Think Different
27 Gennaio 2019Programmazione didattica classe quarta primaria di Arte e Immagine
27 Gennaio 2019punti di riferimento e parametri
di Laura Alberico
Per la presentazione di un progetto è necessario avere i seguenti punti di riferimento. Essi possono essere parametri utili per verificare e valutare l’efficacia e la validità del percorso formativo scelto; insieme concorrono a fornire una visione generale ma esaustiva delle risorse umane e concrete da impegnare per la buona riuscita del progetto.
– Denominazione del progetto : titolo o intestazione che evidenzi la tematica da sviluppare
– Referente: figura di riferimento alla quale rivolgersi per le attività inerenti al progetto.
– Descrizione: illustrazione dei punti salienti che si intendono sviluppare.
– Obiettivi generali: finalità da raggiungere
– Classi-sezioni coinvolte nel progetto: numero di alunni e sezioni dell’istituzione scolastica.
– Modalità di attuazione: modo in cui le attività saranno svolte
– Tempi di attuazione: arco temporale destinato all’attuazione del progetto.
– Strumenti: mezzi a disposizione o da richiedere all’istituzione scolastica.
– Criteri, tempi e modi di verifica: scelte delle metodologie, tempi e modalità di svolgimento del progetto.
– Pubblicizzazione dei risultati: cadenza temporale per rendere partecipe la comunità scolastica delle attività svolte.
– Eventuale attività di aggiornamento collegata al progetto: il referente o altre figure professionali aderenti al progetto possono integrare le attività con eventuali corsi di aggiornamento.
– Collegamenti con altre scuole aderenti al progetto: eventuali scuole che aderiscono al progetto e devono essere menzionate nella stesura dello stesso.
– Collaborazioni esterne: la tematica del progetto può essere ampliata e approfondita con la collaborazione di figure professionali esterne alla scuola.
– Ricaduta sulla didattica: affinché il progetto sia valido ed efficace dal punto di vista formativo deve avere una ricaduta positiva sulla didattica curriculare.
– Ricaduta sul territorio: la scuola come istituzione non deve essere considerata una parte a sé stante del territorio di appartenenza e per questo le eventuali collaborazioni con gli enti locali rappresentano un valore aggiunto delle attività educative e formative messe in campo dall’istituzione scolastica.
Laura Alberico