San Sisto I papa
18 Ottobre 2022Gengis Khan e l’impero mongolo
22 Ottobre 2022Di origini calabre, San Telesforo papa viaggiò in oriente per motivi spirituali: era infatti attratto dall’eremitismo, fu asceta e anacoreta.
Visitò il Caucaso, la Georgia. l’Armenia, l’Egitto e soprattutto la Palestina, cuore della sua religione, ma non dobbiamo confonderci con i papi recenti che hanno viaggiato molto, come Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco, perché Telesforo fece questi viaggi prima di diventare papa.
In un certo senso il nome di Telesforo sembra quasi essere profetico. Infatti questo nome viene dal greco, e significa più o meno “che porta a compimento” “che porta (foro) alla fine “telos” un processo e in un certo senso effettivamente con papa Telesforo termina la prima fase della chiesa molto semplice e molto spontanea nella trasmissione apostolica e incomincia una nuova fase che è quella del consolidamento della presa di coscienza e della organizzazione della Chiesa in chiave sia liturgica sia ideologica e sociale.
La comunità cristiana ormai va organizzandosi, espandendosi e perfezionando le sue celebrazioni e i suoi riti.
Ricordiamo infatti San Telesforo papa anzitutto perché ha elaborato il Credo, una preghiera fondamentale all’interno delle celebrazioni liturgiche della Chiesa
Sappiamo anche bene che proprio sul testo di questa preghiera nei secoli successivi ci sarebbe stata una disputa tra i cattolici e monofisiti e Ariani.
Alcuni dicono anche abbia scritto, oltre il credo, anche il Gloria in excelsis Deo.
Papa Telesforo istituì anche la Pasqua di domenica e il digiuno durante la Quaresima.
Visse in un momento difficile per la Chiesa, a causa delle persecuzioni di Adriano, particolarmente ostile a cristiani ed ebrei, e per questo fu ucciso, divenendo così l’ennesimo papa santo martire della storia.