sua idea era l’erezione di un’imponente cupola inclinata, su un tamburo importante, che si alzasse molto di più rispetto alla proposta originaria del Bramante.
La sua costruzione fu completata ventiquattro anni dopo la sua morte da Domingo Fontana e Jacobo della Porta. Quest’ultimo ebbe l’incarico di concludere il progetto di Michelangelo e quando morì nel 1602 si limitò a erigere la facciata ea disegnare la piazza. Papa Paolo V decise di ampliare la chiesa sul fronte con l’architetto Carlo Maderno, trasformando la pianta a croce greca del Bramante in una pianta a croce latina, tradizionale delle chiese d’occidente.
Maderno prolunga la volta del braccio anteriore disponendo su entrambi i lati una serie di cappelle coperte da cupole ovali e all’esterno continua il muro disegnato da Michelangelo evidenziando la facciata con grandi colonne annesse. La facciata fu realizzata tra il 1607 e il 1612. Nel 1624, Juan Lorenzo Bernini, viene chiamato a realizzare il baldacchino che costituisce l’altare maggiore e che per tradizione dovrebbe trovarsi al centro della croce, sulla tomba dell’apostolo Pietro, completato incarico nel 1633. Dopo la morte del Maderno nel 1629, Bernini si occupa della decorazione interna dell’intera chiesa conferendole l’aspetto attuale.
Cos’è oggi la Basilica di San Pietro?
La Basilica di San Pietro è uno degli edifici più grandi del mondo ed è la più grande delle basiliche papali. Attualmente la Basilica di San Pietro è un edificio che misura 218 metri di lunghezza e 136 metri di altezza compresa la sua cupola. Ha una superficie di 23.000 mq. Questa basilica è stata considerata un’opera architettonica di grande importanza per la grandezza della sua facciata e per la qualità del suo lavoro, accoglie ogni anno persone di diversi paesi del mondo che vengono al suo interno per ammirare le migliori sculture dell’epoca e apprezzare un’opera che ha avuto secoli di costruzione.
Curiosità della Basilica di San Pietro
Per completare lo scavo necessario alla costruzione della Basilica di San Pietro è stato necessario asportare un milione di metri cubi di terra? La costruzione dell’attuale Basilica di San Pietro fu commissionata da papa Giulio II (1503-1513), ma prima vi era stata un’altra basilica edificata da Costantino nel 319. A quel tempo l’imperatore appena convertito pose fine alla persecuzione del cristiani e ordinò la costruzione di una basilica che portasse il nome del primo papa. Il luogo ideale per questa costruzione era il grande circo di Nerone ma Costantino ordinò che la basilica fosse costruita nel luogo dove era stato sepolto San Pietro.
Sapevi che Michelangelo aveva solo 24 anni quando scolpì La Pietà che si trova all’interno della Basilica di San Pietro? Quest’opera merita di essere vista da vicino per poter apprezzare il genio di questo artista con la sua giovane età. Nel 1972 La Pietà subì attacchi e da allora è protetta da un cristallo.
Sapevate che è stato Michelangelo a disegnare le attuali uniformi della Guardia Svizzera che protegge la Basilica di San Pietro?
Perché visitare la Basilica di San Pietro?
La Basilica di San Pietro si trova nella Città del Vaticano, ed è la sede universale della Chiesa Cattolica nonché residenza del Papa. L’attuale Basilica, edificata sulla Basilica Costantiniana, è l’espressione della volontà dei Papi del Rinascimento che, avvalendosi di grandi artisti come Bramante, Michelangelo, Bernini e Maderno, ci accompagnano in un viaggio attraverso l’arte, la fede e spiritualità dove non solo possiamo ammirare la magnificenza dell’edificio, ma anche passeggiare nei suoi corridoi, visitare le cappelle e godere della bellezza di numerose opere d’arte, come la Pietà di Michelangelo. Al momento è possibile visitare le tombe dei Papi situate nelle grotte del Vaticano, ed è possibile vedere la tomba di San Pietro e dei suoi successori.
Come visitare la Basilica di San Pietro?
L’ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito, ma visto l’elevato numero di visitatori è consigliabile prenotare una visita guidata per evitare la fila. Le opzioni di visita sono molteplici: è possibile prenotare una visita guidata di gruppo o una visita con audioguida, è inoltre possibile abbinare la visita di gruppo della Basilica al tour dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina oppure visitare il Vaticano Atelier del mosaico. Puoi anche prenotare una guida privata per visitarlo e combinare questa visita con altre attrazioni. Infine, se volete godervi appieno Piazza San Pietro, potete visitarla accompagnati da una guida privata che può abbinare questa visita anche a Castel Sant’Angelo, poco distante.
Altre attrazioni della zona
A pochi passi dalla Basilica di San Pietro si trovano i Musei Vaticani, una delle principali attrazioni turistiche di Roma. Al suo interno sono custodite migliaia di opere d’arte raccolte negli anni dalla Chiesa Cattolica per più di cinque secoli.
Lasciando alle spalle la Basilica di San Pietro e percorrendo Via della Conciliazione, troviamo Castel Sant’Angelo costruito al tempo dell’imperatore Adriano come suo mausoleo personale e della sua famiglia. In seguito questo edificio divenne un edificio militare e fu integrato nelle Mura Aureliane nel 403. Dall’XI secolo il forte divenne proprietà dei papi in quanto collegato con la Città del Vaticano da un corridoio fortificato chiamato “Passetto”. Una visita da non perdere!