San Eleuterio papa
6 Gennaio 2023Scuola: un cambiamento necessario e urgente
8 Gennaio 2023San Vittore I fu papa dal 189 al 199 dopo Cristo
Vittore è un nome maschile di origine latina, il cui significato è ‘uomo vittorioso’. Attualmente, 106.357 uomini celebrano il loro santo in Spagna grazie a San Vittore I Papa.
Vittore I viene dall’Africa ed è il figlio di Felix. È il primo papa che ha affermato l’esistenza di un magistero morale del vescovado di Roma sugli altri vescovadi della Chiesa. Inizia a sostituire il greco usato nella liturgia con il latino, anche se la messa continuerà ad essere celebrata in greco fino all’anno 230.
Vittore era incaricato di gettare le basi per la celebrazione dei concili. Ordinò ai vescovi del mondo cristiano di riunirsi in sinodi per considerare – confidava – la condanna della celebrazione quartodecimana della Pasqua, come stabilito dall’usanza ebraica che la celebrava il 14° giorno del mese di Nisan, anche se non coincideva di domenica.
I vescovi dell’Asia Minore, capeggiati da Policrate vescovo di Efeso, pensarono di abbandonare la pratica. Secondo loro, e come Policrate espresse al Papa in una lettera, questa pratica, nota come quartodecimana, era quella degli apostoli Filippo e Giovanni, e quella di Policarpo di Smirne e Melitone di Sardi.
Vittore inviò una lettera in risposta ai vescovi dichiarando l’esclusione delle chiese d’ Asia dalla comunione ecclesiastica, che causò un grande clamore tra i vescovi. Ireneo di Lione intervenne e, dopo aver affermato di aver personalmente celebrato la domenica per la Pasqua, pregò papa Vittore di seguire la posizione dei suoi predecessori e di accettare entrambe le opzioni di data.
Vittore però volle imporre la sua volontà della celebrazione domenicale della Pasqua.
Per questo motivo, Blasto, che era un forte sostenitore della pratica quartodecimana, si staccò dalla Chiesa creando uno scisma. Dopo aver subito il martirio, Vittore morì il 28 luglio 199.