Storia della lira
27 Gennaio 2019Compiti di italiano
27 Gennaio 2019da “Tecnologia e didattica”
di Maria Paola Viale
Sito WEB: http://www.bimbobell.it
La home page presenta i contenuti in modo chiaro e schematico. Presenta colori vivaci con disegni semplici e attraenti” disposti secondo un ordine ben preciso. Ciascun disegno rappresenta un punto sensibile” da digitare e, nel momento in cui l’utente ci va sopra, con il cursore il disegno cambia colore o forma.
I contenuti sono di natura didattico-ricreativa: filastrocche, disegni, favole, canzoni, giochi, curiosità, download, e-mail, curiosità, spettacoli di animazione, informazione per i genitori, ecc..
Il sito è progettato per bambini, educatori, animatori, insegnanti e genitori.
Sono presenti linee guida per la navigazione o pulsanti di aiuto .
L’interfaccia grafica è gradevole: uno sfondo turchese con una lettera B in grassetto gialla con un contorno azzurro pastello .
Il valore didattico: positivo come archivio dove reperire informazioni, suggerimenti e notizie.
I testi sono comprensibili e sintetici .
La navigazione è intuitiva .
Le informazioni sono accurate, chiare, ma non aggiornate nell’ultimo anno.
Il carattere (font) utilizzato è leggibile.
L’uso del grassetto è usato in modo da facilitare la lettura .
Il colore dello sfondo (turchese) migliora la lettura del testo.
E presente una mappa, divisa per aree tematiche.
Le informazioni nella pagina sono organizzate per tema .
Ogni pagina è soddisfacente per quantità di informazioni e numero di immagini.
Lo stile del testo è adeguato al target .
La terminologia è comprensibile sia da un adulto che dai bambini stessi.
Il testo statico (non cliccabile) non è mai blu o sottolineato.
I links sono riconoscibili e posti in una specifica area ( Colonna a sinistra).
I links hanno una breve presentazione .
Il sito è aggiornato nell’anno corrente.
L autore del sito è Marcello Turroni, un animatore di spettacoli per bambini di tutte l’età.
Altre osservazioni: nel sito non mancano mai le novità nei vari link. Visitato : 18 aprile 2008
Commento di 20 righe
Ho scelto questo sito perché, insegnando in una classe prima, penso che sia adatto da far visitare ai bambini di sei anni. Le pagine web sono strutturate in modo da consentire al piccolo utente di navigare” con una certa disinvoltura poiché i disegni attirano l’attenzione sul percorso da seguire. La grafica è accattivante e i contenuti sono ricchi di proposte creative da far suscitare l’interesse sia di grandi che dei piccini. Inoltre, vi sono anche canzoni inedite o famose, adatte per ogni tipo di festa” o recita scolastica. Il sito è dotato di una parte download” che permette di accedere alle risorse, semplicemente, con un collegamento ipertestuale. Le schermate sono strutturate in modo semplice e funzionale anche per chi, tra gli adulti, non ha molta dimestichezza con il mondo di internet”. Anche le risorse sono fonti utilizzabili in tutti i campi” della didattica: dalla disciplina linguistica a quella ricreativa. Tutto è ordinato secondo un preciso riferimento ludico – didattico- ricreativo permettendo all’utente di gestire la scelta del materiale in modo appropriato. Anche i bambini possono accedervi semplicemente e con la certezza assoluta di non dover imbattersi in links o spiacevoli pubblicità, vietate ai minori. Secondo me, questo tipo di sito web dovrebbe essere incentivato anche dalle istituzioni pubbliche attraverso specifici finanziamenti ed agevolazioni in modo da incrementare questo tipo di prodotto sano” e costruttivo”. Penso che, se venissero adottate regole condivise dal mondo web, vi sarebbe meno sporcizia” e delinquenza” tra disonesti web master. Sul modello di questo sito web, fortunatamente , esistono altre forme di pagine web istruttive e formative nelle quali, sovente, mi accingo a navigare” per cercare risorse utilizzabili nella didattica scolastica . Infatti, altre possibili risorse didattiche e ricreative si trovano nei seguenti siti web: la girandola”, I bambini”, pavonerisorse”, ecc..
Sito web: http://lagirandola.it
La home page presenta i contenuti in modo chiaro e schematico. Presenta colori tenui con riquadri e colonne semplici e attraenti” disposti secondo un ordine ben preciso. Ciascuna area rappresenta un punto sensibile” da digitare e, nel momento in cui l’utente ci va sopra, con il cursore si ha la possibilità di entrare in un collegamento web.
I contenuti sono di natura didattico-ricreativa: comics, disegni, fiabe, coloring, bacheca, giochi, curiosità, download, posta, curiosità, informazioni per i genitori, ecc..
Il sito è progettato per bambini, educatori, animatori, insegnanti e genitori.
Sono presenti linee guida per la navigazione o pulsanti di aiuto .
L’interfaccia grafica è gradevole: uno sfondo arancione pastello con dei bambini stilizzati” in bianco e un sole.
Il valore didattico: positivo come archivio dove reperire informazioni, suggerimenti e notizie.
I testi sono comprensibili e sintetici .
La navigazione è intuitiva .
Le informazioni sono accurate, chiare, ma non aggiornate nell’ultimo anno.
Il carattere (font) utilizzato è leggibile.
L’uso del grassetto di color rosso è usato in modo da facilitare la lettura .
Il colore dello sfondo (arancione) migliora la lettura del testo, il quale ha colori accesi e intensi.
E presente una mappa, divisa per aree tematiche.
Le informazioni nella pagina sono organizzate per tema .
Ogni pagina è soddisfacente per quantità di informazioni e numero di immagini.
Lo stile del testo è adeguato al target .
La terminologia è comprensibile sia da un adulto che dai bambini stessi.
Il testo statico (non cliccabile) non è mai blu o sottolineato.
I links sono riconoscibili e posti in una specifica area ( Colonna a sinistra).
I links hanno una breve presentazione .
Il sito è aggiornato nell’anno corrente..
La Girandola è un’idea di Tiziano Trivella e Nicola Rainone.
Altre osservazioni: Ultimo aggiornamento aprile 2008. Visitato : 19 aprile 2008
Sito web: http://www.bambini.it
La home page presenta i contenuti in modo chiaro e schematico. Presenta colori accesi con riquadri e colonne semplici disposti secondo un ordine ben preciso. Ciascuna area rappresenta un punto sensibile” da digitare e, nel momento in cui l’utente ci va sopra, con il cursore si ha la possibilità di entrare in un collegamento web.
I contenuti sono divisi per argomentazione sempre a livello didattico-ricreativa: siti di disegno, siti di disegni, siti di favole, canzoni, giochi, curiosità, download, e-mail, curiosità,
Il sito è progettato per bambini, bambine, insegnanti e genitori.
Sono presenti linee guida per la navigazione o pulsanti di aiuto .
L’interfaccia grafica è gradevole: uno sfondo rosso con colonne di altri sfondi.
Il valore didattico: positivo come archivio dove reperire informazioni, suggerimenti e notizie.
I testi sono comprensibili e sintetici .
La navigazione è intuitiva .
Le informazioni sono accurate, chiare, ma non aggiornate nell’ultimo anno.
Il carattere (font) utilizzato è leggibile.
L’uso del grassetto è usato in modo da facilitare la lettura .
Il colore dello sfondo (rosso) migliora la lettura del testo.
E presente una mappa, divisa per aree tematiche dei siti web.
Le informazioni nella pagina sono organizzate per tema .
Ogni pagina è soddisfacente per quantità di informazioni e numero di immagini.
Lo stile del testo è adeguato al target .
La terminologia è comprensibile sia da un adulto che dai bambini stessi.
Il testo statico (non cliccabile) non è mai blu o sottolineato.
I links sono riconoscibili e posti in una specifica area ( Colonna a sinistra e a destra).
I links hanno una breve presentazione .
Il sito è aggiornato al 5 aprile 2008..
Gli autori del sito sono: Alessio Sperlinga, Alessandro Scaccabarozzi, Maria Paola Gabusi, Alberto Catagni, Pietro Calbi , Celia Abernethy, Aurora Network .
Altre osservazioni: nel sito non mancano mai le novità nei vari link. Visitato 20 aprile 2008
Sito web: http://pavonerisorse.to.it
La home page presenta i contenuti in modo chiaro e schematico. Presenta una banda blu con riquadri e colonne semplici disposte secondo un ordine ben preciso. Ciascuna area rappresenta un punto sensibile” da digitare e, nel momento in cui l’utente ci va sopra, con il cursore si ha la possibilità di entrare in un collegamento web.
I contenuti sono di natura didattico dei luoghi della provincia del Piemonte e, inoltre, vi sono collegamenti ad altri siti web per scaricare giochi , materiale e molto altro.
Il sito è progettato per bambini, insegnanti e genitori.
Sono presenti linee guida per la navigazione o pulsanti di aiuto .
L’interfaccia grafica schematizzata in varie colonne poste al di sopra dello sfondo bianco.
Il valore didattico: positivo come archivio dove reperire informazioni, suggerimenti e notizie.
I testi sono comprensibili e sintetici .
La navigazione è intuitiva .
Le informazioni sono accurate, chiare, ma non aggiornate nell’ultimo anno.
Il carattere (font) utilizzato è leggibile.
L’uso del grassetto è usato in modo da facilitare la lettura .
Il colore dello sfondo (bianco) migliora la lettura del testo.
E presente una mappa, divisa per aree tematiche.
Le informazioni nella pagina sono organizzate per tema .
Ogni pagina è soddisfacente per quantità di informazioni e numero di immagini.
Lo stile del testo è adeguato al target .
La terminologia è comprensibile sia da un adulto che dai bambini stessi.
Il testo statico (non cliccabile) non è mai blu o sottolineato.
I links sono riconoscibili e posti in una specifica area ( Colonna a sinistra).
I links hanno una breve presentazione .
Il sito è aggiornato nell’anno corrente..
L autore del sito è Marco Guastavigna.
Altre osservazioni: nel sito non mancano mai le novità nei vari link. Visitato 21 aprile 2008
Scheda di valutazione
|
Navigazione |
Strategia |
Risultati |
Totale |
|
2 |
1 |
3 |
5 |
|
2 |
2 |
1 |
5 |
|
1 |
2 |
2 |
5 |
|
5 |
5 |
5 |
5 |
In alternativa o a complemento della schedina qui sopra riportata, esprimere un giudizio sulla propria esperienza in 10 righe argomentate sui tre elementi Navigazione – Strategia – Risultati.
Penso che la navigazione dei siti sopra elencati sia semplificata abbastanza dalla grafica, la quale permette all’utente di poter accedere alla risorsa con facilità. In effetti, le risorse sono molte e permettono all’utente di pianificare un percorso dettagliato e ordinato per navigare in contesti più mirati e idonei alle richieste dell’utenza stessa. Io penso che un sito debba presentare una progettualità coerente e funzionale. La navigazione, a mio avviso, è chiara e ordinata rispecchiando una certa coerenza sulla strategia adottata. I risultati sono più che soddisfacenti. Essi corrispondono perfettamente alle esigenze particolari di qualsiasi utente . I risultati si presentano in modo ottimale a seconda della ricerca effettuata dando tante altre opportunità, agli utenti stessi, di proseguire facilmente ad altre risorse. Penso che sia fondamentale che questo tipo di sito abbia queste agevolazioni” di percorso perché dà la sicurezza che ciascun utente ritornerà a navigare con una certa puntualità.