Il ministro Valditara ha dimenticato d’esser un uomo di legge
25 Novembre 2023Viaggiare e studiare insieme: si può fare?
29 Novembre 2023Studiare per un periodo all’estero rappresenta per molti giovani una grande opportunità, uno step decisivo per la crescita personale e culturale che va però organizzato con cura e soprattutto facendosi guidare da chi in questo campo è un vero esperto.
È il caso di StudyAway, l’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di un semestre o un anno all’estero in America, o in alternativa in Canada, che offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di frequentare una High School in questi due paesi.
La mission è quella di accompagnare ogni studente e ogni famiglia in quella che sarà una delle esperienze più significative della vita, dando valore all’unicità di ogni singolo percorso. Vediamo come.
Cultural Exchange Program e non solo
StudyAway offre la possibilità di studiare fino a un anno in America e precisamente negli Stati Uniti grazie al Cultural Exchange Program, il programma che consente ogni anno, di accogliere, da tutto il mondo, oltre 25 mila studenti che possono immergersi nella scuola e nella cultura d’oltreoceano.
Si tratta di un programma di scambio culturale che ha dato via alla mobilità internazionale e permette di restare 5 o 10 mesi negli Usa per frequentare una High School locale vivendo come uno studente del posto, grazie all’accoglienza di una Host Family.
Oltre che negli Usa, si può anche studiare in Canada grazie al Programma Custom che prevede la scelta dell’istituto o il distretto scolastico da frequentare già in fase di iscrizione. In questo caso si può decidere di risiedere presso una famiglia ospitante oppure, se l’istituto lo permette, di soggiornare all’interno della residenza scolastica.
Un riferimento certo per lo studio all’estero
Ogni studente viene seguito nel suo percorso all’estero da un Advisor, componente del team di StudyAway, realtà giovane, nata nel 2022 ma altamente formata.
Tutti quelli che vi lavorano, infatti, vantano diversi anni di esperienza nel settore degli scambi interculturali e hanno vissuto in prima persona diverse esperienze formative all’estero, dall’High School Program a percorsi universitari e lavorativi internazionali.
Ma non solo. Sono accomunati da una visione di studio che va oltre la scuola e i libri e che si intreccia con il viaggio e l’internazionalizzazione, pilastri della conoscenza e della crescita. Ecco perché si impegnano ad accompagnare gli studenti e le loro famiglie in quella che può essere definita una vera e propria avventura, certamente una delle più belle della vita.
L’azienda rappresenta, quindi, un riferimento certo per avere un supporto attento e continuativo nella scelta di studiare all’estero, che spazia da competenze trasversali, conoscenza del settore e forti legami con partner internazionali affidabili e sicuri per un percorso di studi che viene riconosciuto dalla scuola italiana al ritorno a casa.
Per gli studenti più meritevoli, da un punto di vista scolastico e motivazionale, ogni anno, StudyAway mette a disposizione borse di studio a incentivo destinate ai ragazzi del 2° o 3° superiore che intendono iscriversi e partire. Inoltre, quelle a copertura parziale sono per tutti gli studenti che, rientrando nei criteri di assegnazione, finalizzano la loro iscrizione entro il 1° marzo 2024.