Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Programmazione didattica classe quarta primaria di scienze motorie e sportive
maestra Enza Barattieri
Obiettivi formativi
-
Sviluppare le abilità motorie fondamentali in vista dello sviluppo globale della personalità del fanciullo sotto il profilo motorio, cognitivo, affettivo, sociale.
-
Conoscere e usare al meglio il proprio corpo.
-
Sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.
-
Acquisire capacità espressive nel movimento.
-
Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara.
-
Conoscere e rispettare le regole.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli schemi motori di base
1°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere e sperimentare gli schemi motori di base. – Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura e ritmo.
|
1) Conosce il proprio corpo nel suo complesso e nei suoi distinti segmenti. 2) Sviluppa le capacità motorie coordinative. 3) Sa seguire un ritmo dato.
|
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Padroneggiare gli schemi posturali e affinare la conoscenza degli schemi motori di base |
1) Si muove nello spazio utilizzando schemi motori e posturali corretti. 2) Sa seguire un percorso dato.
|
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Strutturare la coordinazione dinamica generale, consolidare l’equilibrio statico e dinamico, la lateralizzazione spazio-tempo.
|
1) Varia gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri. 2) Esegue diversi tipi di andature e percorsi strutturati.
|
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Sperimentare esercizi di motricità fine. – Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
|
1) Sa orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando correttamente attrezzi e oggetti. |
Il gioco e lo sport
1°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Utilizzare abilità motorie in coppia e in gruppo. – Relazionarsi correttamente in un semplice gioco di gruppo. |
1) Coordina i movimenti con quelli dei compagni. 2) Rispetta i compagni e collabora con essi.
|
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere e rispettare tempi e regole di gioco,anche in forma di gara.
|
1) Rispetta le regole. |
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Interagire e cooperare con gli altri.
|
1) Coopera all’interno di un gruppo interagendo con gli altri. |
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Assumere ruoli diversi nel gioco e nell’organizzazione.
|
1) Collabora per il buon esito di un gioco organizzato e/o libero. |