L’uomo Mosé
27 Gennaio 2019Apple Inc
27 Gennaio 2019Oliveri Concetta, Luppino Giusy e Piromalli Benedetta
Il giorno 10 gennaio alle ore 09:00 noi ragazzi della scuola media di Melicuccà siamo andati a Reggio Calabria a visitare il planetario e i vari presepi.
Il primo luogo che abbiamo visitato è stato il planetario ed è stato molto interessante.
Loro ci hanno spiegato che Il planetario è uno strumento ottico – meccanico utilizzato per riprodurre in modo estremamente realistico la volta celeste e dopo quando la sala è diventata buia ci hanno fatto vedere anche i segni zodiacali e le costellazioni.
La storia del planetario ha avuto inizio Tra il 1919 e il 1923,quando l’industria tedesca Zeiss progetta e costruisce il primo planetario in grado di simulare anche i movimenti principali.
Dopo ci siamo recati al presepe meccanico dal quale siamo rimasti affascinati, i personaggi presenti nel presepe erano oltre 200 di cui oltre 100 in animazione,inoltre vi erano altri presepi ridotti. Il primo a costruire il presepe fu il signor canonica nel 900 con la collaborazione dei suoi familiari. La storia del presepe meccanico è molto interessante e noi vorremmo invitare tutti ad andare a visitare i presepi di qualunque genere.
Oliveri Concetta, Luppino Giusy e Piromalli Benedetta
torna all’indice del Giornalino d’Istituto del prof. Natale Todaro e dei suoi alunni della Scuola Media G. Capua di Melicuccà di Reggio Calabria, disponibile anche in formato compresso zip