Orazio
27 Gennaio 2019Ivo Moscheni
27 Gennaio 2019
schema di studio di Miriam Gaudio
1939 trattato di Ribbentrop-Molotov (ministro degli esteri tedesco e collega) a Mosca.
Con esso, Mosca e Berlino si impegnavano a non attaccarsi e si spartivano buona parte dell’Europa orientale.
↓
Stupore dell’Europa: due regimi totalitari che avevano fatto uno l’anticomunismo e l’altro l’antifascismo si mettevano improvvisamente d’accordo.
↓
Punti in comune tra nazionalismo e comunismo:
– entrambi regimi totalitari;
– basati sul culto di un capo indiscusso e indiscutibile;
– responsabili di atrocità mai accadute in precedenza;
– convinzione di estirpare il Cristianesimo dalla cultura moderna.
↓
Interessi pratici:
– Stalin temeva un’aggressione tedesca, il suo esercito era impreparato.
– Stalin voleva riappropriarsi dei territori che la Russia aveva preso dopo la 1° guerra
– Hitler voleva, nel caso di guerra, non essere bombardato sia dalla Francia, che dall’Inghilterra, che dalla Russia (come aveva fatto Guglielmo II nella 1° guerra mondiale).
↓
L1 settembre 1939, pochi giorni dopo il patto, Inglesi e Francesi, dopo Monaco,
la Germania aggredì la Polonia a cui aveva chiesto, -> subiscono un cambio di situazione:
senza ottenerla, la città di Danzica e del corridoio” Inghilterra: Winston Churchill
che divideva la Prussia in due. contro alleppaesement; patto con
la Polonia, insieme alla Francia
combattono l’invasione tedesca.
↓
La Russia aggredisce la Polonia, che venne distrutta dall’esercito tedesco (la Wehrmacht) che mise in atto le tecniche della guerra-lampo dove un ruolo importantissimo era svolto dall’aviazione.
↓
27 dicembre Varsavia si arrese: fu costituito un governo polacco in esilio e la Polonia venne spartita tra Germania e Russia.
Spietata occupazione da parte della Germania:
– Persecuzione degli ebrei e della vecchia classe dirigente con sacerdoti e cattolici
– Impongono l’uso della lingua tedesca
– Cambiano i nomi delle località e delle strade (cancellazione identità polacca)
– Massacro di coloro che non volevano convertirsi al comunismo (massacro delle fosse di Katyn)
↓
L’Unione Sovietica annetteva la Lituania, l’Estonia e la Lettonia e tentava di fare lo stesso con la Finlandia, che resistette all’attacco dellArmata Rossa.
↓
1940 Germania invade Danimarca e Norvegia mentre Francia e Inghilterra restavano in difensiva senza intervenire (blocco navale alla Germania), Italia e Giappone neutrali.
1940 Hitler decide di attaccare la Francia.
↓
Dopo aver invaso i paesi neutrali (Belgio, Olanda, Lussemburgo) entra in Francia attraverso le Ardenne (= regione boscosa che forniva un forte scudo agli attacchi, chiamata anche Linea Maginot) sfondando con i carro armati gli alberi: elemento sorpresa.
↓
Inghilterra cerca di fuggire mentre Germania spezza in due le truppe francesi che cercavano di abbandonare la patria -> governo francese chiede l’armistizio: parte centrale con la capitale passava sotto l’occupazione tedesca.
↓
Lippe Pétain al governo il cui nucleo fu in Vichy (sud Francia).
10 giugno 1940 entra in guerra l’Italia.
↓
Mussolini scelse di fortificare la frontiera sul Brennero con il terzo Reich (temeva aggressione tedesca), pensava che con la disfatta della Francia la guerra si sarebbe calmata e avrebbe potuto ottenere la Corsica, Malta, la Tunisia, Nizza e Savoia, ottenendo solo una delusione: l’Inghilterra non accetta proposte di pace con Hitler, Winston animò la presenza Britannica -> battaglia d’Inghilterra.
↓
La prima battaglia aerea: Royal Air Force (inglese) ebbero la meglio sulla Luftwaffe (tedesca), grazie al possesso dei radar.
Italia non era preparata al conflitto: industria limitata, mancanza di materie prime, impreparazione ad una guerra di movimento, laeronautica non aveva portaerei, mancanza di decisione dell’occupazione di Malta, minaccia della Gran Bretagna per i convogli d’Italia sul Mediterraneo.
↓
Prime perdite: in Libia insuccessi, nel 1941 sconfitta in Africa vennero schiacciati dagli inglesi -> perdita dellEritrea, Somalia ed Etiopia.
↓
Nel 1940 Mussolini ordina l’attacco alla Grecia (rafforzamento del ruolo italiano), prendendo le mosse dallAlbania l’Italia venne respinta: solo con l’intervento della Germania nel 1941 vincemmo la guerra con la Grecia e occupò anche la Jugoslavia.
↓
Il conflitto si allarga: entrano in guerra collaborazionisti = popolazioni occupate dai
Ungheria, Romania, Bulgaria affianco -> tedeschi che si dimostrano favorevoli agli
dellAsse. Occupanti.
↓
Governo di Vichy favorevole alla Germania
Nel 1941 il patto Ribbentrop-Molotov si ruppe e la Germania assalì l’Unione Sovietica.
↓
Hitler ha in mente di sconfiggere la Russia come aveva sconfitto la Francia: con una guerra-lampo che all’inizio fu efficace grazie all’effetto sorpresa (Stalin era convinto della fedeltà di Hitler).
↓
LArmata Rossa viene sconfitta (qualche unità fugge, altri chiedono di poter combattere con le forze dellAsse, molti illusi che Hitler voleva liberare la Russia dal regime comunista).
↓
Crociata antibolscevica: parteciparono estate 1942: lArmir (armata italiana in Russia)
tutte le nazione dellAsse (compresa l’Italia) -> e lAsse occupano un terzo della Russia e
contro l’Unione Sovietica (unità combattenti: lUcraina.
Waffen SS). ↓
Le truppe tedesche avevano condotto una guerra di conquista e di annientamento, fondata sull’odio razziale nei confronti degli slavi, deludendo quei russi e quegli ucraini che le avevano viste come possibili liberatrici dal regime sovietico.
↓
Gli italiani si distinsero per la loro umanità.
↓
I tedeschi sterminarono milioni di ebrei russi e di civili con l’unica giustificazione che l’URSS non aveva sottoscritto le convenzioni internazionali per la tutela dei prigionieri, quando la Russia lo venne a sapere combatté con la forza della disperazione-> Stalin da dittatore a protettore della grande madre Russia”.
↓
la Russia poteva contare sugli Inglesi e Americani, che erano entrati in guerra.
Roosevelt dichiara che l’America è contro Hitler per:
– l’ostilità al nazionalismo
– solidarietà con la Gran Bretagna minacciata d’invasione
– temeva la crescente penetrazione economica tedesca in America Latina.
Si è scontrato con alcuni isolazionisti americani (favorevoli ad una politica estera di isolamento).
↓
Nel 1940 promise di non entrare in guerra, ma aiutò l’Inghilterra con prestiti e forniture militari
↓
Giappone si allea con lAsse: governato da classe di militari nazionalisti che, ottenendo l’appoggio dell’Imperatore giapponese, volevano espandere il loro controllo su tutta l’Asia ( invasione di una parte della Cina.
↓
Stati Uniti bloccano l’esportazione di materie prime ai giapponesi-> vogliono eliminare l’America con un attacco a sorpresa, per poi conquistare inglesi, francesi, olandesi: dominazione dell’Asia.
↓
1941: giapponesi attaccano Pearl Harbour nelle Hawaii -> americani entrano in guerra, Italia e Germania le dichiarano guerra.
↓
Giappone conquista Filippine e dilaga in quasi tutta l’Asia con l’intenzione di attaccare l’India e l’Australia -> americani fermano i giapponesi (1942 battaglia delle Mindway), inviarono in Europa uomini e armamenti per aiutare gli inglesi nella lotta contro Hitler e rifornirono la Russia di armi che le fecero vincere la guerra.
II guerra mondiale = guerra planetaria e ideologica
↓
1942 Roosevelt fonda l’Organizzazione delle Nazioni Unite (dopo la caduta del nazismo mondo più giusto in base a principi democratici fissati nella Carta Atl’antica)
↓
Equivoco tra l’alleanza fra anglo-americani e sovietici: Russia era uno Stato totalitario e quindi aveva una concezione di democrazia diversa dalle altre. Necessità di sconfiggere Hitler era più forte.
Nel 1942 culmine dei successi militari dellAsse:
– Africa settentrionale (dalla Libia in Egitto)
– Fronte russo (Stalingrado)
– Nord Africa (a El Alamein sconfitta)
↓
1943 Stalingrado ripresa dai russi che invasero la regione del Don; italiani costretti a fuggire; Julia e Tridentina sconfissero i tedeschi e italiani.
↓
Palmiro Togliatti (segretario del Partito Comunista) era contrario a far rimpatriare gli italiani fuggiti dalla guerra forse perché avrebbero potuto testimoniare la forza della Russia: molti morti di freddo e di fame (come nel 1812 con Napoleone).
↓
Il nostro impero coloniale venne andato distrutto mentre Inghilterra, America e Russia, nella Conferenza di Casablanca nel 1943 decidono che prima di terminare la guerra vogliono ottenere una resa incondizionata delle potenze dellAsse (= no trattati di pace, no condizioni).
Anglo-americani e francesi decisero di attaccare l’Italia partendo dalla Sicilia (per la vicinanza a Malta e all’Africa) -> bombardano molte città tra cui Roma (il regime non era pronto ad affrontare una guerra che non fosse di posizione) -> crisi del fascismo -> fame in Italia.
↓
Mussolini chiede a Hitler di negoziare una pace separata o in alternativa di permettere a lui di negoziare con gli anglo-americani una pace separata.-> Hitler rifiuta.
↓
Notte fra il 24 e il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio Vittorio Emanuele accetta, fa arrestare
Del Fascismo invitò il Re a prendere in mano -> Mussolini e chiama al governo il maresciallo
Il comando dell’esercito Pietro Badoglio.
↓
Il fascismo crolla dun colpo.
La Campagna d’Italia procedeva lenta (anglo-americani avevano aperto un altro fronte nel cuore dell’Europa) -> 6 giugno 1944 conquistano la Normandia (al posto della regione di Vichy)
↓
Il 20 luglio un gruppo di militari tedeschi complottò per uccidere Hitler, sperando di porre fine alla dittatura, l’attentato però fallì e il Fuhrer li fece ammazzare tutti.
↓
Situazione drammatica per la Germania: aveva perso il controllo del cielo (bombardamenti da parte degli inglesi e americani: molte città distrutte)
↓
Nell’inverno fra il 1944 e il 45 Hitler ordinò di scagliare quattromila missili su Londra e sul Belgio devastandoli, ma neanche questo poté salvare la situazione (anche perché la Germania non era riuscita a finire la bomba atomica): il Reich aveva gli anglo-americani e i francesi a ovest, i sovietici a est.
↓
Varsavia insorse aspettando -> i sovietici aspettarono che i nazisti sterminassero i partigiani
invano l’arrivo dellArmata Rossa polacchi senza intervenire per liberarsi della Resistenza, in
seguito avanzò verso la Germania seminando terrore ovunque
↓
Avvenimenti prima della fine della guerra:
– Nellaprile del 1945 la Linea gotica venne sfondata e i tedeschi costretti a ripiegarsi sul Po.
– Le formazioni partigiane insorsero e le RSI si arresero.
– Milano insorse il 25 aprile.
– Mussolini fu arrestato da partigiani mentre cercava di scappare dall’Italia che venne fucilato il 28 aprile insieme a suoi fedelissimi in Piazzale Loreto.
– In tutta l’Italia settentrionale si scatenarono rappresaglie antifasciste.
– Trieste, Istria, Dalmazia (occupate dai partigiani comunisti di Tito) persecuzione degli italiani.
– 30 aprile Hitler si uccide insieme alla sua amante nel suo bunker a Berlino.
– 7 marzo i suoi successori firmano la resa.
– Il Giappone resiste (controllava parte della Cina, dell’Indonesia e dell’Indocina).
– Nuovo presidente degli Usa: Harry Truman: decide di porre fine alla guerra lanciando una bomba atomica il 6 agosto 1945 su Hiroshima e l’altra su Nagasaki che costrinsero l’Imperatore giapponese a rinunciare alla resistenza anche perché il 9 agosto la Russia aveva dichiarato guerra al Giappone. Resa firmata il 2 settembre 1945.
↓
FINE DELLA SECONDA
GUERRA MONDIALE