Verso il primo conflitto mondiale
27 Gennaio 2019N. 00139 2012 REG.RIC.xml
27 Gennaio 2019L’affascinante vita di Agostino narrata a fumetti
di Fabrizio Cotogno
Dopo l’edizione cartacea (anno 2003) è online il sito dedicato al fumetto che narra la storia di Agostino che colpisce per qualcosa che tocca la vita di ogni giovane in cammino o alla ricerca.
Una graphic novel sulla vita di Sant’Agostino, il santo di Ippona, non è certamente frequente.
Di Agostino colpisce, come avviene per tutti i grandi della storia, la sua impressionante attualità . L’avere approfondito nella sua ricerca l’uomo e le strutture fondamentali del suo pensare lo rende contemporaneo a ogni età perché esperto dell’uomo in quanto tale. E l’uomo di oggi, specie se giovane, chiede di avere, attraverso la conoscenza di Agostino, gli strumenti per leggere e interpretare il suo presente carpendone i segreti per sapersi porgere di fronte alla vita e al mondo.
Un giovane di Tolentino, Fabrizio Cotogno, dopo un’appassionante lettura delle Confessioni si è sentito ispirato a narrare, attraverso l’arte del fumetto, l’eccezionale storia del filosofo, teologo e padre della chiesa, Agostino, uomo dominato dal desiderio di conoscere, di intraprendere lo spossante cammino della ricerca e della verità .
Il fascino di Agostino uomo è entrato dentro Fabrizio, lo ha toccato, lo ha catturato.
Senza obblighi di consegna, Fabrizio costruisce lentamente questa originale graphic novel. Senza affanno può permettersi pause, meditazioni, revisioni e anche soppressioni. Si confronta, si documenta e si diverte. Si ripetono anche se a rare scadenze i nostri incontri di ricerca, di confronto e di riflessione. Finalmente raggiunge il livello giusto dell’ispirazione e riempie trentanove fogli del suo album da disegno, narrando a fumetti quella storia che colpisce per qualcosa che tocca la vita di ogni giovane in cammino o alla ricerca.
Tutte le scene sono ideate e tradotte in un efficace ed attraente bianco-nero che scorre fluido, piacevole e coinvolgente. Vengono narrati gli episodi e descritti i tratti della personalità così autenticamente umani che ci fanno capire che sant’Agostino è prima di tutto un uomo, un uomo nel quale ciascuno di noi si può identificare, un uomo che risulta attuale e contemporaneo all’uomo di tutti i tempi. Tutto raccontato in un modo immediato ed espressivo che ne permetterà l’apprezzamento da parte di tutti i lettori.
Alla fine ecco dunque Agostino l’uomo, cioè il giovane vero nella ricerca della verità , negli errori, negli entusiasmi, nelle scelte drammatiche e in quel continuo provare, andare avanti, provocare la vita…
Non importa se diventerà un filosofo, un vescovo o un santo, è il fascino della sua verità e autenticità di uomo, che lo rende eccezionalmente interprete delle vicende più intime e più vere di ogni essere umano.
Un uomo che pensa, che ragiona, che vuol essere protagonista della sua difficile ma autentica avventura. L’amore della madre, l’orgoglio e la compiacenza del padre, la scuola subita, gli amici sempre presenti con la loro ammirazione e complicità , la passione per la filosofia, la delusione di un’esperienza biblica ancora prematura, il fascino del teatro, della letteratura tragica, l’ambizione del poeta premiato e del retore ammirato, gli amori giovanili, i trionfi accademici, la voglia di conoscere esperienze culturali, il sogno dell’oltremare, i drammi interiori, la carriera giunta al massimo livello…
Un uomo che abbandona il proprio narcisismo, il proprio egoismo, le proprie ambizioni, i successi mondani per giungere finalmente all’equilibrio ritrovato, alla pace esperimentata e alla libertà espressa nella pienezza del vivere.
INDIRIZZO INTERNET DEL SITO