Chi sono i moderati – di Giovanni Ghiselli
9 Maggio 2012Atuttascuoladuepuntozero è a impatto zero (fa anche rima)
11 Maggio 2012
Nella scuola ci sono moltissimi insegnanti che fanno della professione
docente la seconda, se non la terza, professione: architetti, avvocati,
ingegneri, commercialisti, sportivi, medici, ragionieri ecc. ecc. considerano
il lavoro scolastico un riempitivo della professione dominante.
docente la seconda, se non la terza, professione: architetti, avvocati,
ingegneri, commercialisti, sportivi, medici, ragionieri ecc. ecc. considerano
il lavoro scolastico un riempitivo della professione dominante.
Senza entrare nei particolari, che tutti possiamo immaginare, mi
chiedo:
chiedo:
· quanto può interessare ad un professionista l’ora d’insegnamento se
in quella ora ha mille altre cose da fare, da pensare, o da risolvere?;
in quella ora ha mille altre cose da fare, da pensare, o da risolvere?;
· quale impegno può assumere, quel professionista, nei confronti della
funzione docente se quella funzione è di intralcio al lavoro professionale?
(Alcuni casi clamoros finiti sui giornali li ricordiamo tutti).
funzione docente se quella funzione è di intralcio al lavoro professionale?
(Alcuni casi clamoros finiti sui giornali li ricordiamo tutti).
Al contempo
· Quelle ore di mancata attività didattica (in ogni modo retribuite
come tali) quanto peso hanno nella preparazione degli studenti?;
come tali) quanto peso hanno nella preparazione degli studenti?;
· quale rapporto educativo, didattico e formativo costruttivo si può
instaurare tra questi insegnanti che stanno in classe (quando ci stanno) solo
fisicamente mentre con la mente stanno altrove?;
instaurare tra questi insegnanti che stanno in classe (quando ci stanno) solo
fisicamente mentre con la mente stanno altrove?;
· quale esempio positivo possono essere se è vero, come è vero, che si
educa, anzitutto, con il comportamento?
educa, anzitutto, con il comportamento?
In questo momento di grande crisi di lavoro perché ci devono essere
persone con più incarichi e persone senza speranza di futuro? Razionalizzare
vuol anche dire fare in modo che ognuno faccia ciò che deve; ed allora agli
insegnanti si faccia fare solo quel lavoro predisponendo una normativa che
riconoscendo e valorizzando la “professionalità
docente” escluda la possibilità della doppia (o forse tripla)
professione a chi è, e si dichiara professionista in altri campi.
persone con più incarichi e persone senza speranza di futuro? Razionalizzare
vuol anche dire fare in modo che ognuno faccia ciò che deve; ed allora agli
insegnanti si faccia fare solo quel lavoro predisponendo una normativa che
riconoscendo e valorizzando la “professionalità
docente” escluda la possibilità della doppia (o forse tripla)
professione a chi è, e si dichiara professionista in altri campi.
Non mi pare giusto che in un momento di così grande sofferenza per il lavoro
ci siano persone che hanno tanto e persone che non hanno nulla, in modo
particolare se a gestire questo tipo di lavoro è lo Stato che, stando al primo
articolo dalla Costituzione dichiara: “L’Italia
è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” .
ci siano persone che hanno tanto e persone che non hanno nulla, in modo
particolare se a gestire questo tipo di lavoro è lo Stato che, stando al primo
articolo dalla Costituzione dichiara: “L’Italia
è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” .
Allora perché non razionalizzare invece che tagliare?
Se è vero che a tutti sta a cuore le sorti della scuola pubblica, io
penso che così facendo si libereranno moltissime cattedre che potranno essere
assegnate ai “professionisti” della didattica con un sicuro miglioramento nella
preparazione degli studenti oltre che a dare speranza di futuro a tante persone,
sicuramente giovani ed in attesa di un lavoro che li faccia sentire parte della
società attiva ed operosa.
penso che così facendo si libereranno moltissime cattedre che potranno essere
assegnate ai “professionisti” della didattica con un sicuro miglioramento nella
preparazione degli studenti oltre che a dare speranza di futuro a tante persone,
sicuramente giovani ed in attesa di un lavoro che li faccia sentire parte della
società attiva ed operosa.
Questa si che sarebbe vera razionalizzazione perché: “Nessuno può
servire due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro oppure si affezionerà
all’uno e disprezzerà l’altro” (Matteo 6,24).
servire due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro oppure si affezionerà
all’uno e disprezzerà l’altro” (Matteo 6,24).
Elio Fragassi