IL TEMPO
27 Gennaio 2019L’infinito in Luzi
27 Gennaio 2019Il Sessantotto rappresenta un anno cruciale nella storia contemporanea, caratterizzato da movimenti di protesta studenteschi, lotte operaie e trasformazioni sociali che hanno influenzato profondamente il panorama politico e culturale mondiale.
Il fenomeno ha avuto una portata globale, manifestandosi in forme diverse negli Stati Uniti, in Europa e in altri continenti, ma con un filo conduttore comune: la contestazione dell’ordine costituito e la richiesta di maggiore libertà e giustizia sociale.
Contesto Storico
Negli anni ’60, il mondo era segnato dalla Guerra Fredda, dalla corsa agli armamenti e dalla contrapposizione tra il blocco occidentale e quello sovietico. Nel frattempo, negli Stati Uniti, la lotta per i diritti civili e l’opposizione alla guerra in Vietnam alimentavano il dissenso tra i giovani. In Europa, il boom economico del dopoguerra aveva portato benessere, ma anche profonde disuguaglianze e un sistema educativo percepito come antiquato e repressivo.
Il Movimento Studentesco
Uno degli epicentri della contestazione fu l’università. Gli studenti chiedevano una riforma del sistema educativo, maggiore democrazia nei processi decisionali e il diritto a esprimersi liberamente. In Francia, il Maggio Francese vide occupazioni universitarie e scioperi che coinvolsero milioni di lavoratori. In Italia, il movimento studentesco si sviluppò nelle università di Trento, Torino e Roma, dove si contestavano autoritarismo accademico e ingiustizie sociali.
Il Ruolo della Classe Operaia
Parallelamente, anche la classe operaia si mobilitò per migliori condizioni di lavoro e salari più equi. La convergenza tra studenti e operai diede vita a un fronte comune contro il capitalismo e le istituzioni percepite come oppressive.
Impatto Culturale e Sociale
Il Sessantotto non fu solo un fenomeno politico, ma anche un cambiamento culturale profondo. La musica, il cinema e la letteratura furono veicoli di nuove idee. Artisti come Bob Dylan e gruppi come i Beatles e i Rolling Stones esprimevano nei loro testi il disagio giovanile e la voglia di cambiamento.
Anche la concezione della famiglia e della società cambiò: si diffusero idee femministe, nuove forme di convivenza e un maggiore dibattito sui diritti delle minoranze.
Conseguenze e Eredità
Sebbene molte delle richieste del Sessantotto non abbiano portato a cambiamenti immediati, il movimento ha lasciato un’impronta duratura. Ha aperto la strada a riforme nei sistemi educativi, al riconoscimento di nuovi diritti civili e alla nascita di movimenti ambientalisti e femministi che hanno segnato le decadi successive.
Conclusione
Il Sessantotto è stato un momento di svolta nella storia contemporanea, un periodo in cui le giovani generazioni hanno sfidato le autorità e cercato di costruire un mondo più equo e libero. Ancora oggi, molte delle sue istanze restano attuali e continuano a ispirare nuovi movimenti sociali e politici.
Scaletta dei collegamenti interdisciplinari
Alcune Materie probabilmente coinvolte nella Tesina:
ITALIANO
In Italia la stagione del 68 si è accompagnata o con il rifiuto della letteratura” tout court o con una serie di sperimentazioni di scrittori pure singolarmente significativi, ma che nel complesso non hanno lasciato un’opera significativa di testimonianza di quel periodo così convulso
INGLESE
Sulla strada di Kerouac divenne una sorta di testo programmatico per i giovani figli dei fiori che intendevano andare contro le convenzioni borghesi e affidare la loro vita alla casualità di luoghi, incontri e situazioni
Il giovane Holden di David Salinger è il simbolo del giovane che si ribella alle regole un po ipocrite del buon vivere civile
PEDAGOGIA
Lettera a una professoressa di Don Milani si può considerare un testo cardine per la lotta al nozionismo e all’elitarismo nella scuola, che rappresenta indubbiamente il risultato più interessante di quella stagione di lotte
STORIA
Fu un movimento spontaneo di rivolta iniziato nei campus americani ed estesosi poi in Francia, Italia e Germania (non in Gran Bretagna). Vide lo sbocciare, e poi l’affievolirsi e lo strumentalizzarsi degli ideali della contestazione della società borghese. Prima l’ideologia marxista, con i suoi miti esteri di Che Guevara e Mao Tse Tung, e poi la degenerazione violenta e terrorista hanno svilito il motto affascinante della “fantasia al potere” che fu tipico dell’inizio del movimento Solo nella scuola, con il cambiamento di metodologie e contenuti, il 68 ha lasciato un’impronta duratura.
FILOSOFIA
Alla base del ’68 vi sono le teorie della Scuola di Francoforte. Marcuse insegnò nella università di Berkeley la ribellione alla società alienante, dando lo spunto per la protesta studentesca che poi si estese anche in Europa. Fromm poi completerà il retroterra filosofico del ’68 con la disobbedienza civile e la filosofia dell’avere al posto dell’essere. A questo si aggiunga poi la riscoperta del marxismo e del socialismo anarchico di marca ottocentesca.
ARTE
Nella Pop-art la polemica contro il consumismo si esplica negli strani accostamenti, per esempio, tra le figure di Mao e Marylin Monroe e la pubblicità delle minestre Campbell’s, come a dimostrazione che tutto nella società consumistica è ridotto a merce
MUSICA
Le canzoni di Bob Dylan, Joan Baez, Simon & Garfunkel, Joni Mitchell e Crosby, Stills, Nash & Young hanno accompagnato quegli anni di proteste e illusioni di cambiamento, diffondendone le tematiche e le speranze.
In Italia la musica sembra seguire, e non precedere, i movimenti di protesta, con la fioritura di cantautori impegnati negli anni ’70.
Appunti e approfondimenti su Adorno, Horkeimer e Marcuse della Scuola di Francoforte su questo sito atuttascuola©
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