DS e Prove INVALSI
7 Ottobre 2024Iscrizione e inserimento degli alunni a scuola
7 Ottobre 2024Scaletta strutturata per affrontare una prova scritta in un concorso per dirigenti scolastici.
La chiave per una buona prova scritta è organizzare le idee in modo chiaro e logico, seguendo una struttura ben definita. In realtà non ha senso presentare una singola struttura o schema, ma ognuno deve costruirsi un proprio schema, ed essere comunque disposto a modificarlo mentre sta svolgendo la prova, se necessario.
Struttura suggerita per la prova scritta
- Introduzione
- Presentazione del tema o problema.
- Breve introduzione degli argomenti da trattare.
- Sviluppo
- Parte normativa: Riferimenti legislativi e regolamentari.
- Parte gestionale o pratica: Analisi del problema, soluzioni proposte.
- Parte pedagogica/didattica: Impatto delle scelte sulla didattica e sul percorso formativo.
- Collegamento con l’attualità o con la propria esperienza
- Riferimenti ai cambiamenti e alle sfide attuali, riferimento alle esperienze conosciute nella propria carriera.
- Conclusione
- Sintesi dei punti principali.
- Proposta operativa o riflessione conclusiva.
- Revisione
- Correzione e controllo finale.
Consigli pratici per la prova
- Chiarezza e precisione: Evita lunghe digressioni o informazioni non pertinenti. Vai dritto al punto.
- Citazioni normative: Quando citi leggi o regolamenti, assicurati di fornire informazioni corrette e precise.
- Tempi: Organizza bene il tempo a disposizione per non lasciare parti incomplete.
- Tono formale: Mantieni un tono professionale (formale) e dimostra la tua competenza in ambito gestionale e pedagogico.
Andando ancora più nel dettaglio, seguendo i prossimi 7 punti, potrai strutturare una prova scritta chiara, ben organizzata e in linea con i requisiti richiesti per il concorso da dirigente scolastico.
1. Lettura attenta e comprensione della traccia
- Obiettivo: Comprendere con precisione cosa richiede il quesito o la traccia.
- Azioni:
- Leggi con attenzione il testo della prova.
- Identifica le parole chiave (es. “analizzare”, “descrivere”, “elaborare un piano”, “risolvere”).
- Scomponi il quesito in parti più semplici se contiene più richieste.
2. Pianificazione
- Obiettivo: Organizzare il lavoro e stabilire una struttura logica per la risposta.
- Azioni:
- Fai una mappa mentale o un breve schema.
- Identifica i punti fondamentali da trattare (temi normativi, gestionali, pedagogici, ecc.).
- Decidi l’ordine con cui presenterai le informazioni.
- Tieni a mente i tempi: stabilisci un tempo limite per ciascuna sezione.
3. Introduzione
- Obiettivo: Presentare il tema o il problema, dimostrando di aver compreso la richiesta.
- Azioni:
- Riassumi brevemente l’argomento o la problematica proposta.
- Sottolinea l’importanza del tema rispetto alla figura del dirigente scolastico.
- Indica come intendi strutturare la risposta (es. “Questa risposta sarà organizzata in tre sezioni:…”).
4. Sviluppo centrale (Corpo del testo)
- Obiettivo: Esaminare il problema o sviluppare l’argomento con argomentazioni solide e pertinenti.
Se il quesito riguarda aspetti normativi o giuridici:
- Descrivi le normative di riferimento (es. Testo Unico della Scuola, legge 107/2015, regolamenti ministeriali).
- Esponi eventuali sentenze o circolari che chiariscono i punti critici.
- Fornisci esempi pratici di applicazione.
Se si tratta di un caso gestionale:
- Analizza il problema in modo critico e completo.
- Descrivi le possibili soluzioni da un punto di vista gestionale, amministrativo o didattico.
- Considera le conseguenze di ciascuna scelta (es. risorse umane, finanziarie, didattiche).
- Sottolinea la necessità di collaborare con tutte le componenti della scuola (docenti, ATA, genitori, alunni).
Se il quesito riguarda problematiche pedagogiche o didattiche:
- Illustra le principali teorie pedagogiche o le pratiche didattiche innovative (es. didattica inclusiva, competenze digitali).
- Parla dell’importanza della formazione dei docenti e della valutazione delle attività didattiche.
- Collega il problema proposto con la missione educativa della scuola.
5. Integrazione con l’attualità e con la propria esperienza
- Obiettivo: Dimostrare la capacità di collegare l’argomento con i temi attuali del mondo scolastico.
- Azioni:
- Collega la tua risposta con i recenti sviluppi normativi, o con le sfide contemporanee della scuola (es. inclusione, innovazione tecnologica, pandemia).
- Fai riferimento ai piani ministeriali recenti (es. PNRR, Piano Nazionale Scuola Digitale).
6. Conclusione
- Obiettivo: Riassumere le considerazioni principali e fornire una risposta finale.
- Azioni:
- Ricapitola i punti chiave.
- Offri una valutazione complessiva della situazione o del problema.
- Presenta una soluzione operativa o un suggerimento concreto per il miglioramento della gestione o della didattica.
- Sottolinea la centralità del ruolo del dirigente scolastico come guida educativa e amministrativa.
7. Revisione finale
- Obiettivo: Correggere errori e migliorare la chiarezza espositiva.
- Azioni:
- Rileggi attentamente la tua prova per eliminare errori grammaticali o concettuali.
- Verifica che il testo risponda in modo completo e preciso alla domanda iniziale.
- Assicurati che ci sia coerenza tra i paragrafi e che la conclusione sia ben supportata dal contenuto precedente.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
2 Comments
[…] Schema di svolgimento prova scritta Concorso Dirigenti Scolastici […]
[…] Schema di svolgimento prova scritta Concorso Dirigenti Scolastici […]