Formazione docenti: la via maestra
2 Luglio 2022Autismo e scuola: l’importanza della formazione dei docenti
7 Luglio 2022Il serramentista è un artigiano specializzato che sa fare ed installare gli infissi (in legno, alluminio oppure PVC). Un serramentista professionista si occupa anche di effettuare la manutenzione e la sostituzione dei vecchi serramenti che non funzionano oppure non sono più performanti.
Il serramentista è una figura professionale molto richiesta sull’attuale mercato del lavoro. Le possibilità di occupazione sono come dipendente presso aziende che producono i serramenti, nelle ditte che li vendono e li installano nelle abitazioni, ma c’è anche la possibilità di lavorare da soli in autonomia.
Sapendo l’importanza che ricoprono gli elementi architettonici quali le porte e le finestre all’interno dell’involucro edilizio, puoi immaginare quanto sia importante la formazione per serramentisti. Però può non essere così semplice capire come iniziare e quali passi compiere se si decide di intraprendere tale percorso lavorativo. In questo articolo ti spiegherò come fare per avviare la tua carriera professionale come serramentista.
Formazione per serramentisti: perché è così importante?
Fino a qualche tempo fa il termine formazione veniva usato solamente come riferimento nell’ambito accademico. Lauree e diplomi di avviamento professionale rappresentavano un punto di arrivo perché erano intesi come l’inizio di una seconda fase della vita dopo la scuola. Questa visione ha fatto il suo tempo.
Oggi il lavoratore è chiamato a continuare a specializzarsi e tenersi aggiornato per essere notato, scelto e assunto. Per questo è necessario essere più curiosi delle altre persone, avere molto più della maggioranza per sgomitare e trovare la propria strada nel mondo del lavoro.
In questo senso il settore serramenti non fa alcuna differenza con il resto del mondo del lavoro. Dovrai essere tu, aspirante serramentista, ad essere il primo ad “avere fame” di conoscenza.
La formazione per serramentisti può essere definita come un insieme di strumenti didattici pluridisciplinari che preparano ad un lavoro qualificato fatto da più aspetti.
Tra le fasi legate al lavoro su porte e finestre possiamo citare le più importanti:
- vendita,
- progettazione,
- realizzazione,
- montaggio,
- posa in opera,
- manutenzione.
Ma come si diventa serramentisti? Esiste una scuola per serramentisti? Chi gestisce un’azienda di serramenti o uno showroom di porte e finestre è continuamente impegnato nel migliorare il livello della propria preparazione professionale.
Se vuoi diventare un serramentista, e non sai da dove inziare, ti consigliamo di iniziare online su Windowo. Continua a leggere per saperne di più.
Dove trovare i primi testi di studio per serramentisti?
La formazione per poter diventare un serramentista è tecnica. Il bello di internet è che puoi informarti su di ogni argomento, compresa la preparazione professionale per i serramentisti.
Nel negozio online Windowo, completamente specializzato in prodotti per porte e finestre, puoi trovare facilmente diversi strumenti per la formazione dei serramentisti:
- Manuali e guide sulle problematiche legate al settore serramenti;
- Corsi per serramentisti, videolezioni e webinar;
- Giornali sui serramenti.
Per esempio in vendita su Windowo c’è un manuale completamente dedicato alla vendita dei serramenti e per evitare successivi insoluti, contenziosi o reclami. C’è anche una guida su come effettuare una posa qualificata durante la sostituzione degli infissi ad alta efficienza energetica.
Cosa fare dopo essermi informato online?
Una volta iniziata la formazione in autonomia online, il tuo percorso per diventare un serramentista professionista è appena iniziato. Non devi fermarti ma passare alle fasi successive. Grazie agli stage e ai tirocini nelle aziende gli studenti possono iniziare subito l’inserimento nel mondo del lavoro.
Esistono poi delle aziende specializzate nella formazione dei serramentisti, dove vengono spiegati in classe gli argomenti più complicati della professione. Potrai frequentare un corso professionale che ti formerà come un vero professionista del serramento.
I corsi per serramentista forniscono delle competenze molto ampie sui serramenti: elementi strutturali, caratteristiche dei materiali, soluzioni tecniche tradizionali e innovative, norme sulla posa in opera, aspetti critici dal punto di vista termico o acustico e molto altro ancora.
Una scuola per serramentisti fatta come si deve prevede anche delle esercitazioni pratiche per imparare ad usare i software, prodotti e attrezzature.
Conclusioni sulla formazione serramentisti
Come ogni mestiere da artigiano, per riuscire a diventare un serramentista esperto è necessario fare tantissima pratica. Se sei portato per il lavoro manuale e apprezzi vedere i risultati concreti questo percorso ti potrà dare delle grandi soddisfazioni.
Il messaggio con cui ti vorrei lasciare è che nel mondo del lavoro di oggi, veloce e in trasformazione ininterrotta, non puoi mai pensare di fermarti perché ne sai abbastanza. Anzi, sarai tu che ogni giorno dovrai puntare a migliorarti per trovare nuovi stimoli.