La geografia del Perù: i confini
27 Gennaio 2019L’avanzata del cristianesimo e il problema dei lapsi
27 Gennaio 2019La corrida del Perù è stata una delle più importanti di tutto il mondo. È stato per diversi motivi, come avere la plaza de toros più antica d’America ed essere una delle due o tre plazas più antiche del mondo.
Poi abbiamo il fatto che i tifosi di Lima hanno vissuto in prima fila le esibizioni di Rodolfo Gaona, Juan Belmonte e Joselito El Gallo, nel corso di una generazione che è stata la base e il fondamento dello sviluppo professionale di questi tre ineccepibili membri della il cartello dell’età dell’oro, come si legge negli scritti, ei tre segnarono con le loro prestazioni il sigillo della pienezza della loro maturità.
Fu quel momento della formazione degli esigenti e competenti tifosi del Lima nel periodo più brillante della giovane Gaona, quello di Joselito addolorato per la morte de “La Señá” Gabriela si trasformò in El Rey e Juan Belmonte, proiettandosi nella sua intellighenzia con il suo messaggio trasformatore della festa dei tori, dentro e fuori l’arena.
È stato importante per il Perù avere Lima, la sua capitale, la Fiera del Signore dei Miracoli.
Si tratta della Fiera più tradizionale di tutta l’America con il supporto dei tifosi più tradizionalisti, dove per il suo buon gusto e il suo silenzio, le figure della corrida la rispettano e la paragonano a Siviglia.
La Siviglia d’America ha anche il valore molto importante della provincia peruviana che è ricca di corrida. In Perù non c’è città, paese o villaggio, non importa quanto lontano o nascosto possa essere, anche se si erge sopra le alture delle ripide Ande che non hanno un’arena.
È in tutti questi paesi, nelle loro fiere e feste nazionali, che si rispettano i canoni della corrida perché da secoli ospitano toreri di qua in America e di là in Europa.
Importanti toreri di tutte le nazionalità vengono a partecipare al festival più antico e nazionale del Perù americano. È importante per la figura del “torero dilettante”, colui che organizza feste con le proprie risorse e mantiene viva la passione di una nazione.
I tifosi peruviani non sono stati esenti dal godere delle virtù del toro messicano, ed è che il toro del fratello Messico.
Il nazionalismo caratterizza gli allevatori messicani, che ci tengono a dire che il loro è un toro diverso.
PLAZA DE ACHO
PLAZA DE TOROS (CENTRO DELLA PLAZA DE ACHO)
TORERI