Educazione, scuola e programmi elettorali
15 Settembre 2022Fiesta di Ernest Hemingway
15 Settembre 2022La città di Verbania è il capoluogo della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola con una popolazione di 30.505 abitanti. Posto ad un’altitudine compresa tra 200 – 678 metri sul livello del mare, copre una superficie totale di 38 km² e si trova a 140 chilometri a nord est di Torino, capoluogo della regione Piemonte.
Sebbene abbia la popolazione più piccola degli otto capoluoghi di provincia del Piemonte, è probabilmente il più carino; situato sulle rive del Lago Maggiore e sede della splendida Villa Taranto., nonché della Basilica di San Vittore, Intra, Verbania.
Storia della città più abitata lungo le rive del Lago Maggiore
Forse la cosa più strana di Verbania è che non esisteva come un’unica entità fino al 1939. Fu allora che il governo fascista italiano in carica decise di unire i comuni di Pallanza, Intra e Suna, insieme ad un certo numero di piccoli, villaggi periferici. Quando si viaggia a Verbania ci si può facilmente confondere perché non ci si arriva mai in quanto tali; potresti scendere da uno dei traghetti del Lago Maggiore a Pallanza, Intra o Villa Taranto, o magari fermarti in una spiaggia sul lago a Suna, pensando che fosse la parte principale della città.
Quindi, più che essere considerata come un’unica città, Verbania dovrebbe essere vista come un insieme di luoghi raggruppati insieme. In seguito a questa mini-unificazione, Verbania divenne la più grande “città” intorno al Lago Maggiore e, successivamente, capoluogo della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola quando questa fu costituita nel 1992. Per inciso, “Cusio” si riferisce alla zona circostante Il Lago d’Orta mentre l’Ossola è una regione valliva a nord di Verbania con al centro il comune di Domodossola.
La maggiore area urbana di Verbania è quella di Intra; Verbania nel suo insieme occupa una penisola all’incirca a metà della sponda occidentale del Lago Maggiore, e Intra copre la parte nord-orientale della penisola. Le principali attrazioni di Intra sono la Basilica di San Vittore che si trova a pochi passi dalla sua piazza principale: la coloratissima Piazza Ranzoni. Qui ci sono tanti negozi, bar e ristoranti oltre all’imbarcadero, la fermata del traghetto che permette di fare tutto il giro del lago.
Il lungolago di Intra è un luogo popolare per una passeggiata e, a seconda di quanto ti senti energico, potresti raggiungere a piedi uno dei luoghi più intriganti della zona: “Il Maggiore”. Progettato da Salvador Perez Arroyo e inaugurato nel 2016, l’edificio futuristico ospita un teatro e sale espositive dove si svolgono vari eventi.
Più a sud del complesso de Il Maggiore, in direzione Pallanza (ma ancora ufficialmente a Intra), si trova forse la più grande offerta di Verbania: Villa Taranto. Originariamente costruita nel 1875, la villa fu acquistata nel 1939 da un capitano Neil McEachern che la sviluppò nel bellissimo giardino botanico che vediamo oggi. Per qualsiasi visita al Lago Maggiore, Villa Taranto è un must assoluto; è particolarmente facile da visitare da qualsiasi luogo intorno al lago in quanto ha un proprio imbarcadero appena fuori dai cancelli anteriori.
O prendendo un traghetto verso sud intorno al promontorio o verso ovest a piedi, si arriva in breve alla seconda grande area di Verbania: Pallanza. Anche in questo caso troverai un bellissimo lungolago dove passeggiare lungo la sponda del lago o rilassarti in uno dei bar o ristoranti di Piazza Garibaldi, la piazza in riva al mare. Lo spettacolo più famoso di Pallanza è la Chiesa di San Leonardo con il suo caratteristico campanile mentre il Municipio di Verbania aggiunge ulteriore imponenza.
La più piccola delle tre aree principali di Verbania è Suna. Se arrivi in auto da Stresa, appena a sud di Verbania, questa è la prima parte della città che vedrai. E’ caratterizzato da un altro lungolago affascinante con case multicolori e decine di barche da pesca pronte a lanciarsi per catturare le loro prede.
Anche se può sembrare inutile dopo le incomparabili meraviglie di Villa Taranto, ci sono altri due giardini a Verbania che meritano una visita se il tempo lo consente. A Pallanza c’è Villa Giulia mentre appena a sud della stessa Villa Taranto c’è Villa San Remigio. Se avete in programma un lungo soggiorno a Verbania potete anche visitare il Museo del Paesaggio e proseguendo direttamente verso nord sulla stessa strada, la Chiesa Madonna di Campagna.
Comune di Verbania (informazioni principali):
Provincia: Verbano Cusio Ossola
Regione: Piemonte
Abitanti: 29.954 (fonte: ISTAT 1 gennaio 2022)
Dimensioni: 37 km²
Altitudine: 200 – 678 metri
Da vedere: Villa Taranto, Pallanza, Intra, Suna, Villa Giulia
Sistemazione consigliata: Hotel San Gottardo
Vicino a: Sacro Monte di Ghiffa, Isola Madre, Baveno, Oggebbio
Mezzi di trasporto e strade
I modi migliori per raggiungere Verbania sono l’auto o il traghetto. Come accennato in precedenza, Intra, Pallanza e Villa Taranto hanno ciascuna il proprio imbarcadero e i traghetti consentono viaggi piacevoli ed efficienti verso tutti i principali luoghi d’interesse intorno al Lago Maggiore.
La stazione ferroviaria più vicina è chiamata in modo un po’ confuso “Verbania-Pallanza” ma si trova a 7 chilometri a ovest lungo la strada principale, vicino al lago di Mergozzo. Tuttavia, puoi prendere l’autobus numero 2 che impiega circa 15 minuti per raggiungere Pallanza.
I treni da Verbania-Pallanza viaggiano in direzione sud verso Milano (Milano Centrale – 1 ora e 19 min) fermandosi lungo il percorso alle principali località lacustri di Stresa (7 minuti) e Arona (21 minuti) prima di attraversare il confine regionale con la Lombardia. Dirigendosi verso nord si può raggiungere Domodossola in 35 minuti con la prima tappa al bellissimo paese di Mergozzo (4 minuti) che sorge sul lago omonimo.
L’aeroporto più comodo per Verbania è quello di Milano Malpensa che dista 50 minuti e 64 chilometri di macchina. Le due migliori alternative sono l’Aeroporto di Milano Linate (1 ora e 27 min/119 km in auto) e l’Aeroporto di Torino (1 ora e 32 min/155 km in auto).
Attrattive nei dintorni:
La posizione geografica di Verbania è tale da avere un invidiabile elenco di luoghi vicini da visitare. Tutti i paesi intorno al Lago Maggiore sono facilmente raggiungibili in traghetto e comprendono Stresa e Baveno a sud, e il Sacro Monte di Ghiffa, Cannero Riviera e Cannobio a nord. Imperdibili le Isole Borromee di Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori; tutto facilmente raggiungibile in traghetto. Inoltre, se hai un’auto, è a soli 20 minuti di auto dal Lago d’Orta con i paesi di Omegna e in particolare Orta San Giulio fermate obbligatorie.