Competenza e merito: una riflessione linguistica
2 Novembre 2022Traccia di un compito sul latino nella scuola media per Pasolini
3 Novembre 2022Dopo aver visto il film Decameron di Pier Paolo Pasolini, rispondi alla domande e svolgi la traccia scritta qui in fondo
Articolo/recensione: Il Decameron di Pasolini
Prerequisiti:
- lettura di alcune delle novelle che compaiono nel film (es: ser Cappelletto; Andreuccio da Perugia; Elisabetta da Messina; Peronella; Il racconto dell’usignolo …)
- visione del film Decameron
- ricerca in biblioteca del testo integrale del Decameron di Boccaccio e lettura delle novelle selezionate da Pasolini che non sono state lette in classe
Obiettivi:
- sintetizzare le novelle scelte da Pasolini per il film soprattutto quelle non lette
- individuare il taglio operato dal regista nella scelta delle novelle da rappresentare
- cogliere analogie e differenze con il Decameron di Boccaccio
Valutazione:
- completezza della trama (citazione delle novelle e breve sintesi) p. 4
- individuazione del taglio operato da Pasolini p. 2
- analogie e differenze con Boccaccio p. 2
- correttezza ed efficacia espositiva p. 2
Consegne:
- tempo: 2 ore
- spazio: 4 colonne di foglio protocollo diviso a metà
- assegnazione di un titolo
- individuazione di un destinatario
Traccia:
Scrivete una recensione del film di Pier Paolo Pasolini, il Decameron individuando le scelte del regista nella selezione e nella traduzione filmica dell’opera di Boccaccio; esprimete un vostro giudizio sul film che è stato realizzato negli anni ’70.
prof.ssa Maria Luisa Torti
fonte: http://www.mlt.it/collegamenti/terza/italian3/artico3/decam.htm
Dal film “Decameron” di Pasolini
-
VIDEO Boccaccio Ser Ciappelletto I giornata I novella tratto dal film “Decameron” dio Pier Paolo Pasolini
-
VIDEO Boccaccio Andreuccio da Perugia II giornata V novella tratto dal film “Decameron” dio Pier Paolo Pasolini
-
VIDEO Boccaccio Lisabetta da Messina IV giornata V novella tratto dal film “Decameron” dio Pier Paolo Pasolini