L’assedio di Gerusalemme del 70 d.C.
16 Agosto 2022Le guerre di successione del settecento
16 Agosto 2022Papa Pietro è stato uno dei dodici apostoli di Gesù, la chiesa cattolica lo considera il primo papa. A Roma Pietro e Paolo sono venerati insieme, come colonne fondanti della Chiesa.
Avrebbe scritto due lettere, regolarmente inserite nel canone del Nuovo Testamento, msa sulle quali sussistono forti dubbi di autenticità.
Cristo lo scelse come suo punto di riferimento, per la sua autorità, riconosciuta dai compagni.
I Vangeli sinottici raccontano che Gesù si allontanò su un monte con Pietro, Giacomo e Giovanni. Fu Simon Pietro che, primo tra i Dodici, espresse in termini umani la realtà soprannaturale del Cristo: “Tu sei il figlio del Dio vivente!”.
Gesù in primo luogo proclama: “E io ti dico: tu sei Pietro”. Pietro è da Gesù nominato “Primo ministro” della sua Chiesa, della quale dovrà governare non solamente la massa dei fedeli, ma gli stessi funzionari.
Durante il processo religioso di Gesù, Pietro rinnegò il Cristo tre volte, ma poi se ne pentì profondamente.
Anche dopo la Resurrezione, Gesù apparve a Pietro e ad altri discepoli mentre pescavano nei pressi del lago di Tiberiade.
Dagli Atti degli apostoli emerge un altro aspetto importante della vita di Pietro: la sua condizione culturale. Pietro diviene leader dei discepoli in seguito alla festa di Pentecoste, viene processato con Giovanni e liberato in seguito.
Sin dai giorni immediatamente successivi all’ascensione di Gesù, Pietro assunse il comando del piccolo gruppo degli apostoli.
Pietro raggiunse i cristiani di Roma, e poco dopo furono perseguitati da Nerone.
La Chiesa cattolica ha quale punto di riferimento e sede papale la basilica dedicata proprio all’apostolo Pietro, nella Città del Vaticano.
Il 29 giugno, giorno dei santi Pietro e Paolo, era festa nazionale in Italia, mentre ora lo è solo in Ticino.