Come diventare un Copywriter
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4 Febbraio 2022La regola delle 5W è uno degli aspetti di base che devi conoscere per il tuo lavoro di redazione di testi scritti: uno strumento decisamente utile, da sfruttare non solo per la stesura di un articolo di giornale, ma anche per la creazione di un post di un blog. Le 5W, note anche come W-h questions o come Five Ws, rappresentano in buona sostanza gli interrogativi che qualunque giornalista dovrebbe porre e porsi in modo da far capire al lettore ciò di cui desidera parlare. Ma, come detto, non si tratta di una soluzione valida unicamente per i giornalisti.
Che cosa significano le 5W
Si parla di 5W perché W è l’iniziale delle 5 domande in lingua inglese. What, cioè cosa: si tratta di illustrare che cosa è successo. Who, cioè chi: bisogna indicare quali persone sono state protagoniste degli eventi e coinvolte nel loro dispiegarsi. Where, cioè dove: i luoghi in cui si sono svolti i fatti. When, cioè quando: quando è avvenuto il tutto. Why, cioè perché: quali sono le ragioni che hanno portato a tale situazione. Ognuna di queste domande, con le relative risposte, costituisce un elemento fondamentale per un testo e contribuisce a definire la sua struttura. Se vuoi essere un bravo copywriter, non dimenticare di tenerne conto. Ci sarebbe, poi, una sesta domanda: How, cioè come, a spiegare le modalità in cui si svolge un’azione.
Dal giornalismo anglosassone al copywriting moderno
È nel giornalismo anglosassone che è stata creata la regola delle 5W. I cinque interrogativi, in effetti, formano la struttura fondamentale per la progettazione e la scrittura di un testo, a cominciare dal reperimento delle informazioni necessarie. I giornalisti, quando devono trovare delle notizie, lavorano a partire da questi interrogativi. Un lavoro adeguato di ricerca e scrittura, poi, porta a domandarsi quali siano le fonti da cui il giornalista ha ricavato le informazioni, e quindi quali persone sono state intervistate. Quella di oggi viene definita come era dell’overload cognitivo, a segnalare il sovraccarico di informazioni con cui ci troviamo ad avere a che fare, ed è per questo motivo che occorre conoscere e verificare la serietà delle fonti.
A che cosa ti può servire la regola delle 5W
Come avrai notato, a nessuna di queste domande si può rispondere con un sì o con un no, nel senso che esse pretendono una spiegazione più articolata. Nel momento in cui ti dedichi alla redazione di un contenuto, devi imparare a sfruttare tali domande per la tua attività di ricerca e, in seguito, di stesura. Ogni domanda è uno strumento di comunicazione prezioso, e a partire da questo schema di interrogativi hai l’opportunità di sviluppare testi efficaci e completi cercando le informazioni di cui sei in cerca in maniera strutturata. I lettori possono usufruire di un contenuto in linea con le loro aspettative solo se trovano risposte alle 5W. Non solo: le domande in questione contribuiscono a dare ordine al contenuto e fanno sì che il testo possa essere strutturato meglio. L’importanza di una struttura precisa non è da sottovalutare, dal momento che mette il lettore nelle condizioni di cogliere in maniera agevole e veloce i punti principali.
Quando si possono usare le 5W
Qualunque genere di testo può essere sviluppato a partire dalle 5W, ovviamente a condizione che esse siano appropriate in relazione alle necessità del tuo articolo. Insomma, non devi per forza essere un cronista di nera o un reporter di guerra per imparare a sfruttare le 5W, che ti servono come spunto in qualunque circostanza. Anche quando descrivi un prodotto per un brand, per esempio, puoi fare riferimento a queste domande in modo da mettere il lettore nelle condizioni di sapere tutto ciò che gli può servire in vista di una specifica decisione di acquisto.
Le 5W per il blog di un e-commerce
Immagina di essere l’autore di un blog di un e-commerce in cui parli anche dei prodotti in vendita. Per ogni articolo, a partire dalle 5W, dovresti illustrare le caratteristiche e le peculiarità distintive, ma anche indicare dove e quando esso è stato realizzato e da chi. Inoltre, sarà utile specificare i motivi per cui vale la pena di scegliere l’articolo e, naturalmente, spiegare in che modo lo si deve utilizzare. Tra l’altro, noterai che le risposte a questi interrogativi saranno utili anche in ottica Seo, dal momento che contribuiscono a rendere più agile il flusso di lettura.
Il copywriting e le 5W
Nel settore del copywriting la regola delle 5W e la sua applicazione sono di fondamentale importanza. Ipotizza di dover redigere un comunicato stampa: sin dall’introduzione dovrai sintetizzare le informazioni che fanno riferimento alle cinque domande, così che chi leggerà il comunicato si possa fermare già dopo il primo paragrafo avendo scoperto tutti gli elementi di cui ha bisogno per capire se proseguire o meno nella lettura.