Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Storia Programmazione didattica classe quarta primaria
maestra Enza Barattieri
Obiettivi formativi
-
Uso dei documenti
– Interpretare e utilizzare informazioni ricavate da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.
– Sviluppare la capacità di individuare e rielaborare i dati necessari alla ricerca relativa al passato locale e non.
-
Organizzazione delle informazioni
– Usare e confrontare i quadri delle civiltà studiate.
– Usare cronologie e utilizzare carte storico-geografiche relative alle civiltà studiate.
-
Strumenti concettuali e conoscenze
– Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale (prima e dopo Cristo)
– Comprendere come le prime antiche civiltà si sono sviluppate per soddisfare i bisogni primari dell’uomo individuandone la successione e la contemporaneità.
– Avviare alla elaborazione di rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.
– Confrontare le civiltà per cogliere somiglianze e differenze.
-
Produzione
– Confrontare conoscenze e concetti caratterizzanti le diverse società studiate, e analizzare il rapporto col presente.
– Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, fotografie, reperti iconografici, utilizzando testi di diverso tipo, manualistici e non.
– Elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati, anche con l’aiuto di domande guida.
Conoscenze
I. Percorso didattico: La parola allo storico
– Che cosa fa lo storico e come lavora.
– Come funziona la linea del tempo.
II. Percorso didattico: Le civiltà dei grandi fiumi
– Quali erano le caratteristiche comuni alle civiltà dei grandi fiumi.
– Qual è la relazione esistente tra il sito geografico (fiume/terreno pianeggiante) e gli insediamenti umani.
– Come l’uomo imparò a sfruttare le risorse del fiume e superarne i vincoli (controllo delle acque).
– Perché si attuò la prima divisione del lavoro.
– Quali furono le prime forme di organizzazione sociale e statale.
– Dove, quando e perché nacque la scrittura.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà sumera.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà babilonese.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà assira.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà egizia.
– Quando e dove si svilupparono le civiltà indiana e cinese.
III. Percorso didattico: Le civiltà del mare
– Quali erano le caratteristiche del Mar Mediterraneo e come influirono sulla vita dei popoli che abitavano sulle isole e sulle coste (navigazione e commercio).
– Come e perché lo sviluppo del commercio favorì la diffusione della moneta e della scrittura.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà fenicia.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà minoica.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà micenea.
– Quando e dove si sviluppò la civiltà giudaica.