Nuovo traguardo per Vega Training: diventa Google Cloud Training Partner
26 Settembre 2023La Gamification nella Formazione Aziendale: Vantaggi e Applicazioni
28 Settembre 2023Chi ha persone con disabilità oppure anziani in casa non può non pensare a una soluzione per risolvere eventuali problemi di deambulazione e di mobilità. Tra le soluzioni migliori vi è quella di optare per l’installazione di montascale e di un servoscale.
I montascale e servoscala sono dei dispositivi molto comodi, utili, di facile installazione, che grazie anche agli incentivi e alle detrazioni fiscali presenti per questi tipi di macchinari permettono di ottenere delle importanti agevolazioni e si installano con molta facilità.
Rivolgendosi a degli esperti come quelli di Handicare montascale di certo, si troverà la soluzione più adatta ai propri problemi e quindi, a installare all’interno della casa, dispositivi in grado di cambiare per sempre la vita delle persone con difficoltà motorie, grazie a una riacquisita autonomia.
I differenti modelli di montascale in commercio
Vi sono diversi tipi di modelli di montascale in commercio tra cui è possibile scegliere. Non bisogna focalizzarsi troppo sui costi, in quanto i prezzi dei montascale sono contenuti. In più, sono ammortizzati anche dalla presenza di numerosi sconti e agevolazioni fiscali. Nello specifico, il montascale può essere installato, sia all’interno che all’esterno di un edificio.
Tutto dipende dal tipo di soluzione di cui si ha bisogno per far sì che gli spazi siano accessibili. Esistono i servoscala o i montascala con poltrona che sono perfetti per gli interni e, soprattutto, sono molto comodi da utilizzare e di facile installazione.
Poi ci sono invece, montascale a pedana che sono perfetti per chi ha necessità di muoversi con l’aiuto di una sedia a rotelle. Questi particolari tipi di montascala vengono installati con l’aiuto degli esperti a seguito di un sopralluogo per decidere qual è la soluzione migliore, anche in base al tipo di area in cui installare questa struttura. Inoltre, vale anche la pena specificare che si può optare per i montascale curvilinei o rettilinei a seconda della scala di riferimento. Solo gli esperti vi aiuteranno a scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze.
Quanto costa installare i montascale
Come già accennato, l’installazione di montascale non ha un costo eccessivamente alto. Questo in quanto si può contare su degli sgravi fiscali anche abbastanza importanti. Uno su tutti è la detrazione pari a 75% delle spese sostenute, grazie al bonus barriere architettoniche. Il bonus si può applicare dal 2022 e fino alla fine del 2025. Sull’importo variabile che va dai 30 ai 50.000 euro al massimo, si può ammortizzare il costo per questo tipo di spesa.
Le agevolazioni vengono concesse in compensazione, ma anche con la cessione del credito, mai bloccata per questo tipo di misura. Chi vuole installare questi attrezzi per superare le barriere architettoniche all’interno di uno spazio domestico può anche usufruire dell’IVA agevolata al 4%, la detrazione al 50% col Decreto Sviluppo oppure la detrazione del 19% per i portatori di handicap grave nei casi in cui questi prodotti rientrano tra le spese sanitarie.
Grazie a questa scelta che ha anche un costo ridotto, si ha la possibilità di cambiare per sempre la vita delle persone che hanno difficoltà motorie e renderla il più facile possibile.