Una scuola da democratizzare
27 Gennaio 2019Geert Wilders. Immagini
27 Gennaio 2019
Sintesi delle conoscenze e delle abilità che un docente deve possedere
COMPETENZE CULTURALI
– conoscenza approfondita e critica dei contenuti dei Programmi;
– conoscenza delle innovazioni portate dal D.L. 59/2004;
– conoscenze sulle teorie psicologiche dell’età evolutiva;
– conoscenza delle più aggiornate teorie sulle dinamiche del rapporto insegnamento – apprendimento;
– competenze disciplinari approfondite e aggiornate circa i contenuti e l’epistemologia della materia insegnata;
– competenze metodologiche – didattiche;
– consapevolezza dei cambiamenti socio – culturali in atto;
– conoscenza di teorie e strumenti della progettazione, programmazione e valutazione.
COMPETENZE OPERATIVE
– saper utilizzare strategie atte a suscitare e/o rinforzare la motivazione all’apprendimento;
– saper attualizzare” i contenuti in rapporto alla realtà in cui si opera;
– saper operare collegamenti interdisciplinari;
– saper utilizzare le tecnologie multimediali all’interno della didattica;
– saper condurre esperienze di ricerca e sperimentazione capaci di supportare e arricchire la programmazione progettata;
– padroneggiare un’adeguata capacità di misurare e valutare processi e prodotti nell’ambito dell’apprendimento in unottica di feed-back e aggiustamento in itinere del processo stesso.
Riguardo lo studio su La valutazione del personale”, condivido sia un approccio che si focalizzi sulla professionalità dei docenti e sulla loro autovalutazione, sia il concetto della formazione dell’insegnante attraverso la pratica.
Il docente, infatti, spesso impara da pratiche professionali che ritiene efficaci e le fa proprie, nonché dall’esperienza diretta con i suoi stessi alunni.