Lucca
27 Gennaio 2019Web Marketing Watch – Marzo 2007
27 Gennaio 2019locale (LAN) scolastica
- Sono presenti le seguenti risorse a disposizione di docenti e studenti:
- Gli scrutinii elettronici
- I verbali delle riunioni, consigli, collegi, ecc
- Circolari, Convocazione dei consigli di classe, ecc
- Valutazione = un contributo per la maggiore uniformità e chiarezza
- Informazione ed accoglienza per i nuovi docenti
- Accoglienza
- Orientamento
- P.O.F.
- Programmazione di inizio anno
- Metodo di studio
- Sostegno e recupero
- Gli insegnanti e gli amministratori accedono rapidamente alle informazioni sugli studenti e sui loro curricoli da una risorsa unica e centralizzata. Questa risorsa va creata e mantenuta una volta soltanto.
- E’ possibile facilitare l’inserimento lavorativo post-scolare degli studenti rendendo disponibili le informazioni sul loro curricolo.
- E’ possibile progettare curricoli di studio complessi e personalizzati e tener traccia accurata della situazione di ognuno.
- Si moltiplicano le opportunità per gli studenti e gli insegnanti di collaborare alla realizzazione di progetti strutturati sia all’interno che all’esterno dell’istituto.
- Gli studenti e gli insegnanti possono accedere a risorse informative ampie.
- Le scuole hanno la possibilità di disegnare percorsi di studio interdisciplinari che prevedano collaborazioni esterne in modalità virtuale.
- E’ possibile monitorare con cura i processi di istruzione ed attivare rapidamente i correttivi necessari.
- Gli insegnanti possono seguire corsi di formazione professionale on-line di alta qualità.
- L’isolamento degli insegnanti è ridotto grazie alle comunità virtuali ed alla comunicazione via e-mail.
- La comunicazione tra studenti, insegnanti, genitori ed amministratori è molto efficace e viene ottimizzata anche dal punto di vista economico grazie a strumenti come SMS, e-mail, gruppi di discussione, siti Web.
- E’ possibile garantire supporto agli alunni in difficoltà o assenti per lunghi periodi rendendo disponibili risorse formative on-line.
- L’accesso condiviso ai documenti essenziali, come i materiali per le lezioni, consente agli insegnanti di realizzare moduli di istruzione comuni ed agli alunni di avere a disposizione un repertorio di materiale coerente.
- E’ disponibile una memoria storica dei materiali prodotti, che non vanno ogni volta realizzati da capo, ma vengono messi a punto per revisione dei precedenti.
- E’ possibile monitorare nel tempo i processi di istruzione e acquisire dati certi sull’andamento della preparazione degli alunni anche nel medio e lungo periodo.
- La gestione delle risorse librarie e strumentali dell’istituto è ottimizzata.
- La condivisione di attrezzature costose come stampanti, scanner, CD realizza importanti economie di scala e accresce la possibilità di raccogliere, ordinare, produrre e distribuire informazioni.
- L’ambiente scolastico è produttivo, rilassante, collaborativo e meno conflittuale. Gran parte delle risorse umane è dedicata ai processi di istruzione. Il tempo necessario al lavoro amministrativo e gestionale è ridotto. E’ possibile concentrarsi sulla pianificazione.
- Le risorse umane sono messe in valore.