Giuseppe Salluzzo
27 Gennaio 2019Disegna I personaggi sulla base
27 Gennaio 2019Ricerca di geografia di Silvia Sorrentino
Scuola media
STATI UNITI D’AMERICA
POSIZIONE E CONFINI
Gli Stati Uniti d’America confinano a nord con il Canada, a sud con il Messico, a ovest si affaccia sull oceano Pacifico e infine ad est sull’oceano Atlantico.
ASPETTO FISICO E CLIMA
Attraverso gli Stati Uniti passa una Catena Costiera e più nell’intero di montagne rocciose . Si trovano inoltre delle faglie come per esempio quella di SantAndrea tra Los Angeles e San Francisco. Come il Canada anche gli Stati Uniti presentano un vasto sistema di acque dolci costituito dai Grandi Laghi. Il clima per alcune regioni occidentali il clima è desertico. Negli Stati Uniti regna la tundra e si diffondono anche praterie aree steppiche e desertiche .
POPOLAZIONE E CITTÀ
Negli Stati Uniti la popolazione di origine europea costituisce il 90%,circa il 13% è afroamericana, quella ispanica il 13% ed infine le popolazioni indigene oggi solo l1%. La differenza socio-economica tra i vari gruppi umani. Per esempio diverso è il livello di benessere degli afroamericani che sono la maggior parte bianchi. Nonostante il miracolo americano”alcune popolazioni vivono una situazione disagiata.
Negli stati Uniti oltre al cristianesimo sono presenti fedeli di tutte le principali confessioni mondiali.
Mentre per il profilo demografico fino al XIX secolo quest’area era prevalentemente spopolata. Oltre all’immigrazione c’è stato sempre un incremento demografico del 2,05%, passando dai 150 milioni del XX ai 294 milioni di oggi. Negli Stati Uniti sin dal XX secolo la maggior parte della popolazione urbana era maggiore di quella delle campagne. Attualmente è i ¾ della popolazione vive nei centri urbani. Ci sono varie metropoli come Washington la capitale che ospita la Casa Bianca la residenza del presidente. Qui ci sono anche la più importante biblioteca del congresso. Come metropoli c’è anche New York che è il centro industriale. Commerciale, finanziario e culturale di grandissima importanza. Essa ospita anche la Borsa del mondo. Le più importanti metropoli sul Pacifico sono Los Angeles ,capitale mondiale della cinematografia, e San Francisco grande centro culturale e finanziario.