![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
ORDINANZA MINISTERIALE N.42 del 6 maggio 2011
19 Gennaio 2019![Il prof Gaudio commenta l’esame di maturita’ 2011 Il prof Gaudio commenta l’esame di maturita’Ã` 2011](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/12/sq8vGU_LEQQ.jpg)
![Il prof Gaudio commenta l’esame di maturita’ 2011 Il prof Gaudio commenta l’esame di maturita’Ã` 2011](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/12/sq8vGU_LEQQ.jpg)
Prima prova esame di stato 2014
19 Gennaio 2019Traccia del tema sulla tragedia delle foibe e sulla giornata del ricordo del 10 febbraio Esami di Stato Sessione ordinaria 2010
TIPOLOGIA C – TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Ai sensi della legge 30 marzo 2004, n. 92, la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il candidato delinei la complessa vicenda del confine orientale”, dal Patto (o Trattato) di Londra (1915) al Trattato di Osimo (1975), soffermandosi, in particolare, sugli eventi degli anni compresi fra il 1943 e il 1954.